Home » Notizie » PS4: UN MILIARDO DI GIOCHI IN QUATTRO ANNI

PS4: UN MILIARDO DI GIOCHI IN QUATTRO ANNI

Salve a tutti cari followHz,
sappiamo che Sony ha distribuito 100 milioni di console PS4 dal novembre 2013 ad oggi, ma quanti sono i giochi venduti per PlayStation 4 e PS4 PRO? La quantità impressionante di un miliardo di titoli.
In realtà il conteggio parte dall’anno 2015, quindi la cifra è di 924 milioni ma, se si tiene conto delle vendite effettuate negli anni 2013 e 2014 (che per inciso sono state in totale 81,8 milioni), ecco fatto che arriviamo al fatidico miliardo di giochi venduti in copia fisica.

PlayStation 4 è anche la console che ha tagliato il traguardo dei 100 milioni di pezzi nel minor tempo, in 5 anni e 7 mesi, con due mesi di anticipo rispetto a PS2, che ha raggiunto lo stesso risultati in 5 anni e 9 mesi. Il dato rivelato da Sony non include i download digitali dal PlayStation Store, tenendo conto degli acquisti “liquidi” il totale cresce ulteriormente, le cifre del mercato digitale però non sono note.

Indubbiamente si tratta di numeri incredibili che testimoniano come PlayStation 4 sia riuscita a far breccia nel cuore dei giocatori, garantendosi anche la fedeltà degli stessi che negli anni hanno continuato ad acquistare numerosi giochi.

Fermiamoci un momento a pensare: ho precisato che la quantità di un milione è relativa alle sole copie fisiche dei giochi, considerando anche la presenza dei digital store, non oso nemeno immaginare di quanto si alzi il numero delle vendite.

Cari followHz, a mio modo di vedere, questo dato potrebbe accendere una grande sfida tra colossi nella quale Microsoft vorrà raggiungere Sony e, a quel punto potranno verificarsi due possibilità:

la prima: Microsoft vorrà raggiungere quanto prima la quantità di vendite di Sony quindi lavorando di fretta si avrà una grossa perdita in termini di qualità.
La seconda: Microsoft vorrà si raggiungere le quantità di Sony, ma con razionalità e senza tralasciare la qualità, il chè farà drizzare le antenne a Sony che lavorerà ancor più minuziosamente ai suoi prodotti alzado l’asticella della qualità dell’indotto  videoludico mondiale.

Devo ammettere che la seconda ipotesi sarebbe stupenda anche perchè ci guadagneremmo molto anche noi utenti (scusate se è poco)

Tornando al discorso iniziale, parliamo di cifre: un miliardo di copie vendute in sei anni vuol dire che in un solo anno Sony ha venduto 166,6 milioni di copie…che dire, sono cifre che fanno paura e che allo tesso tempo sanno di epico.
Cosa ne pensate di questi numeri? Inoltre, credete come me che queste cifre porteranno Microsoft a volersi migliorare innalzando quindi la qualità di tutti i titoli?


Have your say!

1 0

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami