Cari FollowHz,

L’SSD preinstallato su PS5, come ben sappiamo, non avrà moltissimo spazio disponibile e, con i giochi che si fanno sempre più pesanti, aumentarne la memoria diventa quasi obbligatorio… ma non subito a quanto pare.

È Sony stessa a darne notizia, nonostante sia presente lo slot in grado di supportare gli M.2 standard a forma di stick, lo slot sarà disabilitato è “riservato a update futuri”.

SSD già non previsto

SSD

Per chi tra voi ha seguito attentamente le novità susseguitesi riguardo la nuova PS5 non gli sembrerà estranea questa notizia.
Mark Cerny, architetto hardware di PS5 aveva parlato molto a marzo, durante l’anteprima tecnica, dello slot per espandere la memoria grazie ad un SSD aggiuntivo, ma aveva anche detto che ci sarebbe voluto un po’ di tempo per renderlo effettivo e che sarebbe risultato funzionante successivamente al lancio.

Citando le sue parole “It’d be great if that happened by launch, but it’s likely to be a bit past it, so please hold off on getting that M.2 drive until you hear from us”.

SSD e compatibilità

ssd

Cerny ha spiegato dunque il perché di questo problema.
Stando alle sue dichiarazioni non tutti gli M.2 sono abbastanza veloci da stare al passo con la console di casa Sony, ci sono dei requisiti che l’SSD deve avere:

  • Essere abbastanza sottile da entrare nell’alloggiamento
  • Essere compatibile con i controller I/O di Sony
  • Avere una velocita di almeno 5.5GB/sec su una connessione PCIe Gen4

Il nostro SSD deve quindi non avere un dissipatore ingombrante, deve essere compatibile con il dispositivo e deve essere veloce, tre caratteristiche che non è detto che tutti gli SSD abbiano.

SSD e problemi di spazio

ssd

 

I produttori di questi nuovi SSD sono una manciata e Sony li ha già contattati tutti per capire chi tra loro avrà un SSD compatibile.
Ad oggi nessuna delle aziende contattate è stata in grado di affermare o meno la compatibilità e alcune sembrerebbe non hanno nemmeno preso in considerazione l’avvio dei test.

Nonostante ciò, sono molto ottimisti e sono convinti che gli SSD non avranno problemi ad adattarsi alle specifiche Sony.

Nel frattempo, noi utenti dovremmo stare molto attenti e gestire quel poco spazio che abbiamo alla perfezione.
L’SSD da 825GB all’interno di PS5 potrebbe avere disponibile al minimo soli 667GB di spazio di archiviazione utilizzabile dalle applicazioni e se confrontato con i titoli al lancio è davvero molto poco:

  • SackBoy: A Big Adventure: 32GB
  • Spider-Man: Miles Morales: 50GB
  • Spider-Man: Miles Morales Ultimate Launch Edition (con incluso Spider-Man Remastered): 105GB
  • Demon’s Souls: 66GB
  • Call of Duty: Black Ops Cold War: 133GB

Se avente intenzione di acquistare tutti i giochi della lista (n.d.r. ho contato solo Miles Morales Ultimate), metà del vostro spazio sarà già occupato.

Mark Cerny ha comunque rassicurato i possessori di giochi per PS4, infatti i giochi della generazione attuale sarà possibile installarli su un hard disk che sarà già compatibile alla data del lancio della console e giocabili perché non hanno bisogno della velocità dell’SSD.

SSD e Microsoft

ssd

Ovviamente non solo Sony è soggetta a limiti di spazio ma anche la Xbox avrà poco spazio interno disponibile.
Xbox Series X e S avranno rispettivamente degli SSD da 1TB e 512GB dei quali saranno utilizzabili solamente 802GB per la X e 364GB per la S.
La Series X ha effettivamente molto spazio ma la Series S è molto svantaggiata e non sembra poi così conveniente dato il costo delle memori espandibili.

Microsoft ha però rassicurato sulla possibilità di collegare un Hard Disk USB 3.1 per giocare a tutti i giochi di Xbox One e 360 sena problemi.

Cosa ne pensate?

Brutto colpo per Sony?

Quali giochi acquisterete al Day One?

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *