Salve a tutti, cari FollowHz!
il 24 maggio si è svolto il PlayStation Showcase, un evento speciale di Sony poiché non è il solito State of Play, ma un evento ricco di novità, vediamo quali.

PlayStation Showcase: i giochi annunciati

Com’era prevedibile, in questo PlayStation Showcase sono stati finalmente annunciati solo giochi in esclusiva nextgen, a parte qualche rara eccezione. Di seguito, i giochi:

  • Fairgame$ di Haven Studios: si tratta del primo gioco del team in uscita su PS5 e PC ed è un competitivo pvp sandbox a tema rapina organizzata in cui i giocatori si uniranno a un movimento clandestino per derubare i super ricchi e pareggiare i conti. Lo sviluppo del gioco procederà lento (ma costante) perché lo stesso team è anche impegnato ad un rivoluzionario modo di far lavorare le aziende videoludiche su un sistema basato sul cloud che permetta di accedere a più collaborazioni, interazioni più rapide e lavoro simultaneo più efficiente anche con le IA.

  • HellDivers 2 di ArrowHead: uscirà quest’anno su PS5 e PC ed è uno sparatutto in terza persona a tema scifi con diversi momenti ironici e contro orde aliene.

  • Immortals of Aevum di Ascendants Studios e EA: disponibile dal 20 luglio su PS5, Xbox Series X/S e PC, con già disponibile il preorder che include l’equipaggiamento per migliorare le abilità di combattimento del personaggio. Si tratta di un fps con più di 25 incantesimi e 80 talenti in cui controlleremo Jak, un mago combattente, che si unisce a un ordine d’élite per salvare il mondo dalla sua fine e svelare i misteri del suo tormentato passato.

  • Ghostrunner 2 di One More Level e 505 Games: uscirà quest’anno su PS5, Xbox Series X/S e PC. Il gioco è ambientato un anno dopo le vicende del primo capitolo col protagonista cyber-ninja Jack che esce per la prima volta dalla trappola mortale della Dharma Tower per esplorare una vasta landa desolata. Gli  sviluppatori hanno promesso intensi combattimenti a ritmo incalzante e un gameplay estremamente impegnativo con l’obiettivo di alzare la posta in gioco rispetto all’originale in tutti i modi possibili, compreso, per la prima volta, il combattimento veicolare, in quanto Jack affronta le terre desolate in sella alla sua nuova motocicletta.

  • Sword of the Sea di Giant Squid Studios: sarà un action adventure in esclusiva su PS5 ricco di fasi esplorative con uno spirito resuscitato (il Wraith) come protagonista immerso in un mondo desolato che usa il suo spadone come se fosse uno skate per viaggiare nelle ampie ambientazioni di gioco.

  • The Talos Principle 2 di Croteam: a 9 anni dall’uscita del primo capitolo, anche in questo capitolo controlleremo una creature sintetica immersa nel mondo degli umani, ma dopo l’estinzione umana, tuttavia la loro cultura continua ad esistere nella città dei robot. Questo sequel, perciò, sembra conservare l’anima filosofica e i puzzle del suo predecessore capace di far affrontare al giocatore domande sulla natura del cosmo e sullo scopo della civiltà, l’infrangersi della promessa di un domani migliore, la paura di ripetere gli errori dell’umanità, la fede nella ragione o la rinuncia all’umanità in toto. Uscirà su PC, PS5 e Xbox Series X|S nel 2023.

  • Neva di Nomada Studio e Devolver Digital: quando un gioco ha questo publisher, tendenzialmente, lo comprerei a occhi chiusi, ma vediamo di che si tratta: si tratta di una commovente avventura puzzle platform (che mi ha ricordato molto lo stile dello Studio Ghibli addirittura) in cui controlleremo Alba, una giovane donna legata a un cucciolo di lupo, a seguito di un incontro traumatico con le forze oscure. Insieme intraprendono un pericoloso viaggio attraverso un mondo un tempo meraviglioso, ma che ora cade lentamente a pezzi. Nel tempo, il loro rapporto si evolve (e loro stessi crescono) e imparano a collaborare, per superare le situazioni sempre più pericolose. Il gioco è atteso per il 2024 su PS5, PC e Nintendo Switch.

  • Cat Quest Pirates of the Purribean di The GentleBros: ritorna l’action rpg con un gameplay simile al capitolo precedente: il mondo è un arcipelago brulicante di pi-ratti in cerca di un mitico tesoro, la Stella del Nord. Insieme al tuo fidato spirito da compagnia, veleggia nel mare pericoloso dei Gattaraibi sulla tua nave. Uscirà nel 2024 su tutte le piattaforme. 

  • Foamstars di Square Enix: uno sparatutto in terza persona live service in cui ci si spara addosso della schiuma colorata (e riesce a ricordare Splatoon anche se non è vernice). Sarà disponibile solo su PS4 e PS5.

  • The Plucky Squire di All Possible Future e Devolver Digital: il mio gioco preferito di questo evento è stato riconfermato per il 2023 su PC, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Come già si notava dal trailer, la trama racconta di personaggi di libri di fiabe che scoprono il nostro mondo posto fuori dal loro. Quando il malvagio Humgrump si rende conto di essere il cattivo del libro destinato a perdere la sua battaglia contro le forze del bene per l’eternità caccia l’eroico Jot dalle sue pagine e cambia la storia per sempre.

  • Metal Gear Solid Delta: Snake Eater di Konami: un remake che mi ha sorpreso, quando manca un remake di Metal Gear su MSX per dire. In ogni caso, Konami ha dichiarato che si tratta di un remake fedele all’originale allo scopo di aumentare il fandom della saga. Il gioco arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Inoltre, Konami ha anche annunciato la MGS Master Collection Vol.1 che contiene la remaster dei primi tre capitoli (Metal Gear Solid, Sons of Liberty e Snake Eater). La raccolta sarà esclusiva PS5 in uscita nell’autunno 2023.

  • Towers of Aghasba di Dreamlit: è un fantasy open-world suddiviso in costruzione di vivaci villaggi per la loro tribù in crescita e il nutrimento di ecosistemi esotici di vita vegetale ultraterrena con fasi esplorative nella stravagante terra di Aghasba con la possibilità di connettersi con gli amici per mostrare il proprio mondo creato. Arriva nel 2024 su PC e PS5.

  • Final Fantasy XVI di Square Enix: hanno mostrato un nuovo trailer con la data di uscita il 22 giugno. Per ulteriori informazioni sul gioco, vi rimando a questo articolo.

  • Alan Wake 2 di Remedy: il tanto atteso sequel (anche perché il finale del primo capitolo non l’ho capito) ha finalmente una data di uscita: il 17 ottobre su PS5, Xbox Series X/S e PC.

  • Assassin’s Creed Mirage di Ubisoft: uscirà il 12 ottobre su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S. Nel trailer si vede il protagonista Basim mentre salta da un tetto all’altro sullo sfondo della Baghdad del IX secolo, eliminando i propri avversari con la lama celata oppure combattendo a viso aperto con la spada, magari facendoli cadere nel vuoto. Ubisoft ha anche promesso, oltre alle meccaniche tradizionali, anche una struttura più compatta, senza quindi dilungarsi in episodi come Odyssey e Valhalla, provando a offrire un’esperienza più breve e meno dispersiva, cosa che porterà il gioco ad arrivare nei negozi a un prezzo inferiore rispetto al passato. Per me, le meccaniche tradizionali vanno dal primo a Syndicate, ma a quanto pare, non è così per Ubisoft visto che sembra di nuovo il gameplay di Origins.

  • Revenant Hill di Finji: richiama le stesse atmosfere e lo stesso stile grafico del loro precedente gioco Night in the Woods ma si tratta dell’avventura del gatto Twigs nel 1919. A seguito dell’incendio che ha distrutto la sua fattoria, il gatto si ripara nel cimitero abbandonato, luogo dove cominceranno tutti i problemi: il gufo che abita nei paraggi chiede infatti un affitto sostanzioso per poter vivere da quelle parti, costringendo il gatto a cercare metodi per guadagnare denaro e pagare il dovuto stando attento anche a qualcosa di oscuro che si sta diffondendo nelle città e nelle campagne. Il gioco uscirà su PC, PS4 e PS5 e ancora senza una data d’uscita.

  • Ultros di Hadoque: uscirà su PS4, PS5 e PC ed è un metroidvania psichedelico in cui ci risveglieremo smarriti dalla nostra nave sul Sarcophagus, un gigantesco utero cosmico che fluttua nello spazio e contiene un antico essere demoniaco noto come Ultros. Ci ritroveremo subito intrappolati nell’eterno loop di un buco nero, esplorando questo Sarcophagus popolato da abitanti e mostri da combattere che ci faranno comprendere il nostro ruolo. Da citare El Huervo che ha lavorato alla colonna sonora, famoso per aver lavorato per Hotline Miami.

  • Tower of Fantasy di Hotta Studio: gli sviluppatori hanno annunciato solo che uscirà su PS4 e PS5, con l’arrivo di contenuti esclusivi per tali console (probabilmente armi o personaggi) e la pubblicazione di un pacchetto a pagamento che garantirà ai giocatori l’accesso anticipato al titolo di circa 48 ore.

  • Dragon’s Dogma II di Capcom: l’atteso action rpg in uscita su PC, Xbox Series X/S e PS5 ritorna a mostrarsi con un nuovo trailer senza data o altre informazioni.

  • Fight Nights at Freddy’s Help Wanted 2: uscirà quest’anno solo su PSVR2. Il trailer mostra solo una visuale in prima personale all’interno di un ascensore che scende mentre una voce si prende gioco del protagonista con un jumpscare finale.

  • Resident Evil 4 VR di Capcom: è una “semplice” versione per PSVR2 del remake di Resident Evil 4, venduto nel DLC gratuito del gioco, ma senza svelarne una data di uscita.

  • Arizona Sushine 2 di Vertigo Games: un altro fps per PSVR2 in uscita quest’anno in cui dovremo bullizzare gli zombie, nello specifico, massacrare e umiliare gli zombie come, ad esempio, facendoli esplodere in mille pezzi con una granata o decapitarli, per poi schiaffeggiare la loro faccia putrefatta.

  • Crossfire Sierra Squad di Smilegate Entertainment: un altro fps per PSVR2 in cui comanderemo una squadra d’elite che combatte nel mezzo di una guerra per recuperare un’arma biochimica top secret, scoperta solo di recente e scopriremo anche a quale scopo. Il gioco richiama lo stile della serie Crossfire con una campagna composta da oltre 60 missioni e modalità PvP tra fazioni rivali Black List e Global Risk.

  • Synapse di NDream: un altro fps per PSVR2 in uscita il 4 Luglio, però questo fpsè basato sui colori e cromatismi vari della grafica per far risaltare nemici, poteri, armi ed elementi interattivi dello scenario, creando un effetto peculiare. Tramite il sistema di combattimento “dual wielding” potremo maneggiare due armi contemporaneamente, ideale per i due controller del PSVR2.

  • Beat Saber Queen di Beat Games: un altro gioco per PSVR2, ma non un fps, bensì un rhytm game a ritmo di musica elettronica e caratterizzato da neon. Già disponibile per gli altri VR, è ora disponibile il nuovo Queen Music Pack.

  • Marathon di Bungie: in uscita su PC, Xbox Series X/S e PS5, non c’entra niente con gli FPS per Mac bensì un extraction shooter PvP live service disponibile in crossplay, in cui, controllando dei Runner, esploreremo una colonia abbandonata sul pianeta Tau Ceti IV in cerca di bottino. 

  • Destiny 2: la Forma Ultima: si tratta della nuova espansione del gioco in uscita il 22 Agosto.

  • Concord, il primo titolo di FireWalk Studio: dal trailer si intuisce possa essere uno sparatutto scifi e live service. In uscita nel 2024 su PC e PS5.

  • Marvel’s Spiderman 2: il tanto atteso sequel ha una data di uscita: autunno 2023 solo su PS5.

 

Di seguito, l’evento completo di Playstation Showcase:

E voi, quale titolo attendete di più? Ditecelo qua sotto!

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *