Salve a tutti, cari FollowHz!

Come succede spesso, IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), l’organizzazione di riferimento dell’industria dei videogiochi che promuove lo sviluppo e l’evoluzione del settore in Italia, stila una lista di videogiochi italiani per promuoverli secondo un parametro. Questo mese, il parametro è “i titoli italiani del 2022” (solo soci di IIDEA).

IIDEA Games in Italy: AfterMath

xd1 3

AfterMath è un survival horror shooter in terza persona, realizzato dallo studio romano One O One Games, racconta di Charlie, ingegnere e astronauta di talento, capace di raggiungere luoghi che la maggior parte della gente poteva solo sognare. Ma dopo una manovra di rientro sbagliata, e dopo la serie di eventi traumatici che seguirono, tutta la sua sicurezza diede spazio alla paura. Ora che la sua vita precipita in luoghi sempre più oscuri, Charlie si trova isolata in un mondo deserto, frammentato, sa soltanto che deve trovare Sammy, l’unica cosa importante per lei. 

Dovremo analizzare, quindi, i dintorni e usare le risorse urbane a disposizione. Gli oggetti di tutti i giorni possono diventare uno strumento prezioso nella lotta contro gli esseri enigmatici che ora occupano la città. Inoltre, sarà importante studiare le debolezze degli alieni e trova l’approccio migliore per abbattere le creature che vorrebbero concederti in sacrificio.

Un’avventura che affronta temi filosofiche (esistenziali) e psicologiche interessanti, con un incredibile design realizzato da un enigmatico maestro delle arti visive, l’italiano Alessandro Bavari, autore della concept art dei film Alien: Covenant e Suspiria. Il gioco è in esclusiva su Steam per ora, con data d’uscita indefinita.

IIDEA Games in Italy: Batora Lost Haven

Batora Lost Haven è rpg hack and slash dello studio sicialiano Stormind Games di cui trovate un articolo qui.

IIDEA Games in Italy: Slaps and Beans 2

Screenshot 2022 02 18 at 16 59 18 978b003c6a7c1ddf36a6f85b5260dc5a original png immagine AVIF 1024 × 576

Dopo il grande successo del primo capitolo, il team bolognese Trinity Team ha fatto partire una nuova campagna Kickstarter il 16 settembre, che vi consigliamo di supportare qui, per realizzare un altro degno secondo capitolo in ricordo delle vecchie avventure di Bud Spencer e Terence Hill. Gli sviluppatori, per ora, promettono una storia inedita, nuovi mini-game e party mode esteso a 4 giocatori. Inoltre, tra gli stretch goal più interessanti troviamo il doppiaggio (con voci del calibro di Michele Gammino, Tilo Schmitz e Dennis Schmidt-Foß) e rilascio per le console di ultima generazione.

IIDEA Games in Italy: The Darkest Tales

Dagli stessi di Slaps and Beans, Trinity Team, The Darkes Tales, di cui trovate la versione demo gratuita qui e che vi porterà automaticamente i salvataggi nella nuova versione, è un metroidvania hack and slash ambientato in un mondo surreale con protagonista un peluche molto agguerrito. L’uscita è prevista per quest’anno.

IIDEA Games in Italy: Daymare 1994 SandCastle

Il prequel di Daymare 1998, Daymare 1994 SandCastle è un survival horror sparatutto in terza persona di Invaders Studio di cui trovate tutti i dettagli qui.

IIDEA Games in Italy: Dark Renaissance

iidea games in italy

Dark Renaissance è un rpg storico con più finali, arricchito da quicktime event e giochi da tavolo che affronteremo nel corso della nostra avventura. Realizzato dallo Studio V di Roma, il gioco è ambientato durante il rinascimento dall’autore della serie bestseller “I Medici”, Matteo Strukul, un nuovo emozionante Interactive History Drama, che si spinge oltre i confini della narrazione interattiva attraverso i luoghi chiave del mondo rinascimentale, da Firenze fino alla Cina, passando per le affascinanti terre del medio Oriente e della Transilvania.

Combatti al soldo di Lorenzo de’ Medici e affronta temibili nemici come il geniale sultano Mehmed II, la diabolica Anguana e il brutale duca Ercole d’Este. La data di uscita del gioco è prevista per quest’anno per PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

IIDEA Games in Italy: Haunted Space

xd 14

Haunted Space è un simulatore scifi horror di Italian Games Factory con sede a Milano e a Roma. Il gioco è un’avventura basata su esplorazione, combattimento, trading e potenziamento della propria nave, con elementi di gameplay innovativi e creature spaziali mai viste prima nella lontana galassia Neterun, dove si trova la preziosissima Materia Sonica.

Uno spazio precedentemente dominato dalla potente civiltà dei Neterunian, ora scomparsa, ma che in realtà ancora presente in forma di spiriti, le cui anime si sono riassemblate come spaventose creature composte da detriti spaziali e materia organica.
La morte è “quasi” permanente: potrai essere tu stesso a decidere di affrontare una certa missione riempiendo la stiva della tua nave di esplosivo e facendoti esplodere dentro il tuo obiettivo, recuperando poi il “backup” della tua anima nella stazione spaziale in cui sei stato precedentemente attraccato. Il gioco ha un generico Coming Soon su Steam.

IIDEA Games in Italy: Mario+ Rabbids Sparks of Hope

Fissato per quest’anno, il famoso sequel della stessa Ubisoft Milano, ma che per ovvie ragione deve essere esclusiva Nintendo Switch, Mario+ Rabbids Sparks of Hope è ancora generalmente fissato per il 2022, come ho scritto in questo articolo.

IIDEA Games in Italy: Martha is Dead

Martha is Dead è horror psicologico sviluppato da LKA di cui trovate tutte le informazioni su questo mio articolo.

IIDEA Games in Italy: Monster Energy Supercross – The Official Videogame 5

Monster Energy Supercross – The Official Videogame 5 dello studio indie milanese Milestone SRL, è il quinto capitolo della famosa saga di motocross targata Monster Energy Supercross. L’uscita è prevista per il 17 marzo.

IIDEA Games in Italy: Redout 2

iidea games in italy

Il famoso gioco di corse arcade Redout prodotto dallo studio indie di Torino 34BigThings ritorna col sequel Redout 2. Il gioco omaggia i classici giochi di corse arcade in cui correre attraverso le distopiche terre desolate di una Terra semi-abbandonata è diventato uno degli sport più popolari della galassia.

Si potranno raggiungere velocità impossibili in esaltanti gare futuristiche, muovendosi tra estese campagne a giocatore singolo o competizioni multigiocatore. Il preciso sistema di comando, l’efficace personalizzazione degli hover-veicoli e la micidiale colonna sonora rendono questo gioco il più elettrizzante gioco di corse anti-gravità. L’uscita è prevista per quest’anno su tutte le console.

IIDEA Games in Italy: Soulstice

Soulstice, uno dei primi soulslike italiani, di Reply Games Studios uscirà ancora in un generico 2022. Ulteriori informazioni sul gioco sono in questo articolo.

E voi, quale di questi giochi aspettate più con ansia? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *