Cari amici di 4GameHz! La prima metà della fase a gruppi dello split invernale del campionato europeo di League of Legends è appena terminata. Finalmente abbiamo potuto saziare i nostri desideri di intrattenimento di esports di league of legends europeo, erano ben 6 anni che non vedevamo serie “alla meglio delle 3” nel campionato europeo. Per noi infognati di questo gioco e questo “sport”, la settimana appena trascorsa è stata balsamica. Ma il divertimento è appena iniziato e ogni settimana torneremo qui a raccontarvi gli sviluppi del Winter Split 2023 LEC!

Siamo a metà percorso. La fase regular, in modalità Best of One, ha visto eliminate 2 squadre delle 10 totali in corsa nel campionato europeo LEC, lasciandone 8 in gara. La fase attuale appena iniziata, in modalità Best of Three e che durerà due settimane, culminerà con l’avanzamento di soltanto 4 delle 8 squadre totali rimaste in gara. A seguito della week appena conclusa abbiamo però già certezza su chi saranno  le prime due delle quattro squadre che avanzeranno ai Playoffs. Ma ancora c’è molto da giocare, e le squadre sconfitte in questi 3 giorni di fase a gruppi avranno comunque la loro ultima chance di raggiungere i playoff.

Le partite della prima fase a gruppi di questa Week 4 di LEC Winter Split

Questo week-end abbiamo visto due best of three al giorno, un Day 1 con Vitality vs Team Heretics e SK Gaming vs KOI, un Day 2 con Mad Lions vs Astralis e G2 Esports vs BDS. Le vincitrici delle serie di ogni day si sono scontrate nel Day 3 di lunedì 13 per garantirsi i primi due posti per i Playoff. Le sconfitte di ogni day di questa week 4 potranno rifarsi nel gruppo dei perdenti nella week 5, per potersi aggiudicare gli ultimi due posti disponibili per i playoff. In sostanza: le squadre che questo fine settimana hanno vinto due best of three sono automaticamente qualificate per i playoff, le squadre che questo week-end hanno perso una best of three avranno ancora un’ultima chance, ma non potranno più permettersi un’altra sconfitta. E le squadre eliminate le scopriremo soltanto al termine della prossima settimana.

I risultati delle partite e il calendario delle prossime

Day 1

Vitality 2 – 1 Team Heretics

SK Gaming 0 – 2 KOI

Day 2

Astralis 1 – 2 Mad Lions

G2 Esports 2 – 1 BDS

Day 3

Vitality 0 – 2 KOI

G2 Esports 2 – 0 Mad Lions

La prossima fase a gruppi si terrà sabato 18 febbraio e vedrà le sconfitte del Day 1 SK e Heretics e del Day 2 Astralis e BDS giocare in due Bo3 dopo le quali le perdenti saranno direttamente eliminate e le vincenti potranno avanzare nella Bo3 successiva contro le sconfitte del day 3 del proprio gruppo (in questo caso per il gruppo A i Vitality e per il gruppo B i Mad Lions).

Il recap delle 3 giornate di questa Week 4 di LEC

Un Day 1 che non ha portato sorprese e non ha contraddetto le previsioni: ci aspettavamo la vittoria dei Vitality, team uscito primo nella classifica regolare, ma che l’ultima settimana di fase regolare ha avuto alcune partite un po’ incasinate. Stando alle parole dell’Adc dei Vitality, Neon, la serie contro il Team Heretics è stata un toccasana e un “reality check” necessario dopo la Week 3 della fase regolare. In questa prima Bo3 della fase a gruppi, i due giocatori dei Vitality che hanno fisicamente raccolto e messo il proprio team nella carriola della vittoria sono Photon e Bo.

Ci aspettavamo anche la vittoria dei KOI, campioni LEC in carica anche se sotto altro nome. Nulla ha potuto fare l’Adc degli SK Gaming Exakick, che potrà consolarsi con la probabilità di ottenere il titolo di Rookie of the Split. Se le sue statistiche di queste prime settimane di Winter Split 2023 della LEC resteranno immutate, verrà confermato miglior Adc nel campionato europeo. Fattori di sconfitta degli SK: Duo Mid (Larssen) Jungle (Malrang) che hanno ritrovato la forma del 2022. Una serie veloce e dominata dai KOI.

Un Day 2 anche questo che non porta particolari sorprese, con la vittoria dei Mad Lions e dei G2. Ma chi si poteva immaginare che gli Astralis e i BDS riuscissero a strappare un game a quei due team?

La prima serie Mad Lions – Astralis vede due squadre con i Solo laners che forse hanno trovato il picco nella loro forma. Tra questi il mid dei Mad Lions Nisqy primo nelle statistiche fra i mid della LEC anche grazie all’ottima sinergia con il suo jungler Elyoya. Nel lato opposto per gli Astralis il top laner Finn sembra riavvicinarsi a performance simili a quelle di quando giocava nei Rogue nel 2020. Ma alla fine le solo lane dei Mad Lions hanno brillato più di quelle degli Astralis e il risultato finale è 2-1 per i Mad. Gli Astralis restano un team da non sottovalutare, sono decisamente una squadra che fa paura e sta iniziando a giocare davvero bene in queste ultime settimane. Quindi preparatevi i pop-corn, avremo dello spettacolo.

Anche la seconda serie G2 Esports –  BDS  non porta novità: tutti si aspettano che un’organizzazione plurititolata come quella dei G2 batta una squadra che ha terminato lo split passato (il summer 2022) ultima in classifica. Ma questi BDS sono cambiati, sono arrivati in quinta posizione nella passata fase regular e in questa serie hanno strappato un game a una squadra di veterani come quella dei G2. Ma la star della serie è stato l’unico non veterano: il Jungler dei G2 Yike, con un pick davvero insolito come Lilia ha performato incredibilmente in entrambe le vittorie. Nulla ha potuto il top laner dei BDS Adam, in un game 1 con Garen dove è stato l’unico a vincere la corsia distruggendo BrokenBlade ma che alla fine ha dovuto vendere gli stivali del Berserker per prendere quelli un po’ più tankosi, perché altrimenti disintegrato dagli avversari feedati dai suoi compagni di squadra. Game 2 è stato nuc show, il mid laner dei BDS ha trovato una partita con Azir davvero incredibile, portando il risultato sull’1-1. Game finale vinto dai G2, dominato fino alla fine. L’errore fatale per i BDS è nato in champ select: lasciare Lilia disponibile per Yike.

Il Day 3, lo scontro tra le vincitrici

Il Day 3 è partito con le vincitrici del gruppo A Vitality e KOI con un primo game davvero combattuto, tra le performance eccezionali sia della Top dei Vitality che della bot dei KOI. Alla fine la bot dei KOI ha avuto la meglio, con una replica nel game 2 che però è stato molto più one sided per i KOI. Riassumendo questa serie: Comp Show. Questi KOI potrebbero essere al livello dello scorso anno.

La seconda serie del Day 3 ha visto i G2 Esports contro i Mad Lions: due squadre che vengono da due prime partite vinte ma con fatica e qualche insicurezza. Game 1 i G2 Esports dominano la partita con Hans Sama su Draven, il suo signature pick. Game 2 i Mad Lions non bannano Draven che resta disponibile per da Hans Sama e demolisce per il secondo game consecutivo Carzzy in bot. Hans Sama la stella di questa serie e porta lo sguardo dei G2 Esports verso una fotocopia della finale dello scorso split Summer 2022 contro i Rogue, oggi KOI. Degno di nota l’eroe che è passato sottotono: il top dei G2 BrokenBlade. Ottimi game con Jax, ottime skirmish ed ingaggi. Tutto sommato i G2 sono un team dove chiunque può carriare, da bot a mid a jungle a top.

Questo è un breve recap di quanto visto in questa Week 4 di LEC 2023 Winter Split, ora non possiamo far altro che restare in attesa delle prossime due giornate conclusive della fase a gruppi per scoprire quali saranno le ultime due squadre che andranno a far compagnia ai KOI e ai G2 Esports nei Playoff.  

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *