Nvidia Serie 30: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie!

Salve GameHz! 

Attraverso un evento avvenuto nella giornata del 1° settembre, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, direttamente dalla sua cucina, ha presentato al mondo la nuova serie di schede grafiche GeForce RTX Serie 30. 

Le nuove GeForce

Le nuove GPU annunciate oggi sono tre e prendono il nome di GeForce RTX 3080, GeForce RTX 3070 e  GeForce RTX 3090. Saranno basate sull’architettura NVIDIA Ampere e ridurranno i tempi di caricamento e di elaborazione dei contenuti grazie alle potenti prestazioni. 

Analizziamo le nuove GeForce nel dettaglio: 

  • GeForce RTX 3080: La nuova GPU dovrebbe offrire prestazioni doppie rispetto alla precedente RTX 2080 e un incremento di prestazioni del 30-40% rispetto alla 2080Ti. È stata progettata per garantire un framerate costantemente sopra i 60 fps anche in 4K, ha un processo produttivo custom da 8 nanometri ed è dotata di 10 GB di memoria video GDDR6X. Sarà disponibile dal prossimo 17 settembre ad un prezzo di listino di 719€. 

 

  • GeForce RTX 3070: La più economica delle tre nuove schede grafiche, ha un incremento del 60% rispetta alla GeForce RTX 2070, dotata di una memoria video da 8 GB GDDR6X. Sarà disponibile dal mese di ottobre ad un prezzo di listino di 519€ per il modello Founders Edition. 

 

  • GeForce RTX 3090: La più prestante tra le tre, è stata pensata appositamente per il gaming riuscendo a supportare 60 FPS a 8k. Garantisce il doppio delle prestazioni rispetto ad una TITAN RTX avendo ben 24 GB di memoria video GDDR6X. Novità importante di questa GPU è il sistema di dissipazione creato per renderlo più potente e soprattutto più silenzioso. Sarà in commercio dal 24 settembre ad un prezzo di listino di 1549 

Parliamo delle altre novità Nvidia 

Oltre a queste tre schede grafiche, la casa produttrice ha introdotto alcuni nuovi software utili a migliorare l’esperienza di gioco, di streaming e di creazione di contenuti. Scopriamoli nel dettaglio: 

  • NVIDIA Reflex creato per ottimizzare il mondo degli eSports riuscirà, a detta del CEO di Nvidia, a ridurre la latenza del sistema del 50%. Nvidia Reflex sarà rilasciato a settembre e il primo gioco che utilezzarà questa nuova tecnologia sarà Destiny 2!  

 

  • NVIDIA Broadcast pensato appositamente per gli streamer, interviene con strumenti come la cancellazione del rumore, l’applicazione di uno sfondo virtuale per migliorare lo streaming di contenuti e inquadratura della webcam automatica grazie ad un AI davvero sorprendete. Sarà disponibile da settembre su qualsiasi GPU RTX. 

 

  • Omniverse Machinima, prende il nome da una tecnica d’arte chiamata Machinimall ed è rivolto a tutti coloro che usano risorse di gioco per creare contenuti video. Questa app permetterà ai creator di utilizzare la propria webcam per creare pose ai personaggi e guidare le animazioni attraverso la propria voce. Omniverse Machinima è collegato ai vari software per la produzione di matariele 3D e non solo. Sarà disponibile da ottobre ma solo in beta, per cui registratevi velocemente!  

Nvidia GeForce

Collaborazioni importanti 

Durante il video di presentazione delle schede grafiche, Jensen Huang ha annunciato la collaborazione con Fortnite e con diversi partner per la creazione di materiale hardware.

Nvida GeForce

Ancora non è stata annunciata la data ma su uno dei giochi più popolari e discussi del momento arriveranno due delle funzionalità più interessanti delle ultime generazioni di GPU NVIDIA: RTX e DLSS 2.  
Con RTX intendiamo il ray-tracing in tempo reale migliorando il sistema di ombre, riflessi e occlusione ambientale; invece, il DLSS usa l’intelligenza artificiale per modificare la risoluzione risparmiando così potenza della GPU. 

Altra collaborazione importante sono quelle create con Asus, Acer, Alienware e MSI per la creazione di display dedicati al mondo degli eSports. Questi nuovi hardware avranno queste caratteristiche: 

  • IPS dual-driver e refresh a 360 Hz 
  • latenza di sistema massima sarà di 12,3 ms 
  • sistema PC + display di appena 10,3 ms e 2 ms del mouse

Ancora non sono state annunciate date o prezzi ma la questione si fa interessante.  

Voi cosa ne pensate? Comprerete al DayOne le nuove GPU? Qual è la vostra preferita? 

5 1 vote
Article Rating

Dicci la tua!

1 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x