Bentornati cari FollowHz,

State pronti per esplorare l’ignoto!!!

Playstation e Nintendo sono mondi distanti seppur facciano parte dello stesso medium. Nessuno sa, però, che in passato avrebbero potuto creare una incredibile collaborazione!!! Una console ibrida, denominata Nintendo Playstation, con un suo stile inconfondibile adatto ad ogni genere di videogiocatore.

Un progetto unico nel suo genere, la cui commercializzazione purtroppo non è mai arrivata, colpa di una battaglia legale tra Sony e la Casa di Kyoto per il mantenimento di certe licenze sul codice sorgente della piattaforma. Elemento molto spinoso che alla fine si è evoluto in una lontananza tra gli sviluppatori e l’arrivo di nuove collaborazioni.

Ma com’era fatta questa curiosissima console, strana a vedersi ma pur sempre intrigante per le future conseguenze che avrebbe potuto portare nel mondo videoludico?

La Nintendo Playstation

Oltre al suo stile misto molto particolare, l’elemento che salta subito all’occhio è la predominanza di elementi Playstation, con scocca e componenti che non mostrano alcun riferimento alla Nintendo. L’unico elemento che ci ricollega alla Grande N è il controller, che riporta la grande dicitura “Nintendo Super Famicom”.

La predominanza di elementi vintage e retro non ha solo fatto gola a molti collezionisti, ma ritenere questo pezzo di storia solo come una semplice piattaforma da gioco è un eufemismo. In questo singolo prototipo di Nintendo Playstation, viene incarnata quella che poteva essere la svolta epocale nella Console War.

La Nintendo Playstation all'opera

Una domanda adesso sorgerà spontanea: Che fine a fatto la Nintendo Playstation? Com’era prevedibile l’unica copia rimasta, proveniente dallo scantinato magico dell’ex presidente di Sony, è stata messa all’asta per poi venderla ad una cifra assurda, esorbitante, che rasenta il record per il mondo videoludico. 

360.000 dollari all’apparenza possono sembrare una piccola cifra, che però inserita nel medium al quale facciamo riferimento si rivela essere una somma considerevole. Incredibile la portata mediatica che quest’asta ha ricevuto. Ebay è stato riempito di click, con curiosi che, sapendo di non potersi permettere tale gioiellino, hanno avuto solo la semplice voglia di spulciarne le caratteristiche. 

La vendita è avvenuta nelle scorse ore, quindi non possiamo che esclamare il nostro stupore nel vedere che un semplice elemento appartenente al mondo videoludico abbia ricevuto tanto successo, anche in situazioni in cui si parla di scoperte epocali. 

Il rapporto tra Nintendo Playstation e la next gen.

Se però pensiamo allo sviluppo attuale delle console, soprattutto soffermandoci sullo scontro acceso tra la Playstation e l’Xbox, notiamo come l’avvicinarci  verso l’aumento esponenziale delle caratteristiche tecniche, viene pericolosamente affiancato da una concorrenza tra console non più positiva ed innovativa.

La mia speranza è che la venuta della futura generazione possa finalmente farci tornare ad una collaborazione tra videogiocatori, evitando futili discussioni basate sulla semplice e pura potenza delle macchina attualmente in commercio. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *