Salve a tutti, cari FollowHz!

Italy Land of Wonders, sviluppato da Forge Reply, è il videogioco, rilasciato quest’estate dalla Farnesina con l’obiettivo di raccontare, in 11 lingue diverse, bellezza e tradizione del nostro Paese in maniera interattiva e divertente. Il gioco è disponibile gratuitamente per Android e Apple.

Italy Land of Wonders: Di Cosa si Tratta

Il gioco è diviso in 100 diversi livelli da superare, nella classica meccanica dei puzzle games ricostruiti in 3D per un appassionante percorso a tappe lungo le bellezze dello Stivale. Il giocatore è inserito nella narrazione venendo in soccorso di Elio, l’anziano guardiano del faro che fa nascere il sole sull’Italia all’inizio del gioco accendendo il faro ogni mattina. Perché il sole continui a sorgere sul Bel Paese il giocatore deve recuperare in giro per l’Italia 20 scintille (una per ogni regione) che permetteranno alle nostre meraviglie di risplendere ancora ogni giorno. Un viaggio attraverso il patrimonio culturale italiano, che incrocia arte, design gastronomia, natura e spettacolo.

italy land of wonders

Importanti anche le musiche: composizioni originali ispirate a grandi classici della musica italiana, dal melodramma al barocco a famose colonne sonore, fanno da cornice a un gioco che è anche uno strumento didattico, divertente e informativo, per le scuole in cui si studia l’italiano come lingua straniera.

Italy Land of Wonders: Per Chi Conosce e Vuole Scoprire l’Italia

Pensato per chi già conosce l’Italia, ma anche e soprattutto per chi ha voglia di scoprirla, Italy Land of Wonders si propone anche come guida di viaggio, grazie a 600 testi ricchi di storie, notizie, curiosità raccolte in un album sfogliabile, accompagnato da musiche originali, ispirate ai grandi classici della musica italiana, dal melodramma al barocco a celebri colonne sonore. Il gioco ha fatto registrare già oltre 100.000 download a livello mondiale ed è stato selezionato da Apple tra i migliori videogiochi attualmente in circolazione.

Italy Land of Wonders: Arriva Persino nelle Scuole

Italy Land of Wonders approda ora nelle scuole italiane nel mondo grazie ad una pagina sussidio html di libero accesso che riporta in chiaro, a beneficio di insegnanti e studenti, tutti i contenuti del videogame. Tramite questo strumento i docenti utilizzeranno il gioco per facilitare l’apprendimento della lingua italiana.

La Farnesina ha lanciato, inoltre, un concorso nelle scuole italiane all’estero, che ha come obiettivo quello di stimolare nuove idee in relazione alle possibilità di fruire del videogioco nell’ambito dell’attività didattica. Le attività più creative collegate al videogioco, poste in essere dalla rete delle scuole italiane all’estero, saranno pubblicizzate all’interno del portale “italiana”, lo strumento digitale innovativo realizzato dalla Farnesina per promuovere lingua, cultura e creatività italiane nel mondo.

Di seguito, il trailer:

E voi, cosa ne pensate? L’avete già scaricato? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *