Cari FollowHz,

se siete degli sviluppatori, l’Epic Megajam 2022 è ciò che fa per voi: trattasi infatti di una gara tra piccoli team di sviluppo o solisti  che prenderà il via il prossimo 25 Agosto con la presentazione del tema, e terminerà l’1 Settembre con la premiazione.
L’Epic Megajam ha già diverse edizioni alle spalle ma quest’anno risulta più ricca che mai.

Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

epic megajam 2022

Epic Megajam 2022, le regole

Epic Megajam 2022 come ogni manifestazione ha delle regole ben precise da seguire: la prima è la grandezza del team di sviluppo che può andare da un minimo di 1 fino ad un massimo di 5 persone.

Inoltre, il titolo deve essere sviluppato con Unreal Engine (d’altronde è Epic a organizzare l’evento) e i team avranno degli asset da cui partire a cui dovranno necessariamente cambiare materiale e dei template base per iniziare a sviluppare il gameplay.

Il gioco deve essere sviluppato per una piattaforma a scelta tra quelle elencate nel regolamento ufficiale: le limitazioni presenti riguardano iOS (il videogioco deve essere una versione prova di sviluppo) e Android (il gioco deve essere pubblicabile sul Play Store).

Anche i giochi AR e VR sono accettati.

“Nella tradizione delle gare di Unreal Engine, daremo il via alla gara e annunceremo il tema durante il livestream su Twitch e Youtube giovedì 25 agosto alle 14:00 ET con il tema annunciato alle 15:00 ET. La jam termina giovedì 1 settembre alle 23:59 ET.”

Questo è ciò che troviamo riportato sul sito ufficiale della gara.

epic megajam 2022

Epic Megajam 2022, categorie e premi

Epic Magajam 2022 ha due diverse categorie e altri undici premi speciali per singole caratteristiche dei giochi presentati.

Le due categorie principali, dove verranno premiati i primi tre arrivati per ogni categoria, sono:

  • Epic Megajam 2022 finalist
  • Epic Megajam 2022 student finalist

E i premi anche per il gradino più basso del podio sono molto sostanziosi e permetteranno al team di portare avanti il progetto e crearne anche altri più ambiziosi.

Le altre categorie sono state create da alcuni dei maggiori sponsor e alcune di queste sono:

  • ARMY OF ONE – Per il miglior gioco sviluppato da un singolo
  • Light It Up – Per il gioco con l’illuminazione ambientale più creative e che include il ray-tracing in tempo reale
  • Audio Experience – Per il gioco con il miglior comparto sonoro (musica e suoni)

E molte altre che premieranno aspetti singoli di gioco dal multiplayer, alle animazioni fino alla possibilità degli achievement in gioco.

Ogni premio verrà dato a ogni singolo membro del team eccetto se specificato nel regolamento.

I premi possono essere hardware come, ad esempio, alcune schede grafiche Nvidia RTX 3080, licenze per programmi o asset per gli sviluppatori. A questi si aggiunge la pubblicità del gioco tramite contenuti video, dirette streaming e articoli sul Blog di Unreal Engine.

epic megajam 2022

Epic Megajam 2022, per gli sviluppatori

Epic Megajam 2022 tiene molto agli sviluppatori che parteciperanno a questa gara e, insieme ad alcuni sponsor, fornirà alcuni strumenti per fare in modo che i partecipanti possano lavorare al meglio.
Sul sito ufficiale ci sono le istruzioni dettagliate su quali sono i programmi da scaricare per cominciare al meglio e quali sono quelli obbligatori per partecipare alla gara con relativi link.

Quindi, che voi siate un piccolo team di sviluppatori che sogna in grande o un singolo intraprendente, questo è il vostro momento.

Il tempo è relativamente poco ma il gioco deve essere grande 1GB per poter partecipare alla gara.

Inoltre, tutto ciò che creerete potrete salvarvelo in locale e continuare a lavorarci su.

epic megajam 2022

Epic Megajam 2022, cosa ne penso

Sicuramente questa Epic Megajam 2022 è un’ottima opportunità per crescere, farsi conoscere e sfidare sé stessi e gli altri.
I premi stessi sono stati ideati per cercare di premiare i giochi sotto ogni singolo aspetto; in questo modo anche un team che non riesce a raggiungere una qualità eccelsa a livello grafico, può comunque vincere per la musica o effetti sonori.

Se io fossi un bravo sviluppatore non mi lascerei perdere questa occasione e non vedrei l’ora della live dove annunceranno il tema della gara.

Vedremo quindi cosa uscirà da questa competizione, chissà che non ci sia il nuovo gioco evento.

Come sempre vi ricordo di seguirci su tutti i nostri social, guardare i nostri contenuti su YouTube e fare due chiacchiere con noi durante le live su Twitch.

Cosa ne pensate?

Non vedete l’ora di vedere i lavori che usciranno dalla gara?

Parteciperete alla gara?

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *