Salve a tutti, cari FollowHz!
sono stati annunciati dei grandi ritorni su tutte le piattaforme tramite il Carbon Engine di Limited Run Games: Clock Tower, Jurassic Park Classic Games Collection, Gex Trilogy e Tombi!. Vediamoli insieme nel dettaglio.

Clock Tower: cosa sappiamo

Il ritorno di Clock Tower sarà realizzato da WayForward, direttamente dal 1995 su Snes, arriverà su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC a inizio 2024. Il Carbon Engine, il software proprietario di Limited Run Games, permetterà un port molto accurato per ridare vita ai retrogames, molto ricercati ed altrimenti non più disponibili legalmente. Il risultato sarà, quindi, un gameplay e un sonoro fedeli all’originale con nuove funzionalità e migliorie come una nuova sigla vocale eseguita da Mary McGlynn, una nuova sequenza di apertura animata, filmati animati a inizio e fine gioco, una galleria d’arte bonus e la possibilità di salvare in qualsiasi momento.

Per chi non lo sapesse, in Clock Tower controlleremo Jennifer Simpson, un’orfana adolescente intrappolata nell’inquietante maniero della famiglia Barrows inseguita da Scissorman, uno psicopatico omicida armato di cesoie. Personalmente, non mi è mai piaciuto per il suo gameplay punta e clicca su una console col quale dovremo esplorare la villa e perlustrare ogni angolo per trovare oggetti, rivelare segreti e scoprire modi per sopravvivere agli assalti del suo inseguitore. Non avremo nessuna capacità offensiva, solo il nostro ingegno potrà salvarci la vita in questa tesa atmosfera, ricca di effetti sonori agghiaccianti, animazioni 2D ed elementi randomizzati ad ogni partita.

Jurassic Park Classic Games Collection: cosa sappiamo

Sempre pubblicata da Limited Run Games è stata annunciata la Jurassic Park: Classic Games Collection per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC. La raccolta include Jurassic Park (totalmente diverso da quello che giocai per Sega MegaDrive/Genesis) e Jurassic Park Part 2: The Chaos Continues usciti su NES, SNES e Game Boy, con una serie di migliorie e nuove funzionalità che grazie a questa riedizione vanteranno una serie di migliorie e nuove funzionalità come la possibilità di salvare la partita in ogni momento, nuove mappe e diverse modifiche quality of life.

La collection non ha una data di uscita ma avrà una versione sia fisica che digitale: i preorder fisici inizieranno l’1 settembre fino al 15 ottobre. Inoltre, per festeggiare i 30 anni della serie Jurassic Park, le cartucce saranno decorate con gusci color ambra e avranno anche delle edizioni premium per collezionisti con cartucce luminose, cover numerate e un set di poster da collezione. I formati della collection saranno i seguenti:

  • Edizioni Fisiche
    • Standard edition per tutte le console a 34,99 dollari.
    • Classic Edition per tutte le console a 64,99 dollari: contiene uno Steelbook e una confezione speciale ispirata alle VHS del film Jurassic Park.
    • Prehistoric Edition per tutte le console a 174,99 dollari: include i contenuti della Classic Edition insieme a una replica della ID Card del Dr. Alan Grant, un CD con la colonna sonora, mini repliche delle cartucce per NES, Game Boy e SNES in una cornice da esposizione e una confezione ispirata ai classici giocattoli di Jurassic Park.
  • Edizioni Retro
    • Standard Edition per NES, SNES e Game Boy dai 49,99 dollari ai 64,99 dollari: contiene una copia fisica di Jurassic Park o Jurassic Park Part 2: The Chaos Continues su una cartuccia ambrata e con inclusa una replica del manuale originale.
    • Collector’s Edition per NES, Game Boy e SNES a 99,99 dollari: con una copia fisica di Jurassic Park o Jurassic Park Part 2: The Chaos Continues su una cartuccia ambrata retroilluminata, copertina numerata e stampata in lamina, una replica del manuale originale, poster fronte/retro di Jurassic Park Classic Games Colletion.

Gex Trilogy: cosa sappiamo

Il ritorno della Gex Trilogy, sempre dalla Limited Run Games, sarà sviluppata da Square Enix e sempre per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC. La raccolta, come dice il nome, comprenderà tutti i capitoli di Gex: Gex, Gex: Enter the Gecko e Gex 3: Deep Cover Gecko, i platform usciti dal 1995 al 1999 realizzati da Crystal Dynamics.

Limited Run Games ha specificato, però, che non saranno remake, bensì delle “semplici” remastered. Questa trilogia parte dall’emulazione di base per poi aggiungere e modificare vari elementi, come interfaccia, sonoro e funzionalità come i trofei e gli obiettivi (quasi come se lo facesse un modder che non potrebbe rivendere poi il lavoro svolto). La collection non ha una data di uscita ma, come sempre, avrà sia una versione digitale che fisica.

Tombi!: cosa sappiamo

Ritorna anche Tombi!, il grande classico PS1, che riuscì a far fallire Whoopee Camp nonostante fosse molto amato da pubblico e critica e così non poté entrare nella serie Platinum di Playstation. Come per gli altri giochi della Limited Run Games, anche questo uscirà su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC (per qualche strano motivo solo il primo capitolo). Anche questa remastered (che aggiungerà sostanzialmente le stesse novità per la Gex Trilogy) sarà realizzata in collaborazione con Tokuro Fujiwara, autore dell’originale Tombi! e di quel platform maledetto di Ghost and Goblins.

E voi, quale gioco aspettate di più? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *