Salve GameHz! 

Manca sempre meno all’uscita della nuova PlayStation 5 che, negli ultimi giorni, sta facendo parlare molto di sé. Dopo che Yasuhiro Ootori ha smontato e mostrato al mondo intero i pezzi della nuova console di Sony (se vi siete persi l’articolo lo trovate qui), sono emerse nuove notizie sull’utilizzo e la compatibilità delle varie periferiche. Andiamo a scoprirle assieme! 

   PlayStation 5

PlayStation 5 e Controller!  

Buone notizie per quanto riguarda i controller della “vecchia” generazione: i controller wireless DualSense, DualShock 4 e i controller prodotti da terze parti con licenza ufficiale potranno essere usati su PlayStation 5 per i giochi retrocompatibili di PlayStation 4.  In più gli accessori come i volanti da corsa, gli arcade stick e i flight stick, sia marcati Sony sia con licenze ufficiali, potranno essere usati sia per giocare ai giochi di PS4 che di PS5. 
Ovviamente i controller della PlayStation 4 non potranno essere utilizzati per i giochi della PlayStation 5. 

PlayStation 5

PlayStation 5 e VR!  

Secondo quanto riportato da Sony, i giochi VR per PS4 sono compresi tra i vari giochi retrocompatibili. Ovviamente, per poter giocare ai vari titoli PlayStation VR, abbiamo bisogno di un visore, un DualShock 4 o i PlayStation Move e la PlayStation Camera. 

Tutto scontato no? 

Ovviamente non ci può andare sempre tutto bene, infatti un paio di problemi ci sarebbero: PlayStation 5 possiede solamente porte USB Type-A e Type-C quindi non è possibile collegare la vecchia PlayStation Camera alla nuova console e per di più l’HD CAMERA di PlayStation 5 non sarà compatibile con i videogiochi della vecchia generazione! 

E allora come fare? 

Se state pensando di buttare la vostra PS Camera fermi lì dove siete, la Sony ha già pensato a tutto! La casa produttrice della nuova console, tramite il proprio sito, ha confermato l’esistenza di un adattatore apposito per garantire la compatibilità della vecchia PS Camera con la PlayStation 5, in più ha ribadito che questo accessorio sarà gratuito per i possessori di PlayStation VR.      

PlayStation 5

Le altre periferiche! 

Per quanto riguarda il suono, sia le cuffie wireless Platinum e Gold di Sony sia quelle di terzi con licenza ufficiale che si collegano o tramite USB o attraverso un jack audio, funzioneranno anche sulla nuova console di Sony; però la companion app per le cuffie non sarà compatibile con la PlayStation 5. 

PlayStation 5

Vi ricordiamo, inoltre, che in questi giorni Sony, tramite il suo sito ufficiale, ha comunicato i giochi per PlayStation 4 che non saranno compatibili con la nuova console. Stando a quello che troviamo sul sito, questi titoli verranno contrassegnati dalla scritta “GIOCABILI SOLO SU PlayStation 4” per evitare acquisti indesiderati. Tra questi titoli troviamo: 

  •  DWVR 
  • Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One 
  • TT Isle of Man – Ride on the Edge 2 
  • Just Deal With It! 
  • Shadow Complex Remastered 
  • Robinson: The Journey 
  • We Sing 
  • Hitman Go: Definitive Edition 
  • Shadwen 
  • Joe’s Diner 

La rapidità con cui Sony trova una soluzione ai vari problemi, come ad esempio quella della Camera per il VR, è fantastica, la compatibilità tra i vari accessori è stata una scelta ottimale per non perdere i vari giocatori aggiungendo spese inutili. Bisogna solo capire se sarà meglio giocare i vari titoli per PS4 compatibili con il controller DualShock 4 o con il controller della PlayStation 5 e soprattutto bisogna attendere novità sulla questione VR per capire come ottenere l’adattatore e vedere se, data la notevole differenza di qualità grafica e prestazioni, l’attuale PlayStation Camera riesca a fornire lo stesso livello di performance. 

Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli alla compatibilità degli accessori? Comprerete la PS5 al day one o aspetterete? Quale titolo non vorreste vedere nella lista dei giochi non compatibili? Quali giochi, invece, vorreste vedere nella lista dei giochi non compatibili? 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *