Salve a tutti cari FollowHz! Microsoft annuncia Digital Direct, funzione grazie alla quale non verrà più inserito alcun codice all’interno dei Bundle di console Xbox.

Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, da anni all’interno dei Bundle delle console è diventato di uso comune inserire non più la copia fisica del gioco facente parte dell pacchetto, ma piuttosto un “banale” codice da riscattare nello store per ottenere il suddetto titolo.

Personalmente non nego di trovarmi in disaccordo con tale politica; insomma mi sembra assurdo che acquistare un Bundle di una determinata console, magari perché piace particolarmente il suo aspetto o il gioco a cui è dedicata, costringa a rinunciare al collezionare la versione fisica del titolo stesso. 

Ma è un giudizio puramente personale e dettato dal collezionista che c’è in me, d’altra parte il mercato PC ci ha da anni abituato alla mancanza di dischi per veicolare tutto sul digitale.

Ora Microsoft si prepara a fare il passo successivo!

Con l’arrivo del Digital Direct, infatti, all’interno dei Bundle di Xbox non saranno più presenti codici. I titoli facenti parte del pacchetto potranno essere scaricati una volta fatto l’accesso alla console.

Tutto questo ovviamente implica che il gioco in questione sia legato strettamente alla macchina. Quindi se acquisterete un pacchetto del genere, vi sarà impossibile liberarvi del gioco incluso, cosa che personalmente non condivido.

Già viene meno la possibilità di possedere, senza ovviamente effettuare un ulteriore acquisto, una copia fisica del titolo; ora per giunta non avremo nemmeno la libertà di rivendere il codice inutilizzato per acquistare una copia fisica del gioco. Alla faccia dei collezionisti!

Digital Direct è già attivo sul nuovo Bundle Xbox One X Cyberpunk 2077 Limited Edition, già disponibile nei negozi, ma che ovviamente permetterà di avere accesso al titolo CD Project Red a partire dal 17 Settembre, data di uscita del gioco.

Non è ancora chiaro se in futuro tutte le console Microsoft utilizzeranno questa metodologia per far riscattare agli utenti i titoli dei Bundle; io personalmente preferirei di passo indietro da parte della Casa di Redmond.

Voi che ne pensate? Anche voi come me preferite le copie fisiche dei giochi o ormai andate per il digitale?

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *