Cari FollowHz,

Game Music Festival 2020, il festival della musica da gaming collaborerà con il primo e unico gaming browser, Opera GX.

Opera GX, browser gaming di cui vi ho già parlato, ha da poco aggiunto una feature che aggiunge musica ambientale durante la navigazione.
La traccia attuale era unica e non dinamica ma grazie alla partnership di GX al Game Music Festival si apre un concorso per avere nuove tracce.

game music festival

Il concorso pubblico di Opera GX

Alcuni tra i più giovani e talentuosi compositori si sono proposti con una loro traccia da 2 minuti; una giuria ha scelto 10 tracce  tra quelle presentate e adesso tocca a noi.
Sul sito di Opera Blogs e in primo piano nel GX Corner è possibile votare una tra queste tracce entro e non oltre il 14 Ottobre 23:59 CET.
Il vincitore si assicurerà il Premio del pubblico, che include un premio in denaro di $ 2.000 e l’opportunità di comporre una delle future colonne sonore di Opera GX.

music game festival

Il vincitore verrà svelato il 17 Ottobre durante lo streaming del Game Music Festival su Twitch, il quale sarà trasmesso in live streaming dal Forum Nazionale della Musica a Wroclaw, in Polonia.

Portare il GX Composer Award al Game Music Festival 2020

Opera GX, partner del Game Music Festival 2020 sponsorizzerà il suo premio principale, il GMF 2020 High Score, premio che porterà i compositori di spartiti sotto i riflettori dove, oltre a vincere premi in denaro, potranno anche avere la loro musica presente in Opera GX vincendo il titolo GX Composer 2020.

game music festival

Questa occasione pone i compositori in una posizione rilevante, inoltre, grazie a una diffusione in streaming di tutto l’evento, sarà possibile assistere alla loro performance in tempo reale anche in un periodo difficile come questo.

Game Music Festival 2020 solo in streaming?

Il Game Music Festival 2020, come tutti gli altri eventi di quest’anno è stato fortemente modificato per colpa della pandemia ed ha costretto dei cambiamenti per assistere all’evento.

game music festival

Grazie ad un auditorium abbastanza grande, alcuni biglietti si sono salvati, gli ingressi saranno comunque limitati come numero e i pochi biglietti disponibili sono già stati venduti ma, per non farci perdere nulla a noi pubblico principale, si è deciso di rendere l’intero evento disponibile in streaming su Twitch.

Oltre ai due principali show, The Symphony of Four Worlds e The Symphony of Sin, con delle locandine disegnate dalla bravissima Milena Młynarska, QUI potrete ammirare altre opere, ci saranno alcune masterclass tenute da alcuni dei compositori più in vista del momento e interviste a varie special guest.

Game Music Festival 2020: i due show principali, ospiti e masterclass

Il primo giorno ci sarà The Symphony of Four World.
Questi quattro mondi sono quelli di quattro fantastici giochi: Transistor, Hades, Pyre, Bastion;
Questi giochi hanno una componente musicale stupenda, figlia di uno dei compositori principali dell’evento, Darren Korb.

Tutte le colonne sonore saranno presentate dal vivo in arrangiamenti sorprendenti dalla Sound Factory Orchestra, diretta da Robert Kurdybacha.
Non vediamo l’ora di come la musica riuscirà a trasportarci attraverso i quattro capolavori di Supergiant Games.

game music festival

Conclusa la prima giornata inizierà la seconda giornata, la quale ci porterà al secondo Show: The Symphony of Sin.
Questo show, secondo alcuni il più atteso, ci porterà nel mondo delle musiche dei più famosi RPG.
Gli appassionati potranno infatti ascoltare la prima live mondiale della colonna sonora di Baldur’s Gate III, seguito della saga ambientata nell’universo di Dungeons & Dragons.
Secondo ingrediente principale sarà la colonna sonora di Divinity: Original Sin II, titolo di punta dei Larian Studios.
Entrambe le colonne sonore sono state composte da Borislav Slavov e saranno eseguiti dalla NFM Philarmonic.

game music festival

Oltre a questi due show principali che faranno da colonna portante di tutto il Festival ci saranno anche degli ospiti speciali sia in presenza che online:

  • Borislav Slavov (Compositore e Music Director)
  • Arek Reikowski (Compositore e Audio Director)
  • Vesela Delcheva (Cantante)
  • Robert Kurdybacha (Compositore e Direttore d’Orchestra)
  • Marek Wroniszewski (Presentatore)
  • Darren Korb (Compositore)
  • Austin Wintor (Compositore)
  • Jon Everist (Compositore)
  • Ashley Barett (Cantante)

Le Masterclass saranno un altro momento importante e saranno tenute da Borislav Slavov dalle 18:00 alle 19:00 il 16 Ottobre, invece il 17 Ottobre saranno tenute da Arek Raikowskev dalle 14:30 alle 15:30 e da Darren Korb dalle 16:00 alle 17:00, saranno usufruibili dietro iscrizione.

Game Music Festival 2020: la musica nei videogiochi

La colonna sonora nei videogiochi è un elemento indispensabile.
La musica può semplicemente accompagnarci nel viaggio o essere parte integrante dell’esperienza di gioco e del gameplay.

Non solo in giochi prettamente musicali (es. Guitar Hero) ma ad esempio le colonne sonore negli horror o nei giochi di avventura, spesso con ritmi a tratti cupi e lenti altre volte molto rapidi e incalzanti.

In alcuni titoli, la colonna sonora si unisce al gameplay per aiutarci, spesso la musica cambia a seconda se siamo in un momento pacifico, in mezzo all’azione, se i nemici ci hanno scoperto e così via.

Il Game Music Festival 2020, personalmente, lo reputo un evento per rendere omaggio a chi ha lavorato al comparto musiche che spesso viene sottovalutato, per capire quanto possano essere importanti provate a giocare a giochi senza volume o addirittura senza le musiche ma con tutto il resto del comparto audio.

Ci sono colonne sonore di alcuni videogiochi che mi accompagneranno per sempre: le melodie fantasy di Oblivion, i canti tribali di Horizon Zero Dawn, le canzoni country di Railroad Tycoon, ecc.

Cosa ne pensate?

Vi sarebbe piaciuto avere il biglietto?

L’anno prossimo ci andrete?

Le vostre colonne sonore preferite?

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *