Salve GameHz,

avete letto bene, dopo quasi 30 anni la serie calcistica di punta di EA abbandonerà il suo marchio FIFA a partire dal 2023. Infatti, a partire dal prossimo anno, il nuovo nome di FIFA sarà EA Sports FC, anche se ci si aspetta che il gioco rimanga invariato, con la stessa vasta gamma di licenze per club e giocatori, oltre a tutte le solite modalità di gioco.

La mossa ampiamente attesa è stata confermata oggi tramite un comunicato stampa, poco prima del briefing finanziario annuale di EA. Prima di andare ad approfondire la vicenda, vi ricordiamo l’evento di domani dell’Indie World di Nintendo.

Fifa 22

Il processo del cambiamento

Perché cambiare? Oggi, Electronic Arts ha affermato che Sports FC sarà una nuova “piattaforma indipendente” che offre opportunità per innovare ed evolversi. Esattamente come, resta da vedere.

Inoltre, un rapporto del New York Times dell’anno scorso suggeriva che la FIFA volesse “più del doppio” della cifra che attualmente riceve da EA affinché quest’ultima rinnovi la sua licenza. EA, nel frattempo, avrebbe voluto esplorare altre strade utilizzando la licenza FIFA, come tornei di videogiochi e prodotti digitali come NFT.

Abbiamo sentito parlare per la prima volta dei piani di Electronic Arts di abbandonare FIFA nell’ottobre dello scorso anno, quando l’editore ha affermato che stava “esplorando” l’idea. Poco dopo, è stato individuato un marchio per EA Sports FC, suggerendo che EA aveva già optato per una nuova etichetta.

EA ha poi intensificato questo distacco nel febbraio di quest’anno, quando il capo di Electronic Arts Andrew Wilson ha descritto la FIFA semplicemente come un “impedimento” alle ambizioni dell’editore per la serie. Ecco le sue parole:

In un anno di Coppa del Mondo, ovviamente, otteniamo l’accesso alla Coppa del Mondo ma nel contesto più ampio del calcio globale su base annuale, la Coppa del Mondo è importante ma non è la più importante. Abbiamo altre 300 licenze che ci danno il contenuto con cui i nostri giocatori interagiscono di più e  in una maniera decisamente più impostante.

Fifa 22

EA e la Coppa del Mondo 2023

Per quanto riguarda quest’anno, durante il quale si svolge di Coppa del Mondo, FIFA 23 sarà rilasciato da Electronic Arts con il suo marchio attuale, come ultimo gioco che vedrà questa collaborazione.

Sia Weber che Wilson si sono espressi ulteriormente con il primo che si è cosi espresso:

Ci impegniamo a garantire che il prossimo FIFA sia il migliore di sempre, con più funzionalità, modalità di gioco, contenuti della Coppa del Mondo, club, campionati, competizioni e giocatori di qualsiasi altro titolo FIFA prima.

Il secondo ha aggiunto:

La nostra visione per Sports FC è quella di creare la squadra di calcio più grande e di maggior impatto del mondo. Per quasi 30 anni abbiamo costruito la più grande comunità calcistica del mondo, con centinaia di milioni di giocatori, migliaia di partner atleti e centinaia di leghe, federazioni e squadre. EA Sports FC sarà il club per ognuno di loro e per gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Siamo grati per i nostri molti anni di grande collaborazione con FIFA. Il futuro del calcio globale è molto luminoso e il fandom in tutto il mondo non è mai stato così forte. Abbiamo l’ incredibile opportunità di mettere EA Sports FC al centro dello sport e di portare esperienze ancora più innovative e autentiche al crescente pubblico del calcio.

EA

Le comunicazioni ufficiali

Ecco le parole di Cam Weber, dirigente di Electronic Arts Sports:

Tutto ciò che amate dei nostri giochi farà parte di EA Sports FC: le stesse esperienze, modalità, campionati, tornei, club e atleti. Ci saranno Ultimate Team, Modalità Carriera, Pro Club e Volta Football. Il nostro esclusivo portafoglio di licenze di oltre 19.000 giocatori, oltre 700 squadre, oltre 100 stadi e 30 campionati in cui abbiamo continuato a investire per decenni sarà ancora presente, esclusivamente in Sports FC. Ciò include partnership esclusive con il Premier League, La Liga, Bundesliga, Serie A, MLS e molto altro in arrivo.

Voi cosa ne pensate di questa scissione? Quello di Electronic Arts continuerà ad avere lo stesso successo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *