Folding@home: aiutiamo il Dr. Bowman a studiare il Cornonavirus!

Salve a tutti cari FollowHz e bentornati! In questi giorni l’Italia sta vivendo un periodo di emergenza sanitaria davvero importante. Questo articolo è rivolto a tutti i possessori di PC che vogliono contribuire a trovare una soluzione al Coronavirus insieme a folding@home!

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del fantastico lavoro che stanno compiendo i ragazzi dell’Università di Washington con il loro FoldIt, puzzle game con cui è possibile aiutare i ricercatori a trovare il giusto ripiegamento di una proteina, grazie al quale sarà possibile produrre un vaccino per debellare il virus.

Con questo gioco ci saremmo dovuti arrovellare il cervello in prima persona per cercare di risolvere il puzzle richiesto, quello che invece richiede folding@home serve ad aiutare la ricerca per il SARS-CoV-2 in maniera assolutamente passiva, sfruttando la potenza di calcolo dei PC domestici.

Questo progetto si impone di “prendere in prestito” la capacità di calcolo della GPU (e in futuro anche della CPU) dei PC di chiunque abbia aderito, in maniera solidale e volontaria, a questa ottima iniziativa.

Chiunque di voi fosse generosamente interessato alla cosa, vi rimandiamo a questa pagina Wikipedia, nella quale è spiegato nel dettaglio di cosa si occupi folding@home.

Inoltre vi elenchiamo brevemente i singoli progetti dell’iniziativa, nonché la pagina ufficiale:

  • 11741: Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19 causing virus) receptor binding domain in complex with human receptor ACE2.
  • 11746: Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19 causing virus) receptor binding domain in complex with human receptor ACE2 (alternative structure to 11741).
  • 11742: Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19 causing virus) protease in complex with an inhibitor.
  • 11743: Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19 causing virus) protease – potential drug target.
  • 11744: Coronavirus SARS-CoV (SARS causing virus) receptor binding domain trapped by a SARS-CoV S230 antibody.
  • 11745: Coronavirus SARS-CoV (SARS causing virus) receptor binding domain mutated to the SARS-CoV-2 (COVID-19 causing virus) trapped by a SARS-CoV S230 antibody.  

Potrete scaricare l’applicazione a questo indirizzo e leggere gli innumerevoli traguardi raggiunti dal progetto nell’ambito della ricerca medica a questo thread.

Forza ragazzi! Sfoderiamo la potenza di calcolo dei nostri fantastici PC per aiutare il Dr. Greg Bowman a studiare virus!

 

 

 

0 0 vote
Article Rating

Dicci la tua!

0 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x