Salve FollowHz

Si sono conclusi da poco i Game Awards 2020 che hanno visto protagonista scontato The Last of Us Parte II che si è portato a casa il premio per Gioco dell’anno, Miglior Game Direction, Miglior Narrativa, Miglior Direzione Artistica, Miglior Audio Design, Miglior Performance, Gioco più Innovativo in Accessibilità e Miglior Gioco Action/Adventure. Ma come succede da un pò di anni, i Game Awards rappresentano il palco giusto per la presentazione di varie novità videoludiche. 

RETURNAL – PS5

Nel corso della kermesse, svoltasi senza pubblico a causa dell’emergenza sanitaria, è stata annunciata la data d’uscita di Returnal, esclusiva PS5, che sarà disponibile a partire dal 19 marzo 2021. 

Il video mostra alcune scene di gameplay del titolo sviluppato da Housemarque. Inoltre, la stessa PlayStation ha rivelato l’ufficialità tramite un post su blog che riporta cosi:

Il 2020 segna il venticinquesimo compleanno di Housemarque, e questa ricorrenza ci ha fornito l’occasione per guardarci indietro e celebrare i meravigliosi progetti sviluppati in collaborazione con PlayStation. Negli ultimi 14 anni abbiamo lasciato il segno nel genere arcade grazie a titoli come Stardust, Dead Nation, Alienation e soprattutto Resogun, l’acclamato sparatutto lanciato insieme a PS4 e vincitore di numerosi premi della critica.
In questa occasione, siamo lieti di annunciare che potrete finalmente giocare il nostro titolo di esordio su PS5, Returnal, il 19 marzo 2021. Si tratta di un progetto di cruciale importanza per il nostro studio, ed è di gran lunga il gioco più ambizioso cui abbiamo lavorato, con la sua struttura da sparatutto in terza persona e la sua storia complessa e avvincente.

In Returnal vi calerete nella tuta spaziale e nella mente di Selene, un’esploratrice spaziale della Astra naufragata su un pianeta ostile e intrappolata in un ciclo infernale di morte e resurrezione. La struttura roguelike del gioco, ricca di furiosi combattimenti, si mescola all’esplorazione dei complessi scenari del pianeta. Ovviamente non mancheranno tutti i tratti distintivi dei giochi Housemarque, quindi preparatevi a schivare salve di proiettili in puro stile bullet-hell.

Returnal garantirà caricamenti velocissimi che vi permetteranno di tornare in azione quasi istantaneamente dopo ogni sconfitta, ma non solo. Le possibilità offerte dal feedback aptico del controller DualSense vi consentiranno di percepire fisicamente ogni singola azione di gioco. Sentirete l’atmosfera aliena del pianeta sulla punta delle dita, grazie alla capacità del controller di riprodurre ogni genere di effetto ambientale.

Ciascuna delle armi disponibili offre una modalità di fuoco alternativa chiamata “sovraccarico”. Passando da una pressione a metà corsa dei grilletti adattivi del controller DualSense a una pressione completa, alternerete tra la mira di precisione e la modalità sovraccarico dell’arma. Il passaggio da una modalità all’altra su un singolo grilletto diventerà in poco tempo naturale.

Preparatevi inoltre all’impatto della tecnologia Tempest 3D abbinata a degli auricolari compatibili, in grado di toccare livelli di immersività senza precedenti. Il design audio di Returnal offrirà ai giocatori nuovi strumenti, per vivere l’azione come mai prima d’ora. Persino in un momento di quiete assoluta, l’atmosfera aliena del pianeta è quasi palpabile grazie agli effetti ambientali 3D.

NIER REPLICANT

Titolo molto atteso anche Nier Replicant, remake del primo iconico Nier, che si è mostrato per la prima volta in maniera più concreta con un nuovo trailer con tanto di data d’uscita: 23 aprile 2021.

DRAGON AGE 

Uno dei titoli più attesi negli ultimi anni è proprio Dragon Age, titolo di Bioware che si è mostrato ai Game Awards 2020 con un nuovo trailer senza mostrare però la tanto attesa data d’uscita.

Super Smash Bros. Ultimate

Novità anche per il picchiaduro targato Nintendo che vede il debutto di Sephiroth di Final Fantasy 7, annunciato con un trailer di presentazione.

The Elder Scrolls Online

Ecco la nuova espansione di The Elder Scrolls Online. Gates of Oblivion riapre le porte ai demoni nella saga targata Bethesda. 

Hood: Outlaws & Legends

Dopo la presentazione estiva, rivelata la data d’uscita di Hood: Outlaws & Legends, indicata come un “play early” nel trailer: 7 maggio 2021. 

Mass Effect

Un’altra bomba è stata lanciata durante i Game Awards 2020. Con un nuovo trailer, abbiamo saputo che Bioware è al lavoro sulla saga. 

FORZA HORIZON 4

Un nuovo dlc in arrivo con nuove auto dedicate a Cyberpunk 2077. Un fantastico crossover tra il gioco di ruolo di CD Projekt Red e il gioco di guida di Playground Games.

Warhammer 40.000 Darktide

Warhammer 40.000 Darktide si mostra con un breve, filmato di gameplay in prima persona. Su Steam, è già possibile inserirlo nella lista dei desideri. Arriverà anche su Xbox Series X/S.

The Callisto Protocol

nuovo survival horror sci-fi, sviluppato da Striking Distance studio, con Glen Scofield, creatore di Dead Space, è stato annunciato con un nuovo filmato.

Perfect Dark

Nuovo titolo di The Initiative per Xbox Series X|S, annunciato con un trailer cinematico.

Back 4 Blood

I TGA 2020 è stata l’occasione per vedere un nuovo video di Back 4 Blood, con tanto di gameplay e data d’uscita: 22 giugno 2021.

Scavengers

Ecco un altro battle royale con droni, abilità ed infetti da eliminare ed evitare per restare in vita. E’ già disponibile la closed beta del gioco.

https://www.youtube.com/watch?v=91ZQTU2jk0w&feature=emb_title&ab_channel=VideoGaming

Ark 2

Il titolo è stato presentato con un trailer con protagonista Vin Diesel 

…E TANTO ALTRO

Quelli appena indicati sono solo i più importanti annunciati. Tra le altre novità di questi Game Awards 2020 bisogna citare:

  • Sea of Solitude: The Directios Cut che uscirà il 4 marzo 2021 su Switch.
  • Disco Elysium: The Final Cut, in arrivo a marzo 2021 su PS4 e PS5. 
  • Microsoft Flight Simulator, in arrivo nell’estate 2021 per Xbox Series X|S.
  • Monster Hunter Rise, nuovo titolo della serie in uscita su Switch con una demo in arrivo a gennaio. 
  • Xbox Game Pass: Skyrim, Among Us, Yakuza 6 e Yakuza Remastered Collection in arrivo.
  • Fortnite: Master Chief arriva in gioco, confermati anche Michonne e Daryl
  • Ghost ‘n Goblins Resurrection: la storica saga di Capcom ritorna in versione rivisitata su Switch il 25 febbraio 2021.
  • Road 96: un’avventura in viaggio dagli autori di Valiant Hearts

Game Awards 2020

Game Awards 2020, non più solo premi

Nonostante l’edizione di quest’anno abbia suscitato alcune critiche, come ha giustamente sottolineato qui il nostro Simone, sembra ormai che i Game Awards sia un evento dedicato all’annuncio di nuovi titoli, lasciando in secondo piano l’importante delle premiazioni. In merito a questo, mi permetto di sottolineare che l’unica vera categoria portatrice di interesse è sempre quella del gioco dell’anno, lasciando le altre quasi nel dimenticatoio. Quindi se nelle prime edizioni, gli annunci servivano da riempitivo dello show, adesso sta accadendo esattamente il contrario.

Voi cosa ne pensate di questi Game Awards 2020? Quella di The Last of Us Part II è stata una vittoria meritata? 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *