Home » Attività » Ecco PS5! Rivelate ufficialmente le specifiche tecniche!

Ecco PS5! Rivelate ufficialmente le specifiche tecniche!

Salve a tutti cari FollowHz! Mark Cerny, ingegnere capo dietro la realizzazione di PS5, ha finalmente annunciato attraverso una conferenza dedicata le caratteristiche tecniche della nuova console Sony. 

Come già sapevamo da tempo, la console si basa sulla stessa architettura di partenza di Xbox Series X. Quello che è interessante da notare è la differenza dei dati forniti (che ovviamente andranno poi verificati).

Punto focale della conferenza è stato il fatto che questa console sarà di tutt’altro livello rispetto a qualunque altra in precedenza, questo perché è stata progettata per favorire il lavoro degli sviluppatori.

Questi ultimi, fin troppo spesso nell’attuale generazione, hanno dovuto inventare degli escamotage per ovviare alla “scarsa” potenza delle attuali console. Con PS5 tutto questo non accadrà! La potenza di calcolo delle nuove macchine permetterà loro di esprimersi in maniera del tutto libera e priva di ogni tipo di limitazione.

Andiamo però al dunque dicendo che la console avrà una potenza in Teraflops pari all’incirca a 10.3, leggermente inferiore a quello dichiarato da parte di Microsoft per la loro macchina.

Eccovi le specifiche esposte da Cerny:

  • CPU – AMD Zen 2 custom 8-core da 3.5GHz variabili
  • GPU – 10.28 TFLOPs, 36 CUs da 2.23GHz variabili
  • Architettura GPU – Custom RDNA 2
  • Memoria / Interfaccia – 16GB GDDR6/256-bit
  • Velocità memoria – 448GB/s
  • Capacità memoria dati – Custom 825GB SSD
  • Capacità effettiva I/O – 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
  • Periferica di archiviazione espandibile – NVMe SSD Slot
  • Storage esterno – USB HDD Support
  • Lettore Ottico -4K UHD Blu-ray Drive
  • Retrocompatibilità con la maggior parte dei giochi PS4

Purtroppo queste sono le uniche informazioni, tralasciando quelle eccessivamente tecniche, che possediamo. Non si è parlato né dell’aspetto esteriore della nuova PS5, né tantomeno del prezzo.  Si presume, però, che questo possa risultare competitivo rispetto a Xbox Series X, viste le leggere differenze hardware.

Da quello che entrambe le fazioni hanno mostrato, sembrerebbe che Microsoft sia leggermente più avanti di Sony per quanto riguarda il progetto Next Gen, più che altro questa è la sensazione.

Sembra infatti che questa conferenza sia stata fatta più come risposta alle “provocazioni” della concorrenza piuttosto che perché preventivata.

Da parte mia, non mi soffermerei più di tanto sulle specifiche di per se, non sarà qualche Teraflop a decidere il futuro di una console.

È invece molto più probabile che, come sempre, la prossima console war sarà legata strettamente a ciò che la casa produttrice metterà nelle mani dei giocatori, siano servizi o esclusive.

Voi cosa ne pensate? Quale console vi convince di più?


Dicci la tua!

1 0

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami