Nvidia 3000: tutto quello che c’è da sapere sulla serie!

Salve GameHz!

Il 10 agosto, sul profilo Twitter di Nvidia, è stato pubblicando un video che mostra una forte esplosione di luce con l’hashtag #UltimateCountdown. Il video pubblicato non ci da molti segnali sulla possibile data di uscita delle nuova serie 3000, però, nell’immagine di  copertina dello stesso account, troviamo la scritta “21 giorni 21 anni”, numeri che ci rammentano l’uscita della prima GPU, la GeForce 256, messa sul mercato dalla casa produttrice californiana. 

 

Cosa sappiamo della serie 3000?

Micron, azienda statunitense partner di Nvidia, ha confermato l’esistenza di una GeForce RTX 3090 attraverso un documento tecnico beccato e condiviso da Videocardz

 Nvidia

In questo documento possiamo leggere che la RTX 3090 potrebbe avere 12 GB di memoria GDDR6X, evoluzione delle attuali GDDR6, con una bandwidth tra 912 e 1008 GB/s a seconda che la scheda adotti chip a 19 oppure 21 Gbps su bus a 384 bit.

Un’altra notizia interessante riguardante la RTX 3090 proviene da Twitter: due famosi leakers confermano che la nuova scheda grafica avrà il 50% di prestazioni in più rispetto alla RTX 2080 Ti. Se ciò fosse vero questa GPU raggiungerebbe quasi  i 10.000 punti nel benchmark Time Spy Extreme.

Oltre alla RTX 3090, è apparsa online anche la sorella minore: la nuova GeForce RTX 3080.Grazie al noto database Userbenchmark possiamo vedere le prime specifiche tecniche. 

RTX 3080 andrà a sostituire l’attuale RTX 2080 e stando a queste specifiche avrà 10GB di memoria GDDR6X con 19Gbps di velocità. Novità importante di questa scheda grafica è la frequenza della GPU pari a ben 2,1 GHz. La 3080 sarebbe un grande passo in avanti, dato che stiamo parlando di un aumento di prestazioni pari al 53% rispetto alla NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER.

Attenzione però! Secondo il sito cinese MyDrivers, saranno lanciate sul mercato altre due schede di fascia media: la RTX 3070 e  la RTX 3060. La prima, sempre secondo il sito, dovrebbe uscire nel mese Ottobre mentre la seconda poco dopo. 

Cosa da non sottovalutare è l’architettura usata per la creazione di queste RTX, infatti la casa produttrice applicherà l’architettura Ampere, presentata alla GTC 2020! 

Nvidia

RTX 3000 Founders e Custom usciranno in contemporanea?

Secondo TweakTown, le nuove schede RTX 3000 saranno lanciate in contemporanea sia in edizione Founders che Custom o al massimo, le seconde, usciranno con qualche giorno di differenza! Da quanto riporta il sito, alcune aziende avrebbero già progettato i proprio dissipatori per poterli offrire quasi in concomitanza con l’uscita delle schede grafiche. 

Nvidia

Vi ricordiamo l’appuntamento con l’evento in diretta streaming di Nvidia il 1 settembre dove, appunto, verranno presentate in modo ufficiale le GeForce RTX 3000 in tutte le sfaccettature tecniche e anche il prezzo di lancio, che ancora oggi resta un’incognita. All’evento sarà presente il CEO Jensen Huang.

Cosa ne pensate di questa novità di Nvidia? Voi che GPU usate tra Nvidia e AMD?

 

 

 

0 0 vote
Article Rating

Dicci la tua!

0 1
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x