Salve a tutti, cari FollowHz!

Per chi ancora non lo sapesse, stasera, come ogni martedì alle 21:30, sarò in live sul nostro canale Twitch per mostrarvi cos’ha da offrire il mondo dei videogiochi indie col nostro MartedIndie, stavolta a tema platform con serie Netflix.

Solitamente, questo mio format è strutturato in questo modo: tanti piccoli indie gratuiti+un gioco indie croccante direttamente da Steam (quando è possibile). Ho scelto di specializzarmi nel settore indie, sebbene nel mio canale porto anche molto altro, poiché studio presso la Event Horizon School per diventare proprio uno sviluppatore di videogiochi. Così, insieme a tutti voi, noi di 4GameHz cerchiamo di valorizzare il mondo indie sempre più sottovalutato da troppi giocatori, ma che sta venendo rivalutato dalle software house produttrici di tripla A di tutto il mondo.

Platform con Serie Netflix: Il Valore degli Indie

Il mondo indie non brillerà (sempre) di qualità grafica, ma riesce spesso a regalarci perle geniali e originali, motivo per il quale le aziende più grosse li stanno riconsiderando, proprio perché offrono una cosa molto sottovalutata e dimenticata: le idee.

Un modo per valorizzare questo mondo, spero sia anche questa rubrica che porto ogni martedì alle 21:30 sul nostro canale Twitch

Come ben potrete immaginare, io prima di ogni live, testo dei giochi e finora, quando li ho testati per un tempo limitato senza romperli, si sono sempre rilevati funzionanti e interessanti.

Quindi, anche oggi, ho deciso di rendervi partecipe di ciò che emerge dai miei primi test. Ricordo che questi indie che proverò non sempre sono nella loro versione definitiva, inoltre, la documentazione di molti di essi non è neanche tanto accurata.

Perciò, ecco a voi le mie solite anticipazioni sul martedindie.

Platform con Serie Netflix: Escape the Mine

Platform con Serie Netflix

Escape the Mine di Stueygames è un platform un po’ strano in cui si controlla un personaggio indefinito che a me ha ricorda un po’ la scatola di popcorn che si comprano al cinema. Lo scopo del gioco è di scappare prima che arrivi un muro che al tocco ci uccide ma, nel frattempo, dovremo anche liberare dei personaggi simili a noi (eccetto per il busto più largo) passando “semplicemente” accanto alla leva corrispondente ad una cella.

Platform con Serie Netflix: Ninja Massacre

Platform con Serie NetflixNinja Massacre di SamDerboo è un’action adventure 2D ispirato al videogioco per ZXSpectrum, in cui dovremo uccidere ogni nemico che ci si parerà davanti. L’unica particolarità che per ora ho trovato è che per raggiungere alcune piattaforme irraggiungibili col semplice salto, dovremo morire, per questo è stato implementato anche un tasto di morte, nel caso in cui uccidessimo i nemici dell’area prima di essere passati. Come si collega la nostra morte col raggiungere le piattaforme più distanti? Ma è ovvio: tramite i nostri cadaveri, infatti, ad ogni nostra morte, i nostri cadaveri rimarranno distesi e quindi potremo costruire una scaletta per raggiungere qualsiasi piattaforma.

Platform con Serie Netflix: Remember Myself

Platform con Serie Netflix

Remember Myself è un indie molto breve ma molto toccante fatto durante la Global Game Jam 2021 (GGJ) che lascio descrivere alle parole di MikeMuorte, lo sviluppatore stesso:

Quando il GGJ 2021 ha annunciato il tema di questa edizione come “Lost & Found”, abbiamo deciso di dedicare questo gioco a tutti coloro che soffrono di una malattia molto specifica che purtroppo attacca uno dei gruppi più amati e vulnerabili al mondo: i nostri amati anziani. Sfortunatamente, per molti, l’Alzheimer cancella i loro momenti preziosi, le loro esperienze e tutti quei bei ricordi che vengono gettati nell’oblio.

Per questo motivo abbiamo deciso di onorare la bellissima storia di Marta C. González, una donna affetta da Alzheimer, che ancora una volta ricorda il suo passato di prima ballerina della sua stessa compagnia a New York quando sente Il lago dei cigni di Tchaikovsky. La musica diventa quel legame che permette al nostro personaggio, una ballerina di nome Maya, di riconnettersi con quelle immagini della sua vita, di rivivere ogni ricordo della sua carriera di ballerina.

Ecco perché in quattro livelli (la sua casa d’infanzia, una lezione di danza classica, il teatro dove è arrivata in cima e termina con la sua casa), ci racconta il viaggio per superare la malattia per un momento per rivivere quella felicità data dalla sua danza. Questo gioco è dedicato a tutte quelle persone che ogni giorno perdono un po’ più dei loro ricordi e a tutte quelle persone che ricordano per loro e le amano”.

Platform con Serie Netflix: Brain Frame

Platform con Serie Netflix

Brain Frame di Akuparajams è un gioco nato durante una Game Jam fatto in 15 ore da 5 persone e il risultato è straordinario.

È un platform hack & Slash ambientato nel cyberspazio in cui controlli Hackmaster che, dopo essersi imbattuto in un file cestinato ma sospetto nascosto in uno dei più grandi server al mondo, si mette ad indagare, ma dovrà fare i conti con gli antivirus che ostacoleranno il suo cammino.

La particolarità di questo gioco sta anche nel fatto che, a volte, appariranno degli attori amatoriali intenti ad interpretare dei personaggi del gioco come gli antivirus che ci provocheranno o il protagonista stesso in cui la voce robotica dalla nostra parte ci spiegherà cosa fare.

Platform con Serie Netflix: Down Ward

Platform con Serie NetflixDown Ward è un indie sviluppato da Fisholith durante la GameBoy Jam 4, infatti, una particolarità di questo gioco sta proprio nella grafica poiché è possibile modificare i filtri di colore e qualche modo di visualizzare i pixel, tra cui applicare la grafica del GameBoy.

Ci avventureremo con Gable, un piccolo gufo che dovrà attivare delle reliquie dormienti in un luogo lasciato alla rovina superando rompicapi e combattimenti contro gli spettrali abitanti di questa terra nominata “Deep Wilds”.

Platform con Serie Netflix: Iris

xd 2Iris di EtherealEquilibrium è un indie meraviglioso che ha vinto la Global Information Society Watch. Iris è un’avventura platform che racconta la storia di Iris, una promettete giovane arciera che viaggia in un mondo squisito, Chromaland per salvare sua sorella. Useremo un arco magico per rivelare le creature ultraterrene e gli oggetti ambientali che potremo sfruttare in questa magica avventura.

Platform con Serie Netflix: Landflix Odissey

Landflix Platform con Serie Netflixè un indie platform dello studio italiano Fantastico Studio basato sulle più famose serie di Netflix. Per una recensione completa di questo gioco, vi rimando all’articolo del nostro Matteo che trovate qui.

Quindi, io vi aspetto stasera 21:30 sul nostro canale Twitch!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *