Cari FollowHz,

Star Exodus, sviluppato da Dreamstorm Studios e distribuito da Games Operators, ci porta ad affrontare le difficoltà di un esodo di massa dalla Terra.

Questo strategico con un tocco di survival, in arrivo su PC nel corso di quest’anno, metterà a dura prova le nostre doti da comandante di flotta oltre a gestire le limitate risorse.

Star Exodus: un esodo obbligato

star exodus

In Star Exodus, il pianeta Terra è stato devastato da un attacco di origine aliena, quel poco che resta dell’umanità è quindi costretta a vagare nell’universo alla ricerca di un nuovo mondo da chiamare casa.

Durante il nostro viaggio, i pericoli da affrontare sono sempre dietro l’angolo, le risorse scarseggiano e il morale dei passeggeri non è dei migliori, il sogno di una nuova casa è sempre più lontano e starà a noi non far crollare il morale dell’equipaggio e mantenere il rifornimento di risorse costante.

Infine, gli alieni cercheranno di porre fine al nostro viaggio intergalattico e finire il lavoro che hanno iniziato sulla Terra.

Essendo uno strategico dovremmo monitorare costantemente lo stato della flotta sotto molteplici punti: non dovranno di certo mancare risorse, ma una crescita demografica ci costringerà a adibire dello spazio alle unità abitative, magari rinunciando ad altri moduli, inoltre dovremmo nel frattempo decidere le mosse da fare esplorando alla ricerca di un pianeta dove far ripartire la civiltà.

Star Exodus: la componente survival

star exodus

In Star Exodus la componente survival ci costringerà a centellinare ogni singola risorsa come ad esempio: carburante, cibo ed equipaggio.
L’equipaggio, infatti, è quella risorsa umana che non potrà venire a meno in nessun momento, la capacità sta anche nel suddividere le risorse sulle varie navi della flotta poiché, nel caso una di esse venisse distrutta, tutto il carico verrà perso.

Le risorse potranno essere raccolte e lavorate a bordo per raffinarle in modo da usufruirne, quindi alcuni spazi verranno usati per industrie di lavorazione di risorse.

Durante il nostro viaggio in alcuni quadranti potremo avere incontri casuali o mini quest che ci porteranno benefici e andranno a semplificarci la nostra missione e sopravvivenza.

Dimenticatevi inoltre le strategie standard che vanno sempre bene, ogni partita sarà differente e con finali sempre diversi a seconda delle scelte che voi fate e dello scenario proposto, in ogni momento le vostre capacità di leader responsabile e determinato verranno messe a dura prova.

Star Exodus: l’RTS che stavo aspettando?

star exodus

Sono sempre stato attratto dai giochi strategici, che siano a turni in stile Civilization o in tempo reale, era da molto che aspettavo un titolo di questo genere che attingeva dai classici scientifici come Battlestar Galactica e Homeworld.

Come avrete già capito questo gioco mi interessa molto e personalmente non vedo l’ora che esca, nonostante debba ancora essere annunciata la data di uscita, si prevede che esca verso fine anno.
Dreamstorm con Star Exodus si è imbarcata in un progetto mastodontico per uno studio indipendente, spero riesca molto bene per far vedere al mondo che anche gli indie possono farsi valere in un mercato sempre più dominato dai tripla A.

Il titolo, quando uscirà, sarà acquistabile su Steam e i requisiti minimi attuali lo rendono accessibile a chiunque, senza il bisogno di un computer di fascia alta.

Per concludere, il comparto artistico sembra veramente ben riuscito come potete vedere nel video sotto.
Il design richiama le astronavi del mondo fantascientifico degli anni ‘80/’90 con un pizzico di moderno, inoltre, il contatto con alieni sconosciuti che vogliono annientarci, è un altro tipico cliché della fantascienza di fine millennio.

A questo punto, non mi resta che lasciarvi al video e augurarvi buona fortuna e un viaggio ai limiti dell’universo alla ricerca di una nuova casa per noi tutti.

Cosa ne pensate?

Vi interessa come titolo?

Preferite gli RTS o gli strategici a turni?

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *