Ciao GameHz!
L’attesa per la nuova iterazione di Live A Live, il bellissimo JRPG di Square Enix pubblicato nel 1994, è quasi finita: il 27 aprile 2023 sarà disponibile su PS4, PS5 e PC.

Square Enix ha annunciato nella giornata di ieri 30 marzo 2023 che Live A Live, lo storico JRPG pubblicato per la prima volta da Square nel lontano 1994, vedrà la sua tanto attesa nuova installazione arrivare anche su console PlayStation 4, PlayStation 5 e PC il 27 aprile 2023, dopo la sua pubblicazione su Nintendo Switch avvenuta a luglio 2022.

Maggiori dettagli riguardo a questo atteso gioco di ruolo li potrete trovare nei prossimi paragrafi dell’articolo ma, per il momento, vi proponiamo il trailer di lancio:

Live A Live: il retaggio di un grande RPG

Nel lontano 1994, una SquareSoft (all’epoca ancora senza Enix) era al lavoro su un certo Final Fantasy VI quando Live A Live si trovava già nelle fasi finali di produzione ma alcuni problemi legati allo sviluppo finale del titolo causarono l’inversione delle due pubblicazioni, facendo arrivare Final Fantasy VI sul mercato ad aprile e Live A Live solo a settembre dello stesso anno.

Nonostante questo disguido, il titolo pubblicato per Super Famicom (Super NES) riscosse un ottimo successo e totalizzò un buon numero di vendite, nonostante la sua struttura piuttosto atipica se paragonato al classico gioco di ruolo a cui il pubblico era abituato.
La caratteristica peculiare del titolo era infatti quella di presentare una narrativa composta da sette storie separate, ambientate in diverse epoche storiche, nelle quali il giocatore prendeva il controllo di personaggi differenti.

Nonostante questa struttura potesse apparire confusionaria, il titolo è da sempre stato molto apprezzato grazie anche alla possibilità di giocare le epoche in ordine non predefinito ed al filo conduttore che legava tutti i vari personaggi alla trama principale.

live a live
La copertina di Live A Live nella sua prima pubblicazione come cartuccia per il Super Nintendo.

Dettagli del remake

Questa nuova versione di Live A Live è prodotta da Takashi Tokita (Final Fantasy VI, Parasite Eve, Chrono Trigger), il Game Director originale della prima versione pubblicata per Super Nintendo e vede la partecipazione di molti altri personaggi d’eccezione come Gōshō Aoyama e Kazuhiko Shimamoto, due mangaka noti rispettivamente per Detective Conan e Kamen Rider ZO e presenta la colonna sonora originale rivisitata sotto la supervisione della sua compositrice Yoko Shimomura, già nota per il suo straordinario lavoro con Final Fantasy XV e con la serie di Kingdom Hearts.

live a live
Il menu di selezione del SNES che ci permetteva di scegliere con quale personaggio giocare il relativo periodo storico dell’avventura.

Esattamente come nel capolavoro del 1994, in questo Live A Live avremo la possibilità di vivere in tutta libertà le storie di otto personaggi differenti, ognuna ambientata in un diverso periodo storico con scenari che ci condurranno dalla preistoria al selvaggio West.
Ogni capitolo offrirà una serie di meccaniche di gioco differenti e sfidanti da padroneggiare come furtività, piazzamento di trappole e suspense, tutte regolate dal già collaudato sistema a turni della versione su SNES.
Il sistema ad episodi, poi, ci consentirà di adattare l’intera avventura secondo le nostre esigenze proprio grazie a questo formato che ci consentirà di affrontare i periodi storici nell’ordine che preferiamo, affrontandoli anche parzialmente oppure in parallelo e senza soluzione di continuità.

Dal punto di vista grafico, ci troviamo di fronte ad uno splendido mondo HD-2D, con uno stile in pixel art, abbinato ad una veste moderna.
Tutto il lavoro di rifacimento è stato operato dal già noto Team Asano, che ha mostrato le sue capacità in titoli dalla resa artistica eccellente come Octopath Traveller, Triangle Strategy e Bravely Default.

live a live
Una comparazione tra la versione del 1994 ed il remake, già disponibile su Nintendo Switch.

Demo, disponibilità e preorder

Come già annunciato, Live A Live sarà pubblicato il 27 aprile 2023 su PS4, PS5 e PC attraverso Steam ma, per ingannare l’attesa, potrete provare le meraviglie che questo rifacimento avrà da offrire nella demo che è già disponibile da scaricare al momento della stesura di questo articolo, negli store delle piattaforme indicate.

Live A Live, come già nella versione pubblicata su Nintendo Switch, presenterà voci in giapponese ed inglese mentre il testo sarà disponibile anche in italiano.

Su Playstation Store e su Steam è già possibile effettuare il preordine e, per tutti gli abbonati a PlayStation Plus che acquisteranno il gioco prima dell’uscita, sarà possibile ottenere uno sconto del 20% sul prezzo finale.

Specifichiamo che, su indicazione degli sviluppatori, i dati di salvataggio dei progressi ottenuti nella demo di gioco, saranno trasferibili nella versione completa, a patto che il processo venga effettuato sulla medesima piattaforma.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale di Live A Live.

Noi siamo pronti a scaricare la demo ed a provare questo atteso JRPG!
E voi?

 

Avete giocato al primo Live A Live uscito su Super Nintendo oppure il suo remake su Nintendo Switch?

Proverete la nuova versione, disponibile a breve?

Ditecelo nei commenti!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *