Buonasera FollowHz

Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per PlayStation 5, con il firmware che viene portato alla versione 20.02-02.30.00 di circa 868MB. Questo aggiornamento introduce qualche novità?

Le novità non si limitano soltanto al miglioramento generale delle performance e della stabilità, ma introducono anche altre correzioni importanti.

Quella che sembra essere la più importante è il miglioramento della stabilità della connessione Wi-Fi quando la console viene utilizzata con determinati router. A seguire, sono presenti dei miglioramenti legati all’utilizzo dei titoli PlayStation 4. Una prima voce del change log, infatti, indica come siano stati risolti vari problemi di inserimento del testo in alcuni giochi PS4, mentre una seconda indica la soluzione al problema che causava la cancellazione dei download e del trasferimento di dati quando veniva effettuata la copia di un gioco PlayStation 4.

Come sappiamo, al momento del lancio molte console Sony presentavano vari problemi sia a livello di hardware sia a livello di compatibilità con i vari titoli PlayStation 4. Da sottolineare inoltre, numerosi problemi relativi all’illuminazione del DualSense

Ecco le indicazioni provenienti dal sito ufficiale:

Aggiorna la tua console PS5 con il software di sistema più recente. Puoi anche controllare le funzionalità disponibili nell’aggiornamento qui. Inoltre, puoi visualizzare la guida dell’utente in linea nel menu Impostazioni della console PS5.

Versione 20.02-02.30.00

  • Questo aggiornamento del software di sistema migliora le prestazioni del sistema. 
  • Risolto un problema per cui i trasferimenti di dati e i download venivano annullati durante il tentativo di scaricare contenuti mentre era in corso un trasferimento di dati da una PS4.
  • Alcuni problemi che causavano errori durante l’immissione di testo in alcuni giochi PS4 sono stati risolti.
  • La stabilità della connessione è stata migliorata per alcuni router Wi-Fi.

Molto probabilmente Sony sta rimediando a questi piccoli e grandi inconvenienti con vari aggiornamenti, alcuni di essi già rilasciati, come quello contemporaneo al lancio della console. Questo in particolari quindi, trattasi di un minor update che, per usare il linguaggio tecnico, va a migliorare l’esperienza dell’utente. Inoltre, la stessa Sony che ulteriori aggiornamenti più importanti verranno rilasciati nel corso del 2021.  

PlayStation 5

FIRMWARE PLAYSTATION 5 – IL DUALSENSE

Oltre ad aggiornare la console con interventi sulla stabilità, il nuovo firmware interviene anche a migliorare il controller DualSense.

Dopo aver concluso il download e l’installazione dell’aggiornamento del software di sistema di PlayStation 5 relativo al 9 dicembre, la console di Sony, invita infatti gli utenti a collegare il proprio DualSense alla console in modo tale che possa ricevere anch’esso un aggiornamento firmware.

IL FUTURO DI PLAYSTATION 5

L’eventualità di essere inondati di aggiornamenti, volti a migliorare sempre più la stabilità della console, è decisamente alta. Come anticipato sopra, sono molti gli utenti che hanno riscontrato problemi al lancio della console: freeze di alcuni titoli, luce del DualSense che si rifiutava di accendersi, impossibilità di passare i dati da PS4 a PS5 e altri. Questi e altri problemi hanno costretto i giocatori ad adottare varie soluzioni: dal reset alla versione di fabbrica, sino alla restituzione della console al rivenditore affinchè questa potesse essere portata in assistenza.

In realtà i problemi per gli utenti erano già presenti a monte, visto che le console disponibili per le prenotazioni sono andate esaurite in pochissimo tempo. A questo si è aggiunta l’emergenza sanitaria che non ha permesso la vendita della console al day-one.

Nonostante le console siano andate tutte esaurite, possiamo tranquillamente affermare che non si è trattato il miglior lancio da parte di Sony e qui mi permetto di aprire (e chiudere immediatamente) una piccola “polemica” (ma che in realtà è un dato di fatto): troppe unità sono state donate, alcune agli esperti del settore (nulla quaestio) e altre a personalità che obiettivamente non hanno nulla a che fare con il mondo videoludico. Condividere una foto sui social con una console o un gioco, non fa di voi un esperto di videogiochi.

Vi lascio all’opinione su PS5 del nostro Simone e qui sotto, al video relativo all’unboxing di PS5:

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *