Cari FollowHz,

Gearbox, storica software house creatrice di Borderlands, è stata acquisita da Embracer Group, gruppo con al suo interno già molti studi e in continua espansione.

In questo ultimo periodo le acquisizioni da parte di grandi realtà verso altri studi è stata spasmodica, basti pensare all’acquisizione da parte di Microsoft di Bethesda/Zenimax e affini.

Gearbox: chi sono?

gearbox

Gearbox, società fondata nel 1999, si specializzò nella produzione di videogiochi sparatutto in prima persona.

Si costruì una reputazione e un seguito, oltre che sfornando giochi di enorme successo, anche collaborando con grandi distributori come: Ubisoft, SEGA, 2K Games, Microsoft, EA, Activision e con altre software house come Bungie, Epic Games, Valve e altre.

Gearbox inoltre ha sempre puntato ad una qualità altissima ed alla soddisfazione dei giocatori, grazie a questa passione ha creato alcune delle serie videoludiche più amate dalla critica e dal pubblico.

Gearbox: le loro serie

gearbox

Gearbox ha lanciato diversi titoli e realizzato alcuni spin off di altre serie.

Una collaborazione molto duratura è stata con Valve, che gli ha affidato alcuni progetti legati ad Half-Life tra cui, il porting del primo capitolo sia su Dreamcast, che su Playstation 2.

Gearbox, inoltre, ha anche due serie proprietarie che gli hanno generato entrate enormi e una fidelizzazione del pubblico enorme, queste due serie sono: Brothers in Arms e il celeberrimo Borderlands.

Per quanto riguarda Borderlands, ne abbiamo parlato molto sia in articoli dedicati, sia in live su Twitch, i più longevi tra di voi si ricorderanno di Teresa.

Infatti, Borderlands è la serie di punta di questo studio e dopo ben quattro capitoli, rimane una saga che tiene gli affezionati attaccati agli schermi e attira sempre nuovi giocatori.

Infine, Gearbox ha lavorato ad altri videogiochi come: Duke Nukem Forever, Halo: Combat Evolved, Aliens: Colonial Marines e Tony Hawk’s Pro Skater 3.

Gearbox e Embracer Group

gearbox

Ora che conoscete Gearbox è tempo di spiegarvi il futuro che l’aspetta successivamente all’acquisizione da parte di Embracer Group.

Grazie ad una mossa da 1.8 miliardi di dollari i creatori della saga di Borderlands entreranno a far parte di Embracer Group.
Grazie a queta acquisizione, Gearbox Entertainement, potrà attingere a nuovo capitale per agevolare la produzione di nuovi prodotti e diventare uno degli studi di punta del gruppo.

Il gruppo svedese è in costante crescita e non è nuovo ad acquisizioni, infatti lo scorso Novembre ha annunciato l’acquisizione di 12 software house più una società di pubbliche relazioni in un solo giorno.
Un’altra trattativa in corso concerne Easybrain, sviluppatore per giochi mobile che verrà a costare 640 milioni di dollari.

Lo stesso fondatore di Gearbox, Randy Pitchford ha dichiarato: “la visione di Embracer come partner alleato impegna ad alimentare e accelerare le ambizioni di una serie di aziende imprenditoriali di successo, ingrandendo il valore collettivo. La sensazione in Gearbox è che siamo appena all’inizio, e questa transazione non è solo uno stimolo per il talento della nostra azienda, ma anche un propulsore che ci porterà in un entusiasmante futuro”

Il fondatore non ha lasciato trasparire se ci saranno progetti legati alle loro serie storiche in futuro, ma ci promette un “entusiasmante futuro” che noi giocatori non vediamo l’ora di vivere.

L’acquisizione: cosa ne penso?

gearbox

Gearbox ovviamente non cesserà di esistere e deve comunque mantenere degli accordi per incassare parte degli 1.8 miliardi di dollari, nonostante questo mi aspetto una veloce escalation di qualità, già alta, e un nuovo capitolo di Borderlands abbastanza presto.

Embracer Group ha comunque alle spalle un’enorme esperienza e ,al suo interno, molte altre realtà le quali, legandosi e interagendo tra di loro, possono sfornare capolavori di altissima fattura e possono far nascere nuove saghe da amare e vivere.

Cosa ne pensate?

Embracer Group ha fatto un affare con Gearbox?

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *