Salve a tutti cari FollowHz! Legends of Runeterra è ormai arrivato alla sua patch 1.10, nella quale vediamo finalmente Riot Games sbilanciarsi su uno dei campioni più forti mai creati del loro gioco di carte; scopriamo di chi si tratta!
Come dichiarato dagli stessi sviluppatori, questa sarà una patch di contorno alla più corposa 1.11 infatti, essendo uscita da poco la nuova espansione di Chiamata della Montagna, il meta non è ancora ben definito e di conseguenza del tutto mutevole.
Ma vediamo dunque quali sono le principali modifiche fatte alle carte, ricordandovi che potrete comunque visionare le intere note della patch a questo link.
“Carte aggiornate
Note degli sviluppatori: Bilanciamento nella 1.10 e 1.11
La Patch 1.10 arriva tre settimane dopo la patch de La chiamata della montagna, invece che dopo le solite due. Questo ci ha permesso di ragionare su più cambi di bilanciamento rispetto alle precedenti patch post lancio. Non è abbastanza sufficiente per permettere di raccogliere informazioni sulle novità, però; per questo motivo torneremo con altre modifiche al bilanciamento per la patch 1.11, fra due settimane. In quel momento ci concentreremo su modifiche specifiche per Targon, grazie all’ulteriore tempo per test e analisi.
Ecco una panoramica di quello che potrete aspettarvi nella 1.11:
- Aggiustamenti alla difficoltà dei requisiti per l’aumento di livello di Aurelion Sol
- Aggiunta di una curva progressiva al costo di Shhh
- Nonno Rumul non lesinerà gli abbracci
– RubinZoo, Live Design Lead
Campioni
EZREAL
Vogliamo preservare le interessanti peculiarità di Ezreal come mossa finale per mazzi combo/control. Il suo design, però, è legato ad alcuni di quei punti “è divertente da giocarci contro?” dei quali abbiamo già parlato. Aumentare la difficoltà della missione di Ezreal spingerà a focalizzarsi ulteriormente per raggiungere il potere straordinario del suo secondo livello, e instillerà il dubbio sul se concentrarsi sul farlo salire di livello o danneggiare il Nexus avversario.
LEE SIN
SALUTE: 6 → 4
AUMENTO DI LIVELLO: Hai lanciato 7+ incantesimi. → Hai lanciato 8+ incantesimi.
Sin dal suo arrivo, Lee Sin è stato il campione meno giocato di Alte maree. Lo rielaboriamo rendendolo molto più economico e più influente a inizio partita, oltre a dargli più affinità con il suo archetipo a doppio lancio.
Abbiamo anche modificato il suo incantesimo del campione in Onda sonica. Non è una cosa che facciamo di frequente, ma la Furia del dragone di Lee Sin era troppo dispendiosa e lenta per mazzi costruiti attorno a lui, quindi veniva usata molto di rado rispetto al nostro obiettivo. Questo nuovo incantesimo lo aiuterà a inizio partita, permettendogli di contribuire alla sinergia con i suoi seguaci.
Seguaci e incantesimi
Cuochi di guerra è un punto cardine dei mazzi intermedi demaciani, guadagnandosi il suo spazio grazie alla sua capacità di creare vantaggi iniziali notevoli. Questo cambio è allo scopo di aumentare un po’ la varietà nei mazzi, limitando l’effetto valanga che può creare a inizio partita e dando più possibilità di blocco.
Che patch sarebbe senza un cambio a Lampo di genio? Questa volta annulliamo un cambiamento legato a un aggiornamento di Heimerdinger che aveva avuto un impatto non previsto sulla frequenza d’utilizzo della carta. Heimerdinger e Lampo di genio vanno a braccetto, e volevamo restituire valore a questa meccanica fondamentale rendendo Lampo attraente per una maggiore varietà di mazzi.
Strampicante ipertrofica è una delle carte più richieste per un aggiornamento. A volte può bloccare la discesa in campo di unità più versatili, e un aumento del suo potere dovrebbe essere un aggiornamento utile alla sua usabilità mantenendo comunque la cautela necessaria visto il suo effetto primario.
Le unità di Bilgewater economiche e aggressive basate su Saccheggio non vengono usate tanto spesso, Macellaio impietoso a parte. Questa modifica dovrebbe aiutare la Piratessa a diventare una scelta interessante per mazzi aggro di Bilgewater.
Le modifiche al Capomastro sono tese a renderlo di più facile utilizzo nei mazzi che lo vedono protagonista e più interessante ai mazzi di Bilgewater in generale.
YORDLE TRUFFATORE
Fedeltà: Sottrai 1
NUOVO TESTO: Fedeltà: Sottrai 1 e crea 1 [Colpo d’avvertimento] nella tua mano.
Le carte Fedeltà sono pensate e bilanciate in modo tale da essere piuttosto potenti, dato il notevole costo e i limiti di utilizzo. Lo Yordle truffatore tende questi limiti all’estremo, per cui estendiamo il requisito di Fedeltà a entrambi i suoi effetti.
Le statistiche base di Cygnus erano troppo basse per farne un elemento di svolta nei mazzi Crepuscolo.”
Bene ragazzi, questi sono i bilanciamenti di questa patch 1.10 di Legends of Runeterra. A mio avviso è sacrosanto il nerf a Ezreal, una carta che è sempre stata troppo forte e che così risulterà comunque molto giocabile (anche se arriva in un momento storico nel quale non si vede troppo utilizzata). Staremo a vedere se, viceversa, Lee Sin riuscirà a ritagliarsi lo spazio che merita all’interno del meta di Legends of Runeterra.
Voi che ne pensate di questi cambiamenti? Quali sono le vostre considerazioni a riguardo?