Salve GameHz,

lo sviluppo di Bioshock 4 non è più un segreto dal 2019, ma adesso iniziano finalmente ad arrivare notizie un pò più succose e che ci permettono di iniziare a creare a grandi linee, almeno nella nostra testa, quello che sarà il quarto capitolo della serie. Prima di andare vedere tutte le novità, facciamo un breve recap del franchise:  l’ultimo capitolo Bioshock Infinite, sviluppato da Irrational Games ed edito da 2K, risale al 2013 e da allora tante cose sono cambiate, fino ad arrivare a quando il testimone è passato ad un nuovo sviluppatore Cloud Chamber, gestito da Kelley Gilmore, attualmente a lavoro sul quarto capitolo. 

Bioshock 4

IL NUOVO ANNUNCIO DI LAVORO E L’OPEN WORLD

Un recente annuncio di lavoro, pubblicato sul sito dello sviluppatore Cloud Chamber, che si aggiunge a quelli dell’anno precedente, ha confermato che Bioshock 4 si svolgerà in un ambiente open-world. Questa è una delle notizie più importanti riguardanti il ​​titolo in arrivo, da quando è stato annunciato alla fine del 2019. Sebbene 2K chiari che il gioco non sarebbe stato rilasciato se non dopo diversi anni dopo l’annuncio, il fatto che siano passati quasi due anni interi da quel momento, solleva un dubbio: quando i fan potranno ricevere aggiornamenti concreti?

Un’ambientazione open world sembra essere il passo successivo più naturale per Bioshock. Sebbene gli ambienti in cui si svolgono i giochi siano diventati sempre più grandi e dettagliati, sono diventati allo stesso tempo decisamente più lineari. Avere una struttura lineare non è affatto una cosa negativa, ma ora potrebbe essere il momento per un cambiamento sostanziale alla formula. Titoli come God of War del 2018 sono un ottimo esempio di come i cambiamenti significativi possano essere accolti a braccia aperte dai fan. Altri come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Red Dead Redemption 2 sono due dei recenti esempi di quanto appagante può essere un’avventura open world.

Come detto sopra, l’annuncio di lavoro stesso può essere trovato sul sito di Cloud Chamber, alla ricerca di uno scrittore senior “che possa tessere storie di impatto e guidare dai personaggi in un ambiente open world”. Lo studio vuole reclutare una persona che aiuti a creare la trama principale e, insieme ai progettisti del gameplay, prenda parte alla realizzazione di interessanti obiettivi di missioni principali e missioni secondarie. È richiesta molta esperienza, anche se Cloud Chamber non è necessariamente alla ricerca di persone con molti giochi al loro attivo, poiché i progetti televisivi e cinematografici presenti nei curriculum dei candidati sono ugualmente preziosi per il team.

Bioshock 4

BIOSHOCK 4 E IL MULTIVERSO

Un altro motivo per cui la storia di Bioshock 4 sarà un punto di svolta è proprio per la trama ed in particolare è alla finale di Bioshock Infinite, che ha stabilito l’esistenza di un multiverso. Prima di questo, si presumeva che i giochi precedenti della serie si svolgessero tutti nello stesso universo ed esplorassero gli eventi che si verificavano come parte di una sequenza temporale continua. L’esistenza di un multiverso, come spiegato da Elizabeth, significa che tutti i giochi potrebbero teoricamente svolgersi nello stesso momento. Se Bioshock 4 dovesse scegliere di espandere questo aspetto, è possibile che l’ambientazione open-world possa includere tanti altri universi. Le possibilità sono essenzialmente infinite.

Questo è il periodo di attesa più lungo per i fan di Bioshock, dato che i precedenti capitoli sono stati rilasciati rispettivamente nel 2007, 2010 e 2014. Tuttavia, creare un gioco open-world è molto più complicato che crearne uno lineare e non sembra che Cloud Chamber ci abbia lavorato particolarmente a lungo. Tuttavia, ora che la società sta assumendo uno scrittore senior, si può presumere che il gioco stia iniziando a prendere una forma. Se tutto va come dovrebbe, gli aggiornamenti di Bioshock 4 dovrebbero iniziare a diventare più frequenti nel prossimo futuro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *