Buonasera FollowHz, 

ieri si è tenuto un nuovo evento di Google Stadia che ha presentato tante novità, tra funzionalità e titoli, alcuni di essi già annunciati. Ovviamente, il tutto si è tenuto in live streaming sul canale YouTube di Stadia, condotto da Austin Creed e Katie Wilson, entrambi creators della piattaforma rossa. Per chi se lo fosse perso, ecco la diretta.

GOOGLE STADIA – CROWD PLAY

La prima funzionalità che è stata mostrata dal vivo è stata quella del Crowd Play. Quest’ultima consiste nella possibilità data agli spettatori di entrare nella partita dello streamer. Per poterlo fare bisogna essere abbonati a Stadia Pro, sempre che il live streaming venga effettuato su Youtube e non sulla piattforma viola.

In diretta, i giocatori si sono potuti unire e giocare con i due creators a Outcasters, frenetico gioco competitivo realizzato da Splash Damage, all’interno del quale è possibile sfidare gli amici e combattere in battaglie da otto giocatori incentrate sull’arte del tiro a effetto. 

Google Stadia

 

GOOGLE STADIA – CROWD CHOICE

Dopo aver mostrato il crowd play, è la volta del crowd choice: all’interno del gioco viene creato un sondaggio sulle scelta da fare in game. Gli spettatori votano e lo streamer mette in opera la scelta fatta. 

Questa funzionalità è stata mostrata all’interno della live, questa volta con un gioco diverso: Dead By Daylight. Gli spettatori dovevano scegliere se il giocatori doveva impersonare l’assassino o il fuggitivo.

NUOVI TRAILER 

Nel corso dell’evento, sono stati mostrati anche alcuni trailer di titoli che arriveranno su Stadia nel mese di dicembre: Dead By Daylight – A Binding of Kin, Valkyria Chronicles 4, Immortals Fenyx Rising e Journey to the Savage Planet: Employee of the Month Edition. Già si sapeva della presenza di Immortals Fenyx Rising sulla piattaforma in cloud, dato che già da tempo è possibile giocare ad una demo del gioco. Inoltre, l’annuncio di Dead by Daylight riguarda sostanzialmente un DLC.

Google Stadia

I GIOCHI DI STADIA PRO 

Cosi come per le altre piattaforme, anche su Stadia sono arrivati i giochi gratuiti del mese di dicembre, disponibili solo per gli utenti Stadia Pro: 

  • Into the Breach
  • Hitman 2
  • Kine
  • Monster Jam Steel Titans
  • Everspace
  • Secret Neighbor

GOOGLE STADIA – UN ANNO DOPO 

E’ passato poco più di un anno dal debutto di Stadia e sin dal momento del lancio la nuova “console” sembra essere cresciuta parecchio: arrivata tra la diffidenza generale, Stadia è riuscita a conquistarsi una buona fetta di utenza che ha deciso di giocare ad alti livelli senza avere un buon computer a disposizione. 

C’è da dire che, ancora prima del lancio, tutto quello che avevamo visto e che la stessa Google ci aveva promesso al lancio, ha tardato un pò ad arrivare: la possibilità di giocare senza fili su Pc con il controller Stadia, la compatibilità con tutti gli smartphone, la possibilità di giocare con i dati mobili. Tutte funzionalità non disponibili al lancio appunto e che sono arrivate nel corso del 2020. 

La crescita di Stadia non è stata messa a dura prova soltanto da problemi interni ma anche da fattori esterni dovuti dalla concorrenza. Infatti, sia Nvidia GeForce Now sia Project XCloud di Microsoft sono stati lanciati quest’anno anche se più avanti, senza dimenticare che in agguato si nasconde Luna di Amazon di cui sappiamo veramente poco.  

Ma il vero ostacolo che Stadia, cosi come le altre piattaforme in cloud, deve affrontare è la mentalità, l’approccio degli utenti, specialmente in Italia. Qui da noi, purtroppo o per fortuna, siamo molto legati al fisico, a tutto ciò che è tangibile, che si tocca. Al contrario, tutto quello che non possiamo vedere o toccare crea diffidenza e sfiducia.

Dopo un anno di Stadia, il vero fattore indicato dalla maggior parte degli utenti, è quello della connessione. E’ vero, in Italia le connessione internet non brillano per velocità (in alcune zone l’ADSL regna sovrana) ma, cari lettori, ipotizzando che la fibra sia presente ovunque, le piattaforme da gaming in cloud riscontrerebbero più successo? 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *