Armored Core VI: Fires of Rubicon arriverà a breve su (quasi) tutte le piattaforme e ha, finalmente, una data di uscita ufficiale ed un gustoso trailer di Gameplay.

Ciao GameHz!

FromSoftware e Bandai Namco hanno finalmente annunciato ufficialmente la data di uscita dell’atteso Armored Core VI: Fires of Rubicon ma, prima di scendere nei dettagli, gustatevi questo nuovissimo, frenetico Gameplay Trailer:

Data di uscita e dettagli

Armored Core VI: Fires of Rubicon sarà disponibile il 25 agosto 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox series X|S, Xbox One e Pc (tramite Steam).

Non sono previste versioni per Nintendo Switch e, secondo chi scrive, è un bene, date le numerose recenti produzioni viste castrate a causa della loro natura forzatamente Cross Hardware.
Sarebbe un sogno sperare in qualche nuovo titolo squisitamente ed esclusivamente Next Gen (…Current Gen, ad essere precisi) ma anche solo desiderarlo sembra veder aprire un oscuro varco nel cielo per far discendere un’adirata ed indignata divinità del Medium a dirci “Non farlo mai più!”.

Armored Core VI Fires of Rubicon
Nonostante la natura Cross-Gen del titolo, gli scenari sono molto ispirati e la realizzazione globale è di sicuro impatto.

Le caratteristiche che hanno reso il marchio di Armored Core amato nel corso degli anni saranno riproposte, adeguandole ai nuovi canoni del genere ma non mancheranno serratissime battaglie tra Mecha, sfidanti Bossfight e, naturalmente, una ricca e profonda personalizzazione di ogni aspetto del nostro letale veicolo da combattimento.

Ma quali novità ci attenderanno in questa nuova iterazione?
Sul remoto pianeta Rubicon 3 è comparsa un’enigmatica sostanza denominata “Coral”.
Già noto come fonte di energia utilizzata per migliorare quasi miracolosamente le capacità tecnologiche e di comunicazione dell’umanità, il Coral ha improvvisamente dimostrato un comportamento insolito e davvero preoccupante, avvolgendo di tempeste fiammeggianti il sistema solare multiplo ed il pianeta stesso dando origine ad un sistema stellare infuocato.

Armored Core VI Fires of Rubicon
Il pianeta Rubicon 3 presenta uno sfondo parecchio ostile per le battaglie che dovremo affrontare ed i cieli infuocati che ci sovrastano ce lo rammentano ad ogni passo.

Il gioco è ambientato circa 50 anni dopo l’esplosione di questa catastrofe.
Rubicon 3, ormai completamente contaminato e sigillato, ha visto recentemente la ricomparsa del famigerato Coral e, come inevitabile conseguenza, corporazioni militari e gruppi di resistenza hanno iniziato a combattersi l’un l’altro per ottenere il controllo della sostanza.

Come giocatori, vi ritroverete ad infiltrarvi in questo scenario complesso, lottando con corporazioni e fazioni per accaparrarvi il preziosissimo ed ambito Coral.

setup
Un’adeguata configurazione del nostro mezzo da combattimento è fondamentale per affrontare le numerose sfide che ci attenderanno all’esterno della base ed il ricco sistema di personalizzazione ci garantirà l’imbarazzo della scelta.

L’eredità di Armored Core

Parecchi anni prima di stregare milioni di giocatori con l’acclamata saga dei Souls, nel 1997 FromSoftware regalava all’industria il primo Armored Core, gioco d’azione Sci-Fi che poneva pirotecnici scontri tra enormi robottoni al centro dell’azione.

Nulla di nuovo per l’epoca, se consideriamo il leggendario MechWarrior, prodotto da Dynamix e pubblicato da Activision del 1989, ispirato dallo storico BattleTech, edito da FASA Corporation nel lontano 1984, un gioco da tavolo strategico estremamente tecnico e con stupende miniature di Mecha in scala.
(Per chiunque volesse approfondire, un interessante video a riguardo è stato registrato dal sottoscritto e con l’aiuto del bravissimo Remo, per la rubrica BoardGameHz, visibile sul nostro canale YouTube).

L’impronta nipponica ha arricchito, però, la saga con un’atmosfera ed un retaggio artistico e narrativo che avvicinano gli Armored Core molto più alla filosofia dei proverbiali Evangelion che non ai pesanti robottoni ereditati poi da Microsoft, con il terzo capitolo di MechWarrior.

Armored Core VI Fires of Rubicon
Armored Core VI Fires of Rubicon porta con sé il profondo retaggio di tutta la serie, arricchendo il titolo con un’ambientazione al contempo epica ed introspettiva che stringe l’occhio a veri colossi della narrazione di genere, come Neon Genesis Evangelion.

Vi aspettiamo quindi al varco su Rubicon 3 il 25 agosto 2023 per tuffarci nell’azione con questo nuovo, elettrizzante, capitolo di una serie che ha segnato la storia del videogame.

 

Cosa ne pensate di Armored Core VI: Fires of Rubicon?

Siete fan storici della saga?

Fatecelo sapere nei commenti!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *