Salve GameHz,

il 12 novembre 2020 PS5 arrivava sul mercato negli Stati Uniti, in Giappone e nel resto del mondo, mentre in Europa dal successivo 19 novembre. Quindi oggi, un anno dopo, cade il primo anniversario della quinta console casalinga di Sony. Per l’occasione Jim Ryan, presidente di SIE, tramite un post sul PlayStation Blog, ha voluto ringraziare tutti i fan. 

Ecco le sue parole:

“Un anno sembra essere volato piuttosto velocemente dal primo giorno in cui i giocatori hanno potuto mettere le mani su PS5 e sono profondamente onorato di celebrare questo fantastico primo anno con tutti voi.

Sono successe così tante cose in appena un anno dal giorno in cui abbiamo illuminato monumenti e altri luoghi iconici in tutto il mondo per celebrare l’arrivo della nuova console. Lanciati giochi incredibili come Ratchet & Clank: Rift Apart, Returnal e Deathloop. SIE ha acquisito i talentuosi studi di sviluppo Bluepoint Games, Firesprite, Housemarque e Nixxes. Abbiamo rivelato il nostro sistema VR di nuova generazione per PS5. E più di recente, abbiamo svelato nuovi filmati e aggiornamenti entusiasmanti per titoli in arrivo come God of War Ragnarok, Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West tutti di PlayStation Studios e annunciato Star Wars: Knights of the Old Republic – Remake durante il nostro Vetrina di settembre.

Un anno davvero impegnativo e abbiamo appena iniziato. I fantasiosi creatori di giochi e i partner editoriali con cui collaboriamo hanno lanciato più di 360 giochi su PS5. Inoltre, ci sono attualmente più di 25 giochi in sviluppo per PS5 presso PlayStation Studios.

La cosa più importante è che l’appassionato supporto che abbiamo ricevuto da voi, i nostri giocatori, rende l’anno passato davvero speciale per noi. I giocatori di PS5 hanno complessivamente giocato più di 4,6 miliardi di ore di gioco su PS5 e trasmesso più di 26 milioni di ore di contenuti. Ecco uno sguardo ai primi dieci giochi per PS5 giocati durante il primo anno di PS5, in base alle ore di gioco:

Fortnite – Call of Duty: Black Ops Cold War – FIFA 21 – NBA 2K21 – Assassin’s Creed Valhalla – Destiny 2 – MLB Show 21 – Marvel’s Spider-Man: Miles Morales – Demon Souls – NBA 2K22

Avete reso PS5 il più grande lancio di console nella storia e non posso davvero ringraziarvi abbastanza per il vostro supporto e la vostra dedizione nell’ultimo anno.

Voglio anche ringraziare tutti nella comunità per la vostra pazienza. Continuiamo a vedere una domanda altissima per PS5 e comprendiamo che i vincoli di inventario rimangono una fonte di frustrazione per molti dei nostri clienti. Siate certi che siamo concentrati per fare tutto ciò che è in nostro potere per spedire il maggior numero possibile di unità. E’ qualcosa su cui lavoriamo ogni giorno in tutta l’azienda e rimane la mia massima priorità. Ancora una volta, apprezziamo la tua pazienza mentre affrontiamo queste sfide globali senza precedenti.

Ci sono un sacco di grandi cose in arrivo per PS5 in futuro e non vedo l’ora di condividere altri momenti straordinari con te. Grazie ancora per essere parte della community PlayStation e per aver festeggiato questo traguardo con noi.”

PS5 tra luci ed ombre

Ovviamente le parole di Jim Ryan non potevano non focalizzarsi sui numeri realizzati in questo primo anno e sulle esclusive in arrivo nel 2022 e nei prossimi anni. 

Doverose inoltre, le scuse per questa mancanza di console che continua, ad un anno di distanza, a rimanere un problema a cui non si riesce a trovare una soluzione. Ancora oggi, gli utenti lamentano questa grossa carenza, accusando Sony di aver distribuito, nei giorni del lancio, moltissime console a “esperti” del settore e/o a personaggi noti che nulla hanno a che fare con il mondo videoludico. 

Insomma, luci ed ombre che si alternano: da un lato infatti abbiamo le esclusive che si susseguono ma che non possono essere giocate in quanto mancano le console. Chissà cosa possiamo aspettarci nel prossimo anno.

PS5

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *