I 5 PROGRAMMI PER MONTARE VIDEO GRATIS E NON, CHE CONSIGLIA 4GAMEHZ.

Salve a tutti cari FollowhZ,

Ecco a voi dei preziosi consigli con 5 programmi per montare video gratis ma anche a pagamento, se volete un’esperienza più completa, che abbiamo provato e visto per voi.

Il mondo dei content creator è fatto soprattutto di video e proprio per questo abbiamo creato un comodo tutorial per parlare di uno strumento indispensabile per chi crea contenuti. Sappiamo tutti che oltre le dirette su piattaforme come Twitch, svariati Creativi, creano video ad hoc per qualsiasi genere e tipologia. Ogni video, tranne se siete Lars Von Trier e amate i piani sequenza, ha bisogno di essere montato per evitare refusi, errori e per aggiungere personalità con effetti e transizioni. Proprio per questo vi consigliamo 5 programmi per montare video gratis e anche qualcuno a pagamento per diventare ancor di più professionale.

I programmi professionali per montare costano, ma gratuitamente potete trovarne diversi con soluzioni vantaggiose per i vostri contenuti e sicuramente faranno al caso vostro. La buona notizia quindi cari followhz è che esistono alternative gratuite ad Adobe Premiere (uno dei più usati) per montare video a livello professionale. Eccovene qualcuno.
Ecco a voi 5 programmi per montare video gratis.

I 5 PROGRAMMI PER MONTARE VIDEO GRATIS: ottime soluzioni senza alcun costo.

DA VINCI RESOLVE

5 PROGRAMMI PER MONTARE VIDEO GRATIS

Davinci Resolve

Iniziamo con i 5 programmi per montare video gratis con DaVinci Resolve è l’unico programma al mondo a offrire montaggio online e offline e numerosi strumenti con la compatibilità al formato video 8K. Inoltre, la versione a pagamento DaVinci Resolve Studio, consente all’intero gruppo di lavoro di contribuire allo stesso progetto in tempo reale. Si tratta di un software completo, indicato per i professionisti del montaggio video ma anche per semplici appassionati e content creator.

 Vediamo insieme le caratteristiche:

DaVinci Resolve è utilizzabile con qualsiasi soluzione di archiviazione, dagli hard drive esterni ai sistemi NAS e SAN, e puoi arricchirlo con Open FX, plug-in VST o template di titoli e grafica in movimento di terzi. Grazie a nuovi API di integrazione di worflow e di codifica, gli sviluppatori possono integrare a DaVinci Resolve flussi di lavoro e sistemi di gestione delle risorse multimediali.

DaVinci Resolve è compatibile con tutti i comuni formati di file e software di post produzione, così è facilissimo spostare i file tra DaVinci Resolve, Final Cut Pro X, Media Composer e Premiere Pro.

DaVinci Resolve Studio 17: a pagamento

Se vuoi tutto il pacchetto completo allora compra la versione pro che Include tutte le funzioni della versione gratuita, più DaVinci Neural Engine, strumenti per 3D stereoscopico, decine di nuovi filtri Resolve FX e plug-in Fairlight FX, nonché grading e visualizzatori di segnale in HDR. Prezzi sul sito Ufficiale.

La versione gratuita ribadiamo, è davvero un ottimo strumento per montare video con ottimi risultati.


SHOTCUT

i migliori programmi per montare gratis

Shotcut

Il secondo tra i 5 programmi per montare video gratis è Shotcut, un editor video multipiattaforma che accetta una vasta gamma di formati audio, video e di immagine per l’editing o la conversione. Questo editor è davvero utile per mescolare e abbinare la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi in un file video. Tutti i video possono anche essere trascinati sull’interfaccia e rilasciati direttamente sulla timeline, pronti ad apportare le modifiche desiderate, come ad esempio la regolazione dell’audio, la correzione del colore, l’impostazione del bilanciamento del bianco o l’aggiunta di filtri di saturazione o nitidezza del colore.

Tutte le modifiche apportate nell’editor possono essere annullate e ripristinate tutte le volte che vuoi, quindi non devi ricominciare da capo se commetti un errore. Inoltre, l’interfaccia include una cronologia completa delle modifiche in modo da poter vedere esattamente a quale punto è necessario tornare. Shotcut è senza dubbio un’ottima scelta tra i programmi di editing video.

Supporta centinaia di formati e codec audio e video grazie a FFmpeg. Nessuna importazione richiesta, il che significa editing nativo, oltre a timeline, risoluzioni e frame rate multiformato all’interno di un progetto. Supporta risoluzioni fino a 4k e cattura da SDI, HDMI, webcam, audio JACK & Pulse, streaming IP, schermo X11 e dispositivi Windows DirectShow.

All’interno trovate anche Pannelli multipli agganciabili e sganciabili, incluse proprietà multimediali dettagliate, file recenti con ricerca, playlist con visualizzazione miniature, pannello filtri, visualizzazione cronologia, pannello di codifica, coda lavori, server e playlist fusi. Supporta anche il drag-n-drop delle risorse dal file manager, cosa davvero molto utile e veloce

Un Ottimo compromesso gratuito tra i 5 programmi per montare video gratis.

Wondershare Filmora X

filmora 18597 3

Filmora Video Editor

L’ultimo dei 5 programmi per montare video gratis che consigliamo è Wondershare Filmora X Video Editor è un’app molto comoda per modificare file audio e video. Offre diverse funzioni e strumenti che puoi usare per cambiare praticamente tutte le impostazioni dei tuoi file, dal volume e la velocità alla luminosità, il contrasto e la saturazione.

FILMORA è diventato in pochi anni uno dei software più popolari in ambido di “video editing“. Con questo programma si può fare montaggio video in modo davvero semplice ma al tempo stesso professionale. Non è un caso se Filmora è oggi utilizzato sia da meno esperti che da professionisti del settore.

I video realizzati con questo programma sono ricchi di effetti speciali, transizioni, intro, ecc…  ideali sia per la condivisione online che la masterizzazione su DVD o salvataggio in locale (sul tuo PC).

Lo strumento modifica gli audio e i video tramite un’interfaccia simile a quella del potente Adobe Premiere, ma in modo più semplice e intuitivo. Wondershare Video Editor ti permette anche di registrare voce o video direttamente dal computer per importarlo o modificarlo come voice over.

Inoltre, se non hai conoscenze pregresse, se non sei troppo interessato ai dettagli tecnici e stai cercando un programma che aggiunga automaticamente degli effetti per dare un tocco più professionale senza troppe complicazioni, Wondershare Video Editor è quello che fa per te: applica effetti fantastici, come dissolvenze e transizioni tra le clip, che possono essere aggiunti semplicemente trascinandoli. In questo modo puoi personalizzare facilmente video, foto o file audio a piacimento.

Ottima anche la guida che vi spiega passo dopo passo come usare al meglio il programma.

Potete anche acquistare la licenza. Info sul sito Ufficiale.

Adesso vediamo quelli a pagamento tra i 5 programmi per montare video gratis e non.

I 5 PROGRAMMI PER MONTARE VIDEO GRATIS E non: ECCO I PROGRAMMI A PAGAMENTO

VEGAS: Sony Media Software ci propone il suo nuovo software: Vegas.

Dopo i migliori programmi per montare video gratis passiamo a quelli a pagamento e partiamo con Vegas
Vegas vanta un pacchetto di strumenti per l’editing video e audio, particolarmente focalizzati su quegli utenti che possiedono una videocamera digitale SD, DVD e HDV.

i migliori programmi per montare

Vegas Pro 18

Sony Vegas unisce l’editing video di qualità con la sua ben nota qualità del suono, ciò che appunto la rende un punto di riferimento in questo settore. Non puoi non tenere in considerazione questo programma se sei un amante dell’editing video e audio.

Inoltre, se possiedi una videocamera Sony, questo programma ti sarà molto utile perché supporta tutte le videocamere digitali Sony, come potrai verificare sfogliando la lista dei dispositivi supportati, pubblicata sul sito ufficiale.

Senza alcun dubbio Sony Vegas è un’ottima scelta, che diventa ancora più indispensabile se possiedi una videocamera digitale Sony. Usa l’editing assistito dall’intelligenza artificiale per svolgere in modo efficiente i compiti più impegnativi. Per esempio, usa strumenti come “VEGAS Style Transfer” per applicare ai tuoi lavori lo stile di artisti famosi come Picasso e van Gogh.

VEGAS Pro rende la sofisticata classificazione dei colori intuitiva e flessibile. Grazie all’esclusiva linea di tonalità della pelle regolabile dall’utente per il Vettorscopio e a un potente strumento di esposizione logaritmica simile a una macchina fotografica nel pannello Color Grading si ha pieno controllo e precisione – anche in HDR.

Essendo un programma a pagamento, consigliamo per un uso professionale

ADOBE PREMIERE PRO

Premiere Pro è uno dei software di montaggio video più conosciuti  per il cinema, la TV e il web e sicuramente ne avrete sentito parlare spesso, essendo uno dei pià usati.

i migliori programmi per montare

Adobe Premiere Pro

Con Premiere Pro puoi elaborare il girato in qualsiasi formato, dall’8K alla realtà virtuale. Il supporto di file nativi, i flussi di lavoro proxy leggeri e il formato ProRes HDR più veloce ti permettono di lavorare ai contenuti multimediali nel modo desiderato, persino su postazioni mobile.

Premiere Pro si integra perfettamente con altre app e servizi, tra cui Adobe Photoshop, After Effects, Audition e Adobe Stock. Puoi aprire un modello di grafica animata da After Effects, personalizzarne uno da Adobe Stock o sfruttare l’integrazione con centinaia di estensioni di terze parti.

Ovviamente tutto il paccheto adobe ha un costo ma se vuoi davvero utilizzare tutti i programmi è una scelta davvero ottima e consigliatissima

Vediamo qualche caratteristica:

  • Riformattazione automatica dei video:
    Il Reframe automatico ti aiuta ad accelerare il flusso di lavoro e a ottimizzare il girato per i social media grazie a un sistema intelligente che mantiene i contenuti importanti all’interno dell’inquadratura, che sia quadrata, verticale, 16:9 o a risoluzione 4K.
  • Regolazione delle curve con precisione chirurgica:
    Grazie agli strumenti Colore Lumetri, ogni curva di viraggio presenta due assi con valori accoppiati: in questo modo, è semplice apportare regolazioni cromatiche precise.
  • Risparmia tempo con Stock Audio:
    Cerca, visualizza in anteprima, acquista e scarica brani musicali da Adobe Stock direttamente nel pannello Audio essenziale in Premiere Pro.
  • Rilevamento automatico delle modifiche:
    Lo strumento Rilevamento modifiche scena in Premiere Pro, basato sulla tecnologia di IA di Adobe Sensei, permette di individuare in automatico i punti di modifica originali. Con questa opzione è possibile aggiungere molto rapidamente tagli o marcatori e applicare varie regolazioni.

Tantissimi Content Creator e professionisti usano Adobe Premiere e tutto il pacchetto Adobe. Lo consigliamo, oltre ai migliori programmi per montare video gratis, solo se avete ben chiaro il vostro business, i vostri contenuti e avete intenzione di monetizzare.

Ed ecco a voi i 5 programmi per montare video gratis con integrazioni a pagamento che consigliamo per iniziare il vostro percorso da content creator. Successivamente acquistate licenze e programmi, se volete aggiungere dei tools o delle feature più professionali.

0 0 votes
Voto Articolo
Agitatore di Masse e Licenziamenti disciplinari, Il Direttore di 4GameHz ama giocare a Doom e Mortal Kombat per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Odiatore di tutto ciò che è Politically Correct e Fan Service, non te le manda certo a dire. O lo Ami o Odi ma a lui non importerà, per lui conta solo il valore di una buona notizia.

Dicci la tua!

0 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x