Salve GameHz,
come sappiamo è arrivata la Stagione 18 su Apex Legends con tanti cambiamenti che Respawn Entertainment aveva annunciato tra cui, l’anello, l’assegnazione dei PG e la distribuzione del bottino nelle mappe. Ricordiamo che Apex Legends: Resurrezione è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Switch e Pc tramite Origin e Steam. 

Il team Apex, come annunciato durante la sessione AMA del 21 luglio su Reddit, ha ritenuto necessario migliorare il sistema delle partite classificate a causa di un immeritato raggruppamento di giocatori nel grado Master durante la stagione 17. Le modifiche introdotte riguardano: la rotazione delle mappe; la dimensione e la durata della chiusura degli anelli; aggiornamento della distribuzione dei PG; bilanciamento del bottino a terra. Ma vediamo di seguito come cambieranno nello specifico. 

Aggiornamenti Anello

L’anello di tutte le mappe di Battle Royale è stato modificato, con dimensioni, danni e tempi di chiusura migliorati per migliorare il ritmo della partita durante le fasi iniziali e intermedie. Il raggio del primo anello è aumentato del 10% in ogni mappa, con un conseguente aumento di circa il 20% della superficie massima. Non ci sono modifiche apportate agli squilli successivi. Il danno del secondo anello è stato aumentato da 3 a 4 per tocco, mentre il danno del quarto anello è stato ridotto da 20 a 15 per tocco.

Per quanto riguarda i tempi di chiusura, è stata ridotta la durata massima delle partite. Le mappe piccole ora durano circa 19,0 minuti, rispetto alla precedente durata di 21,5 minuti. Allo stesso modo, le mappe di grandi dimensioni ora durano circa 20,0 minuti, invece della precedente durata di 22,5 minuti.

Di seguito le modifiche ai singoli eventi in ognuno dei quattro round:

Round 1:
Tempi pre-chiusura ridotti da 90 a 75 secondi
-Velocità di chiusura sulle mappe piccole ridotta da 167 a 160 secondi
-Velocità di chiusura sulle mappe grandi ridotta da circa 180 a circa 165 secondi
-Tempi di chiusura standardizzati a circa 260 secondi su ogni mappa

Round 2:
-Tempi pre-chiusura ridotti da 165 a 120 secondi
-Velocità di chiusura ridotta da 160 a 140 secondi
-Tempi di chiusura aumentati di circa 25 secondi su ogni mappa

Round 3:
Tempi pre-chiusura ridotti da 135 a 90 secondi

Round 4:
Tempi pre-chiusura ridotti da 105 a 90 secondi
-Velocità di chiusura ridotta da 100 a 85 secondi
-Tempi di chiusura aumentati da 40 a circa 50 secondi

Round 5:
-Tempi pre-chiusura ridotti da 90 a 75 secondi
-Velocità di chiusura ridotta da 50 a 40 secondi
-Tempi di chiusura aumentati da 40 a 50 secondi

Apex Legends, Rotazione Mappe

Le mappe in rotazione nella Season 18 di Apex Legends saranno: Luna Distrutta, Canyon dei Re ed Olympus.

Aggiornamento Classificata

Nella nuova Season di Apex Legends, il sistema PG aggiornato offre ora meno PG che possono essere ottenuti in totale. Inoltre, l’adeguamento dei costi per i giocatori di livello Diamante e superiore ha causato un aumento del 50% delle perdite.

Piazzamento

Stagione 17

Stagione 18

Diamante+ Stagione 18

1

200

150

150

2

175

100

100

3

150

85

85

4

125

70

70

5

100

55

55

6

80

40

40

7

60

25

25

8

40

10

10

9

24

0

0

10

20

0

0

11

-25

-30

-45

12

-25

-30

-45

13

-25

-30

-45

14

-35

-50

-75

15

-35

-50

-75

16

-35

-50

-75

17

-35

-50

-75

18

-35

-50

-75

19

-35

-50

-75

20

-35

-50

-75


Il sistema punti rallenta decisamente la scalata al rango di Master/Predator, ma non credo che la situazione possa migliorare sensibilmente rispetto alla stagione precedente. Da un lato, questo sistema penalizza i nuovi giocatori delle partite classificate con un costo di ingresso di 50 punti. D’altra parte, non affronta il problema dei “topi” che possono semplicemente nascondersi per diversi giochi per raggiungere gradi che non corrispondono alle loro effettive abilità. In breve non credo che questo sistema sia efficace per premiare le abilità del singolo e della squadra.

Bilanciamento generale

Gli scudi bianchi richiederanno 200 punti danno per l’upgrade a blu anche tramite replicatore. Il drop rate delle armature blu e viola sarà ridotto del 30%. La frequenza di accessori blu e viola ridotta invece del 20%.

Rampage, R-99 lasciano il replicatore per essere sostituiti da Nemesis, Mozambique con munizioni Hammerpoint. Munizioni hammerpoint e grilletto a doppio colpo lasciano il sistema a rotazione del replicatore per fare posto a Ricarica potenziata e munizioni perforascudi. Il kit medico inoltre aumenterà il suo costo da 15 a 20.

Hemlok riaggiunto al bottino a terra con rinculo con mirino aumentato, danni ridotti da 23 a 22 e moltiplicatore danni per i colpi alla testa ridotto da 1,8 a 1,75.

Prowler aggiunto alle capsule assistenza con danni aumentati da 15 a 16, fa il suo ritorno il selettore di fuoco!

Bilanciamento leggende

Il cambiamento più influente è sicuramente il rework totale di Revenant che passa da leggenda assalto a leggenda da combattimento ma potete esaminare meglio i cambiamenti su questo articolo.

– Tempi di rigenerazione Ultimate

Aumentati di 60 secondi per Bangalore e Pathfinder.
Aumentati di 30 secondi per Catalyst, Horizon, Loba e Mad Maggie
Ridotti di 30 secondi per Wraith
Ridotti di 90 sec per Gibraltar

– Aggiornamenti abilità tattica

Ballistic: Ridotto da 2 a 1 s l’intervallo prima che l’arma surriscaldata inizi a raffreddarsi e ridotti da 12 a 8 s i tempi di raffreddamento dell’arma surriscaldata.

Loba: Tempi di rigenerazione ridotti a 25 secondi

Seer: Durata rallentamento ridotta a 0,5 secondi (prima 2,5); durata silenziamento ridotta a 8 secondi (prima 10); velocità di attivazione aumentata a 1,4 secondi (prima 0,9)

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