Home News The Last of Us: Parte 1 sarà presto disponibile per PC

The Last of Us: Parte 1 sarà presto disponibile per PC

0
31
The Last of Us Parte 1 remake pc

Bentornati, cari GameHz!

È stato dichiarato da uno sviluppatore del remake del celebre gioco di Naughty Dog che The Last of Us, Parte 1 sarà rilasciato “molto presto” per PC, appena dopo l’uscita per PS5, annunciata al Summer Game Fest 2022 e prevista per il 2 Settembre.

The Last of Us, da esclusiva Playstation a PC

The Last of Us Parte 1 remake pc ellie

Ottime notizie per i fan della serie di Naughty Dog, anche per quelli che stavano attendendo con impazienza la serie TV targata HBO. Il primo gioco della saga dedicata ai super realistici zombie infettati da una variante del fungo “Ophiocordyceps unilateralis” farà il suo ingresso nel mondo PC subito dopo il 2 Settembre, data in cui uscirà come remake per PS5, stando alle parole di Jonathan Benainous, uno degli artisti che si occupa delle texture ambientali: 

«PC version should come out a bit later, but very soon after the PS5 release!»

Questo si prospetta essere un grande passo per la casa di sviluppo, che dopo l’uscita del film di Uncharted (di cui avevamo già trattato) e dopo l’annuncio dell’uscita dell’omonima saga su Steam, nell’edizione “L’Eredità dei Ladri”, si prepara a lanciare sul mercato The Last of Us, Parte 1 sia sotto forma di show televisivo, sia come gioco per PC, uscendo definitivamente dalla nicchia targata Sony e permettendo la fruizione di una magnifica storia anche a chi ha sempre preferito non acquistare una Playstation.

Tuttavia, non ci è chiaro quanto questo “molto presto” possa essere vicino, essendo ben noto il tempo necessario affinché un’esclusiva Playstation possa essere pubblicata anche altrove. Potrebbe davvero seguire immediatamente l’uscita per PS5 ed essere pubblicato durante l’Outbreak Day, ovvero il giorno in cui, nel gioco, l’infezione ha iniziato ad espandersi a macchia d’olio (26 Settembre), ma è assai più probabile che questo accada nel 2023. Dopotutto, Days Gone, esclusiva PS4 del 2019, ha visto la luce di Steam solo nel 2021, e più o meno la stessa attesa c’è stata per God of War.

La difesa del gameplay di The Last of Us 1

The Last of Us Parte 1 remake pc

Il remake di The Last of Us, Parte 1 è stato presentato come un modo di rivivere l’incipit della storia di Ellie e Joel sotto una nuova luce, sia dal punto di vista del comparto tecnico, sia da quello del gameplay. Quest’ultima affermazione, in verità, ha fatto discutere molto, in seguito al video con cui questo remake è stato presentato al Summer Game Fest 2022, in quanto i giocatori non avrebbero notato alcuna tangibile differenza con le meccaniche del primo gioco, che è invece stato rimodernato con lo stesso motore grafico del suo sequel.

Il fulcro di questa obiezione sarebbe dovuto alla mancata possibilità di strisciare proni sul terreno, di lanciarsi in acrobatici tuffi per evitare gli ostacoli lungo il cammino ed alla mancata aggiunta di nuove componenti del gameplay, rendendo questo remake solamente un ammodernamento grafico leggermente in sovrapprezzo. A queste voci ha risposto a tono uno sviluppatore di Naughty Dog, affermando che:

«Le persone si lamentano del gameplay dopo aver visto un video, ma nessuno ha provato il gioco con il pad alla mano. Avendo giocato a entrambe le versioni, posso confermare che non c’è paragone tra l’originale per PS3 e quella per PS5. E la possibilità di strisciare e tuffarsi non è stata inserita perché avrebbe semplicemente rotto il gameplay, visto che lo spazio delle aree non è stato costruito tenendo in considerazione una meccanica simile.»

Che sia un semplice ammodernamento grafico o un completo remake, dunque, non ci resta che attendere l’uscita di The Last of Us, Parte 1 e giudicare da noi stessi. Ricordiamo che la versione PS5 è prevista per il 2 Settembre 2022, mentre quella per PC uscirà “subito dopo”.

E chissà, magari nel frattempo potremmo anche ingannare l’attesa con la serie TV di The Last of Us.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *