Salve GameHz,

avete letto bene, dopo quasi 30 anni la serie calcistica di punta di EA abbandonerĂ  il suo marchio FIFA a partire dal 2023. Infatti, a partire dal prossimo anno, il nuovo nome di FIFA sarĂ  EA Sports FC, anche se ci si aspetta che il gioco rimanga invariato, con la stessa vasta gamma di licenze per club e giocatori, oltre a tutte le solite modalitĂ  di gioco.

La mossa ampiamente attesa è stata confermata oggi tramite un comunicato stampa, poco prima del briefing finanziario annuale di EA. Prima di andare ad approfondire la vicenda, vi ricordiamo l’evento di domani dell’Indie World di Nintendo.

Fifa 22

Il processo del cambiamento

PerchĂ© cambiare? Oggi, Electronic Arts ha affermato che Sports FC sarĂ  una nuova “piattaforma indipendente” che offre opportunitĂ  per innovare ed evolversi. Esattamente come, resta da vedere.

Inoltre, un rapporto del New York Times dell’anno scorso suggeriva che la FIFA volesse “piĂ¹ del doppio” della cifra che attualmente riceve da EA affinchĂ© quest’ultima rinnovi la sua licenza. EA, nel frattempo, avrebbe voluto esplorare altre strade utilizzando la licenza FIFA, come tornei di videogiochi e prodotti digitali come NFT.

Abbiamo sentito parlare per la prima volta dei piani di Electronic Arts di abbandonare FIFA nell’ottobre dello scorso anno, quando l’editore ha affermato che stava “esplorando” l’idea. Poco dopo, è stato individuato un marchio per EA Sports FC, suggerendo che EA aveva giĂ  optato per una nuova etichetta.

EA ha poi intensificato questo distacco nel febbraio di quest’anno, quando il capo di Electronic Arts Andrew Wilson ha descritto la FIFA semplicemente come un “impedimento” alle ambizioni dell’editore per la serie. Ecco le sue parole:

In un anno di Coppa del Mondo, ovviamente, otteniamo l’accesso alla Coppa del Mondo ma nel contesto piĂ¹ ampio del calcio globale su base annuale, la Coppa del Mondo è importante ma non è la piĂ¹ importante. Abbiamo altre 300 licenze che ci danno il contenuto con cui i nostri giocatori interagiscono di piĂ¹ e  in una maniera decisamente piĂ¹ impostante.

Fifa 22

EA e la Coppa del Mondo 2023

Per quanto riguarda quest’anno, durante il quale si svolge di Coppa del Mondo, FIFA 23 sarĂ  rilasciato da Electronic Arts con il suo marchio attuale, come ultimo gioco che vedrĂ  questa collaborazione.

Sia Weber che Wilson si sono espressi ulteriormente con il primo che si è cosi espresso:

Ci impegniamo a garantire che il prossimo FIFA sia il migliore di sempre, con piĂ¹ funzionalitĂ , modalitĂ  di gioco, contenuti della Coppa del Mondo, club, campionati, competizioni e giocatori di qualsiasi altro titolo FIFA prima.

Il secondo ha aggiunto:

La nostra visione per Sports FC è quella di creare la squadra di calcio piĂ¹ grande e di maggior impatto del mondo. Per quasi 30 anni abbiamo costruito la piĂ¹ grande comunitĂ  calcistica del mondo, con centinaia di milioni di giocatori, migliaia di partner atleti e centinaia di leghe, federazioni e squadre. EA Sports FC sarĂ  il club per ognuno di loro e per gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Siamo grati per i nostri molti anni di grande collaborazione con FIFA. Il futuro del calcio globale è molto luminoso e il fandom in tutto il mondo non è mai stato così forte. Abbiamo l’ incredibile opportunitĂ  di mettere EA Sports FC al centro dello sport e di portare esperienze ancora piĂ¹ innovative e autentiche al crescente pubblico del calcio.

EA

Le comunicazioni ufficiali

Ecco le parole di Cam Weber, dirigente di Electronic Arts Sports:

Tutto ciĂ² che amate dei nostri giochi farĂ  parte di EA Sports FC: le stesse esperienze, modalitĂ , campionati, tornei, club e atleti. Ci saranno Ultimate Team, ModalitĂ  Carriera, Pro Club e Volta Football. Il nostro esclusivo portafoglio di licenze di oltre 19.000 giocatori, oltre 700 squadre, oltre 100 stadi e 30 campionati in cui abbiamo continuato a investire per decenni sarĂ  ancora presente, esclusivamente in Sports FC. CiĂ² include partnership esclusive con il Premier League, La Liga, Bundesliga, Serie A, MLS e molto altro in arrivo.

Voi cosa ne pensate di questa scissione? Quello di Electronic Arts continuerĂ  ad avere lo stesso successo?

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *