Home » Attività » Cosplay World: Cosa sono le gare? I miei consigli per affrontarle al meglio.

Cosplay World: Cosa sono le gare? I miei consigli per affrontarle al meglio.

Ciao Cosplayehz!

La scorsa settimana abbiamo parlato del WCS, la più grande competizione cosplay a livello mondiale. Ma cosa è una gara cosplay e che requisiti ci sono per poter prenderne parte? In questo articolo lo scoprirete.

Le gare cosplay sono eventi presenti ormai quasi in ogni fiera o evento legato alla cultura pop o orientale e hanno fatto il loro successo perché molto seguiti dagli appassionati e non.

Come si svolge una gara?

Ogni partecipante in gara deve sfilare o inscenare in cosplay una scena particolare della storia del personaggio, oppure un dialogo inventato. La scena con cui si ci esibisce potrà essere registrata e inscenata in playback oppure potrà essere recitata dal cosplayer dal vivo, in questo si ha libera scelta e non vi è preferenza in giuria, in quanto viene premiata l’interpretazione, il costume e la somiglianza con il personaggio. In questo tipo di competizione la somiglianza, la manifattura del costume e l’interpretazione sono fattori non trascurabili, che possono compromettere la vittoria.

Partecipare ad una gara è un’esperienza meravigliosa, molto particolare e divertente, che aiuta a sconfiggere la timidezza.  Consiglio ai più appassionati di provarla almeno una volta nella vita.

Che dritte si possono dare ad un aspirante cosplayer che vuole mettersi in gioco?

  • Utilizzare sempre i tessuti richiesti dal personaggio. Evitare di utilizzare il raso, quando non è richiesto.

 

  • MAI mettersi le scarpe da ginnastica se non si sa che scarpe abbinare. Piuttosto andate su mocassini, sandali o stivali cercando di camuffarli al meglio, molti cosplayer anche noti sono stati esclusi dal podio per questo errore.

 

  • Fate in modo che non si vedano i vostri capelli sotto alla parrucca.

  • Scegliete un personaggio che rispetti le vostre caratteristiche fisiche. Per partecipare ad una gara, bisogna sempre scegliere un personaggio che si avvicini il più possibile al nostro fisico. Una persona in carne e con un grosso seno, sicuramente sarà molto svantaggiata ad interpretare personaggi come Jinx di League of Legend, viceversa se una persona molto magra volesse interpretare Ursula de La Sirenetta. SOTTOLINEAMO SEMPRE CHE QUESTI SONO CONSIGLI RIVOLTI ESCLUSIVAMENTE A CHI VOLESSE PARTECIPARE AD UN COSPLAY CONTEST. Chi vuole godersi il cosplay in maniera non competitiva ma col solo scopo di divertirsi, può non seguire tale regola.

 

  • Mai essere sicuri della vittoria sfoggiando un abito complesso. Un abito può essere affascinante da lontano ma poi da vicino potrebbero notarsi le cuciture evidenti, il nastro adesivo per tenere insieme l’armatura o lo scolorimento. Prima di tutto utilizzate materiali resistenti e cercate di nascondere al meglio le giunture. I dettagli sono la cosa più importante.

 

  • Cercate di curare il make- up al meglio che potete.

  • Interpretazione da oscar. Ultimo ma non meno importante consiglio. Una perfetta interpretazione può farvi piazzare ad una buona posizione.

Dicci la Tua!

0 0

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami