Glossario dei videogiochi

Glossario

All | Latest | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are currently 38 names in this directory
AA
Abbreviazione della parola inglese: "antialiasing". Sta ad indicare una tecnica di computer grafica utilizzata per conferire maggior realismo a un’immagine digitale dandole un’apparenza realistica. Riduce l'aspetto dentellato (da aliasing: "scalettatura") di linee diagonali o curve su un monitor a bassa risoluzione, lisciandone le imperfezioni dei bordi. Spesso viene abbreviato con AA.

ADSL
E’ la connessione internet a banda larga utilizzata da ognuno di noi, stipulando un contratto di fornitura con un provider, per navigare in internet. La sigla sta a "Asymmetric Digital Subscriber Line", tradotto in italiano "Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale".

Aim
La mira. Con "Aim" solitamente si intende il movimento del personaggio che, zoomando sul Mirino (nel gioco) attiverà la modalità MIRA. Indispensabile negli FPS!

Banhammer
E’ un termine che deriva dall’inglese e significa letteralmente “ martello che bandisce” e indica l’eliminazione violenta (spesso istantanea) di un utente da un server di gioco, forum, sito o comunità virtuale in seguito ad una violazione del regolamento.

Bannare
Una parola che fa tremare molti. Il termine bannare, dall’ inglese “to ban” letteralmente in italiano “bandire”. Concretamente significa espellere qualcuno, temporaneamente o definitivamente (a discrezione degli amministratori), da un server di gioco o da un contesto di comunità virtuale (forum, pagina facebook ecc..) nel caso in cui il soggetto abbia ripetutamente violato le regole.

BG
Abbreviazione del nome del gioco "Baldur's Gate"

BOT
La sigla BOT deriva dalla parola roBOT. Si tratta di un'intelligenza artificiale che giocherà contro di voi per insegnarvi a giocare al videogame.

BRB
La sigla BRB sta a "Be Right Back", che tradotto in italiano significa "Torno subito".

Bug
Il termine “bug”, letteralmente “baco” in italiano, indica un errore nel programma software che può essere più o meno grave. Rallentamenti, incapacità di proseguire il gioco, blocco del gioco, crash ecc... Possono essere risolti con una “patch”.

Camper
Il "camper" è colui/lei che applica il “camping”. E’ cosa comune incontrarli negli sparatutto in prima persona (FPS) ed è una figura molto controversa la cui considerazione cambia a seconda del comportamento in game. In molti titoli assume un ruolo effettivo nel gioco di squadra purché il giocatore si comporti regolarmente, altrimenti diventa fastidioso e insopportabile capace di sollevare le ire di molti giocatori avversari, per questo è spesso soggetto a “Banhammer”. Caratteristica comune a tutti i tipi di "camper" è il nascondersi nello stesso punto della mappa, aspettare i nemici per poi ucciderli con armi a lungo raggio. In alcuni casi si apposta vicino a “spawn point”, in altri sosta nei punti di “respawn” dove i nemici uccisi tornano in game (in questo caso viene definito "spawncamping") azione considerata ingiusta e antisportiva. Conclude i match con punteggi caratterizzati da svariate uccisioni ma rarissime morti. Nella maggior parte dei casi sono giocatori che conoscono molto bene la mappa e sono per questo difficili da stanare.

COD
Abbreviazione del nome del gioco "Call Of Duty"

Combo
La parola "combo", indica una serie di combinazioni di mosse, movimenti direzionali e azioni compiute in una specifica sequenza, ovvero una combinazione di colpi contro un avversario. Abbreviazione del termine inglese "combination", che in italiano significa appunto "combinazione", di solito è necessario un tempo limitato per eseguirle. Termine coniato per il genere picchiaduro, esteso poi anche ad altri generi. Favoriscono un aumento di potenza o di punteggio. In alcuni casi esistono delle contromosse che se attuate interrompono la sequenza di colpi.

CUL8R
La sigla "CUL8R" sta a "see you later" che tradotto in italiano significa "ci vediamo più tardi".

Demo
Abbreviazione della parola inglese “demontration” che in italiano significa “dimostrazione”. In ambito videoludico indica la versione prova di un videogioco, mentre in altri ambiti (musica, scrittura, programmazione ecc…) è un campione dimostrativo limitato nei contenuti ma che evidenzia il potenziale del progetto.

FF
La sigla "FF" sta a "Friendly Fire", tradotto in italiano significa "fuoco amico".

FIFA
E' una serie di videogiochi di calcio del 1993, sviluppata e pubblicata con cadenza annuale da Electronic Arts (EA). La serie ha privilegiato la giocabilità rispetto a una simulazione più realistica. La presenza delle licenze in FIFA ne ha fatto uno dei videogiochi calcistici più venduti al mondo e probabilmente il più famoso videogioco di calcio di sempre.

Flame
La parola inglese "Flame" significa tradotta in italiano "fiamma" e con questa parola si intende un litigio scritto tra due o più persone. Si tratta di insulti o messaggi offensivi o provocatori di vario genere molto spesso dovuti a litigi riguardo comportamenti ritenuti scorretti in gioco (perchè qualcuno sta "camperando" o perchè avete "stealato" una "kill" a qualcun'altro ecc.).

FPS
Dall’inglese “First Person Shooter”, l’abbreviazione "FPS" viene tradotta in italiano come “sparattutto in prima persona”. Il giocatore viene trasportato nell’ambiente di gioco diventando protagonista assoluto grazie alla visuale in prima persona.

GPU
La sigla "GPU" sta a "Graphics Processing Unit" che tradotto in italiano significa "unità di elaborazione grafica". Ovvero, la scheda video.

GTA
Sigla che indica Grand Theft Auto, la serie di videogiochi leader degli action-adventure a mondo aperto sviluppati da Rockstar North e Rockstar Leeds e pubblicati da Rockstar Games a partire dal 1997. L'espressione Grand Theft Auto è diffusa negli Stati Uniti d'America per indicare il furto aggravato di veicoli (crimine molto comune nei primi titoli), il giocatore controlla infatti un fuorilegge e la sua ascesa nella criminalità organizzata. La serie conta cinque capitoli principali, due capitoli secondari (Vice City e San Andreas) e cinque spin-off (London 1969, Advance, Liberty City Stories, Vice City Stories e Chinatown Wars). Grand Theft Auto è una delle serie videoludiche più famose di tutti i tempi.

Headshot
La parola inglese "Headshot" significa in italiano "colpo alla testa". Negli FPS è l'unico colpo che permette di "killare" l'avversario in un colpo solo, un lusso riuscire a farne tanti!

Hitbox
La "hitbox" è la forma effettiva, senza il modello 3D, di un personaggio. La traduzione letterale è “cassa del colpo” ed è la zona (invisibile) del personaggio in cui colpendolo si conteggiano i punti danno fatti. In molte occasioni si sono verificati casi in cui la "hitbox" non corrispondeva al corpo effettivo del personaggio, in altri risultava addirittura staccata dal personaggio.

Hogwarts Legacy
Videogioco di ruolo d'azione sviluppato da Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment. Il gioco, ambientato alla fine dell'800 nel magico mondo di Harry Potter, sarà distribuito a partire dal febbraio 2023.

IGN
La sigla "IGN" deriva dall'inglese "In Game Name" che tradotto in italiano significa "nome in gioco". Molti videogiochi utilizzano un NickName per collegarsi e un IGN per i personaggi. Spesso accade negli "MMO", "MMORPG" e "MOBA".

KB
La sigla "KB" è l'abbreviazione della parola inglese "keyboard" che significa "tastiera", la vostra tastiera.

Killare
La parola "killare" è la versione italianizzata del verbo inglese " to kill" che significa "uccidere".

LOTR
Abbreviazione del nome (dei libri, dei videogiochi e dei film) " Lord Of The Rings"

Lurk/Lurker/Lurkare/Lurking
Parola inglese che significa: nascondersi, appostarsi. Identifica il far parte di un contesto, comunity, canale twitch (o comunità virtuale che sia) senza prenderne parte attivamente ma rimanendo solo a guardare da spettatore e farne parte passivamente. Ad esempio su un canale twitch per "Lurk" si intende il rimanere a guardare da spettatore senza mai interagire e scrivere in chat. In un gruppo Facebook o social equivale a leggere i commenti di tutti i partecipanti senza rispondere o scrivere dei contenuti propri. "Lurker" è colui che mette in pratica il "Lurk" e fa "Lurking" oppure italianizzato: "Lurka".

ME
Abbreviazione del nome del gioco "Mass Effect"

Nabbo / Niubbo / Noob
Deriva dallo slang delle parole inglesi “New boy” che significa letteralmente in italiano “nuovo arrivato”, che si trasforma in “Newbie” o “Noob”. E' un termine che può essere utilizzato in tutte le comunità virtuali e videogiochi che indica un giocatore inesperto, un novellino con scarsa esperienza o che fa domande senza riflettere. In base alle situazioni in cui viene detto può assumere significato astioso (se rivolto ad un compagno di squadra che con la sua inesperienza causa la sconfitta dell'intero team) dispregiativo o denigratorio (per indicare un nemico che viene facilmente sconfitto perchè inesperto). Spesso utilizzato anche verso se stessi per puntualizzare la propria ignoranza verso un determinato argomento.

Nerd
Il termine nasce dispregiativo. Viene definito così chi ha una certa predisposizione per le materie scientifiche, la tecnologia ed è contemporaneamente solitario e poco propenso a socializzare. Lo stereotipo vuole che sia nell’immaginario collettivo un giovane di modesta prestanza fisica, dall'aspetto insignificante, con un paio di occhiali spesso rotti ed aggiustati con del nastro adesivo ed una passione ossessiva per: computer e tecnologia, giochi di ruolo, film di fantascienza, serie tv, fumetti, videogiochi, letteratura fantasy.

Patch
Il termine “patch” significa letteralmente “toppa” in inglese ed è una porzione di software, un aggiornamento ufficiale rilasciato al fine di risolvere svariati problemi rilevati nelle versioni precedenti. Molto spesso introduce nuove modalità di gioco, nuove mappe e risolve svariati "bug" e "glitch". D’altro canto può anche succedere che una “patch” introduca nuovi "bug" e nuove problematiche all’interno del software.

Pokémon GO
E' un videogioco free-to-play basato su realtà aumentata geolocalizzata con GPS. Sviluppato da Niantic per i sistemi iOS e Android e creato con la collaborazione di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo, risulta essere uno dei giochi più popolari di sempre in Italia ed è uscito nel 2016. All'inizio del gioco viene data la possibilità di catturare un Pokémon tra Bulbasaur, Charmander, Squirtle e, eventualmente, anche Pikachu. Il protagonista può incontrare e catturare Pokémon selvatici nell'ambiente reale, affrontarli all'interno di palestre sparse sul territorio. Presso i Pokéstop è possibile ottenere Poké Ball e altri strumenti utili, aprendo i Pacchi amicizia oppure utilizzando le monete del gioco. Pokémon GO ha scatenato un boom di appassionati al momento della sua uscita anche per la sua natura sociale di forzare i giocatori a uscire di casa e stare in gruppo.

PS3
La sigla "PS3" è l'abbreviazione di "PlayStation 3", è una console per videogiochi creata dalla Sony Computer Entertainment.

PS4
La sigla "PS4" è l'abbreviazione di "PlayStation 4", è una console per videogiochi creata dalla Sony Computer Entertainment.

PSP
La sigla "PSP" è l'abbreviazione di "PlayStation Portable", è una console portatile creata dalla Sony Computer Entertainment.

TESIV
Abbreviazione del nome del gioco " The Elder Scroll IV" Oblivion

UT
Abbreviazione del nome del gioco "Unreal Tournament"