May the 4th be With You, Padawan! Manca poco più di una settimana allo Star Wars Day 2023 e dopo il pienone di notizie rilasciate durante le celebrazioni londinesi, arrivano i nuovi prodotti dedicati all’evento e non solo, perché si festeggia anche il 40° compleanno dell’Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi. Noi di 4GameHz seguiremo lo Star Wars Day con una serie di live ed eventi a tema, leggi l’articolo qui sotto per maggiori informazioni.

Dear GameHz, dearest Padawan,

 Il 4 maggio si avvicina e da anni ormai, questa è la data scelta dai fan per celebrare la loro saga preferita. Era il 1977 quando Luke Skywalker ed i suoi amici, ci hanno messo in contatto con un tempo lontano dal nostro e con una galassia lontana lontana. Ecco che quest’anno si celebra il quarantesimo anniversario dell’ultimo capitolo della trilogia classica, ovvero Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi.
Per l’occasione, diversi brand hanno programmato delle linee dedicate al film ed i suoi protagonisti. Insomma, per i collezionisti questa è una nuova occasione per rinfrescare il proprio arsenale ed aggiungere pezzi unici.

Ma da dove nasce il 4 maggio? È canonico? Perché è nato? Sono tutte domande a cui Paolo Armelli ha dato una risposta su un suo articolo e a cui risponderemo anche noi proprio adesso.

May the 4th be with you, perché proprio questa data?

A quanto pare, l’espressione “May the 4th be With You” nasce non a caso in campo giornalistico. La prima cosa che risuona alle nostre orecchie italiche è proprio l’assonanza tra May the Force e May the Fourth, ma per le orecchie anglosassoni si tratta di un vero e proprio pun: un gioco di parole tra May come verbo modale e May come mese di maggio, Force come Forza e 4th/Fourth come numero cardinale. Non solo, si fa riferimento anche al 4 luglio, il giorno in cui si festeggia dell’Indipendenza per gli Stati Uniti, da sempre un’occasione ottima per festeggiare.

 Alla domanda su cui l’intera community di Star Wars si spacca, cioè “May the 4th” è canonicamente riconosciuto come giorno per celebrare la saga? La risposta è un categorico e cubico SÌ, accentato ed in maiuscolo. È vero, per il primo uso ufficiale bisognerà aspettare solamente il 2005, quando venne attuata la campagna pubblicitaria per l’Episodio III: La Vendetta dei Sith. Ad ogni modo, il termine era già in uso all’interno di casa Lucasfilm da Randy Thom, il direttore della Skywalker Sounds che a quanto pare, distribuiva bigliettini da visita che riportavano proprio la frase “May the 4th Be With You”.

May the 4th Be with you Star Wars

 La community nel frattempo utilizzava già da tempo quella data per celebrare la loro saga preferita, organizzando feste ed eventi a tema. Infine, dopo l’acquisizione della Lucasfilm da parte di Disney, May the 4th è diventata la data ufficiale dello Star Wars Day ed ufficialmente un modo per lanciare novità: non a casoM nel 2020 fu annunciata l’ultima stagione di Clone Wars e nel 2021 venne annunciata anche The Bad Batch, rilasciante sulla piattaforma proprio il 4 maggio. Cosa aspettarsi per questo 2023? Più dettagli sull’Episodio X, annunciato durante lo Star Wars Celebration che si è concluso da poco? Oppure più dettagli sull’atteso Star Wars Jedi Survivor?

Star Wars come prodotto di cultura pop


 Star Wars si è imposto da subito come fenomeno culturale di massa, dando vita a fandom, community, fumetti, romanzi e gadget che hanno costruito (in maniera definitiva) la fortuna ed il successo del brand. Infatti, se fino a qualche decennio fa si indicava Star Wars come roba da nerd, oggi il brand è un ottimo canale di comunicazione e di marketing che è riuscito ad ampliare il suo target. Ecco perché è un fenomeno Pop. Star Wars parla alle masse e rientra pienamente nella categoria di “prodotto culturale per le masse”: noi ci appassioniamo alla saga, ci affezioniamo ai suoi personaggi, ci identifichiamo in loro.

 Come già detto, Il Ritorno dello Jedi è il film protagonista delle nuove collezioni, così Funko ha pensato bene di dedicarvi una nuova edizione da collezione, mentre Loungefly propone una serie di zaini e portafogli, tra cui uno con l’iconico momento di Han Solo imprigionato nella carbonite.Hasbro ritorna con una serie di action figures: dai fantasmi della forza visti alla fine di episodio VI, all’esclusivo casco roleplay ispirato alla truppe di Ahsoka, protagonista della serie omonima che verrà rilasciata il prossimo agosto.
Infine, Rubie’s festeggia il 4 maggio con una serie di costumi e accessori per adulti per adulti e bambini. Diciamolo chiaramente: vestirete vostro figlio da Jedi solo per accompagnarlo alla prossima fiera indossando il costume di Darth Vader o del vostro personaggio preferito. 

May the 4th be with you Star Wars
Hasbro Vintage Collection – I fantasmi di Forza

GameHz, vi ricordo che anche noi celebreremo lo Star Wars Day con una serie di live ed eventi sui nostri canali, restate sintonizzati sull’Herz e May the 4th Be With You.

Warmest,

TerryVnBlck, per l’occasione Terry-Wan Kenobi

p.s.= tranquilli, sappiamo anche che il 5 maggio si celebra la Revenge of the Fifth, per tutti voi fedeli al Lato Oscuro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *