Cari FollowHz,

Xbox dopo un silenzio estenuante ha finalmente svelato il prezzo ufficiale delle console e sembrerebbe aver messo tutti d’accordo.

Il design di Xbox Series X era da tempo di dominio pubblico ma nessuno si aspettava una differenza così netta da Xbox Series S:
Xbox Series S è molto più piccola della sorella maggiore e ha un design che è più simile alla ormai vecchia One S, inoltre, apprendiamo che sarà priva di lettore ottico e sarà limitata ad una risoluzione a 1080p.

xbox series

Xbox e il suo prezzo

Le ipotesi sul prezzo erano ormai all’ordine del giorno, non si aspettava che la notizia ufficiale di “mamma” Microsoft e finalmente ci hanno accontentato.
Il prezzo di Xbox Series X sarà di 499$ il quale scenderà a 299$ per Series S.

Entrambi i prezzi sono in dollari e nel mercato Europeo tale cifra potrebbe salire, le ipotesi in generale pensavano ad un prezzo simile, ma un così grande divario tra le due pochi se lo aspettavano.

Un’altra novità è Xbox All Acces, un sistema che permette di noleggiare Xbox pagando una rata ogni mese a seconda della versione: 35$ per Series X e 25$ per Series S, non si sa ancora se in Italia sarà disponibile.

Xbox Series S

La vera protagonista è Xbox Series S, non solo per il prezzo decisamente basso per il mercato attuale ma anche per il suo design particolare.
Innanzitutto possiamo notare un corpo bianco e molto sottile con un grosso punto nero che evidenzia la zona dove troviamo la ventola di raffreddamento, similare a One S, tempo fa si vociferava inoltre che il corpo doveva essere lucido e non opaco ma il rumor sembra ormai destinato a spegnersi.

Stando inoltre al tweet ufficiale, è la Xbox più piccola di sempre nonostante le performance da next-gen, essendo priva di lettore ottico lo spazio dedicato a quest’ultimo è stato risparmiato e con una buona progettazione sono riusciti a concentrare il tutto in un corpo così snello e sottile.

Xbox Series S ha un prezzo molto basso, ma ha dovuto comunque scendere a compromessi, vediamo quindi cosa cambia all’interno della sorella minore:

  • Mancanza lettore ottico
  • GPU RDNA 2 a 4 Tflops
  • Risoluzione massima 1080p (con Ray Tracing)

Queste peculiarità sembrerebbero far puntare Xbox Series S a chi vuole utilizzare massivamente xCloud e Game Pass.

Xbox vincitrice?

Il prezzo di entrambe le versioni è, secondo me, perfetto.
Entrambe le console hanno infinite potenzialità e inoltre possono ambire a due grandi fette di mercato, la Xbox Series X punta a chi vuole il massimo invece Series S punta a quei giocatori che scendono a compromessi pur di riuscire ad avere un hardware prestante e al passo con i tempi; d’altronde la data di uscita sembrerebbe essere il 10 novembre.

Sono rimasto sorpreso dalla così grande differenza di prezzo, uno stacco di 200$ tra le due è tantissimo, complice potrebbe essere stata la recente presentazione delle RTX 30, qui l’articolo, che hanno rivoluzionato il mondo della grafica e non solo.

Infine, Xbox ha vinto la gara contro Sony e ha svelato per prima il prezzo al mondo e Sony dovrà di certo adeguarsi alla fascia di prezzo per non perdere potenziali acquirenti.

Salire sopra i 500$ per entrambe le compagnie è un rischio altissimo, il pubblico non rischierebbe di comprare un apparecchio così costoso che nel giro di un anno potrebbe già rivelarsi obsoleto.

xbox series

In conclusione, Xbox ha rilasciato le notizie ufficiali di prezzo e design delle sue console in uscita il 10 novembre, appena in tempo per il Black Friday, incalzando PlayStation spingendola a fare altrettanto; il rischio di essere la prima a svelare il prezzo potrebbe ripercuotersi a livello di marketing ma era questione di giorni e ora Sony deve darsi da fare per non arrivare tardi e soprattutto adeguarsi per quanto possibile alla nuova fascia di prezzo delle console next-gen.

Cosa ne pensate?

Xbox ha centrato il prezzo?

Sony combatterà ad armi pari?

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *