…e quindi uscimmo a riveder le stelle.
L’ultimo verso della Commedia (Comedìa, in origine) di Dante Alighieri, definita successivamente Divina dal Boccaccio, scelto come titolo per l’edizione di quest’anno, celebra il 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta toscano.

A distanza di 7 secoli questi versi non hanno perduto il loro potere immaginifico e ci invitano, anzi, nel modo migliore a contemplare la volta stellata, abbracciare la ritrovata libertà che ci circonda e dare sfogo alla nostra fantasia nel celebrare il ritorno in presenza di questa nuova edizione di una delle rassegne più importanti del Mondo.

Qui sotto il trailer di presentazione della fiera:

Tenutasi a Milano il 20 ottobre, la Conferenza Stampa di Lucca Comics & Games 2021, ha descritto un ricco elenco di eventi che guideranno il festival in tutte le sue giornate, dal 29 ottobre al 1° di novembre.
A condurre la conferenza, il direttore Emanuele Vietina che la inaugura presentando la bellissima locandina disegnata da Paolo Barbieri, artista straordinario già noto per le copertine e le illustrazioni di scrittori del calibro di Umberto Eco, Terry Brooks, George R. R. Martin, Wilbur Smith, Michael Crichton, Clive Cussler, Robert Louis Stevenson.

Il bravissimo Paolo Barbieri, autore del libro illustrato “L’inferno di Dante” edito da Bonelli Editore, ha curato anche i disegni dello spot di Lucca che verrà trasmesso sulle reti RAI.

Lucca Comics & Games 2021
La bellissima locandina disegnata da Paolo Barbieri.

Lucca Comics & Games 2021: come seguire la manifestazione

Dopo un anno di fitti ed interessanti eventi (i Campfire) organizzati esclusivamente online, questa edizione ritorna finalmente in presenza, accompagnata da alcune precauzioni che consentiranno a tutti i visitatori di godersi la manifestazione senza preoccupazioni.

Una necessità di quest’anno è, infatti, quella di impostare un numero chiuso di partecipanti, determinando il limite di biglietti vendibili a 20.000 al giorno.
Purtroppo sono già sold-out ma, per tutti coloro che non sono riusciti ad aggiudicarseli, sarà possibile seguire la fiera attraverso svariate alternative.

Già dal 22 ottobre sull’intero territorio nazionale sono stati inaugurati 122 Campfire che porteranno in tutta Italia (in negozi affiliati con la manifestazione) i contenuti della fiera fino al giorno della sua conclusione, il 1° di novembre e RAI, come partner ufficiale, si occuperà di garantire una fitta copertura di tutto l’evento.

Una delle più interessanti novità di quest’anno, visti i pochi biglietti, è proprio la possibilità di seguire gli eventi in diretta streaming su Twitch.
Presenti alla conferenza, infatti, anche Claudio di Biagio e le streamer CKibe (Roberta Sorgi) e Kurolily (Sara Stefanizzi) che, in diretta ogni giorno dall’Atelier Ricci, si occuperanno di accompagnarci dal mattino alla sera con interviste ai numerosi protagonisti e con molti altri interessanti contenuti.

Rock’n’Comics

Importantissimo lo spazio dedicato anche quest’anno alla musica.
La mancanza del consueto angolo dedicato ai concerti non creerà un vuoto poiché nel Complesso di San Francesco, per tutta la durata della fiera, sarà attiva la rassegna Rock’n’Comics.

Numerosi i protagonisti che si alterneranno sul palco delineando, attraverso un’offerta multimediale di interviste e performance dal vivo, un percorso che collegherà Musica e Fumetto e porterà al pubblico le esperienze personali degli artisti coinvolti, legate ad entrambi i mondi:

Pau Bruni, frontman della storica band Rock italiana dei Negrita, ha ritrovato durante la pandemia le sue origini di artista visuale e porterà in mostra le sue tele, coadiuvato da Simone Bianchi grande interprete degli universi fumettistici di Marvel e DC Comics.

Il rapper Shade, campione di freestyle e molto popolare soprattutto tra i più giovani, racconterà della sua esperienza come doppiatore del personaggio Hashirama Senju della serie Naruto Shippuden.

Caparezza, figura cardine del rap italiano, profondo conoscitore della cultura pop e grande amante ed esperto di comics, si è sempre definito “fumettista mancato”. Parlerà delle sue esperienze e di come questi aspetti della sua personalità sono confluiti nel suo tour Museica, durante il quale è riuscito con successo a sperimentare un percorso tra musica e opere d’arte.

E infine i Lacuna Coil. Una delle Gothic Metal Band più popolari del mondo.
Vecchia conoscenza di Lucca Comics, legati da sempre a doppio filo al mondo NerdGeek e, nello specifico, dei fumetti avendo di recente collaborato col lancio di Batman: The World come protagonisti della copertina dell’albo Batman: Death Metal – Band Edition.

A condurre l’evento, Andrea Rock, la storica voce di Virgin Radio.

Lucca Comics & Games 2021
I Lacuna Coil sulla copertina dell’albo “Batman: Death Metal – Band Edition”.

Disney, Ghostbusters e The Witcher: tante anteprime e numerosi ospiti illustri

Oltre alla musica, non poteva mancare il media d’intrattenimento per eccellenza con un elenco di ghiottissime anticipazioni ed anteprime delle più attese serie TV e film in uscita.

Il 30 ottobre, presso il Cinema Astra, sarà presentata da Disney una Masterclass relativa alla realizzazione del nuovo lungometraggio Encanto, mentre presso il Cinema Centrale troveremo un simile evento relativo però a The Night House – La casa Oscura, il nuovo film horror diretto da David Bruckner.

Sempre ad opera di Disney, il 31 ottobre presso il Cinema Centrale, potremo assistere alla proiezione in anteprima del lungometraggio Antlers – Spirito insaziabile, diretto da Scott Cooper e, presso il Cinema Astra, sarà possibile partecipare alla visione dei primi due episodi della serie Dopesick – Dichiarazione di Dipendenza, a cura di Danny Strong.

Altri due appuntamenti imperdibili:

Il 31 ottobre, presso il Cinema Astra, potremo assistere nientemeno che alla proiezione in anteprima dell’attesissimo Ghostbusters: Legacy del regista Jason Reitman. Presso Villa Bottini, poi, sarà possibile visionare l’iconica Ecto-1 e partecipare al raduno di Cosplayer dedicato all’universo di Ghostbusters.

Sempre il 31 ottobre alle ore 15 presso il Cinema Moderno, si potrà assistere alla presentazione della seconda stagione della popolarissima serie Netflix The Witcher, in arrivo il 2 dicembre.

Non mancheranno gli ospiti a cui chiedere autografi perché presenzieranno anche gli attori Kim Bodnia (il vecchio Vesemir della serie) e Joe Batey (RanuncoloDandelion). Ad accompagnarli troveremo la Showrunner Lauren Schmidt Hissrich, la Costume Designer Lucinda Wright  e il Production Designer Andrew Laws.

Lucca Comics & Games 2021
La locandina di presentazione della Seconda Stagione di The Witcher.

Il ricordo di un grande artista

Lucca Comics & Games 2021 non sarà solo rassegne, musica e proiezioni ma celebrerà anche il ricordo di un grande artista, scomparso prematuramente a giugno di quest’anno.

Il Tuono Day, l’omaggio ad Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, comprenderà una serie di panel dedicati alla figura dell’artista ed alla sua opera, culminando la sera del 31 Ottobre al Teatro del Giglio con uno spettacolo, a cura della regista Francesca Caprioli, dedicato ad una delle creazioni più celebri di Tuono: Corpicino.

È previsto inoltre l’incontro “Il fumettista che faceva Air Guitar”, a cui parteciperanno i Manetti Bros e il lancio del documentario dedicato ad opera di Rai e Lucca Comics.

Lucca Comics & Games 2021
La cover di Corpicino, capolavoro di Tuono Pettinato.

Videogames, Frank Miller e League of Legends

Ad arricchire la già sontuosa lista di nomi illustri, alla fiera sarà presente anche il cantante Mahmood che, da amante di Manga e grande fan di Inuyasha, intavolerà un’interessante discussione su Fumetti e Musica nientemeno che col fumettista Sio, creatore di Scottecs.

In una veste inedita, troviamo anche Roberto Saviano che presenta la sua prima Graphic Novel. “Sono ancora vivo” è il titolo del libro, pubblicato da Bao e illustrato da Hasaf Anuka.

Ma le mura del Cinema Astra tremeranno per l’emozione quando, il 29 ottobre alle ore 11, farà il suo ingresso nientemeno che Sua Maestà Frank Miller.
Creatore di Sin City ed uno dei Maestri indiscussi del fumetto d’oltreoceano. L’artista, che con la sua Trilogia del Cavaliere Oscuro ha rivoluzionato Batman, parteciperà al lancio del documentario American Genius a lui dedicato, dalla regia di Silenn Thomas (300, The Spiderwick Chronicles).

Spostandoci in ambito videogames, Riot Games, creatrice del celeberrimo League of Legends, sarà una dei protagonisti della giornata del 31 ottobre.
In occasione dell’uscita della nuova serie Arcane (7 novembre su Netflix) dedicata alle sorelle Vi e Jinx, Riot ha organizzato la mostra ARCANE Creatori di Mondi nella quale l’illustratrice Alice Pasquini si esibirà in performance di disegno nella sua interpretazione dei personaggi di League of Legends e concluderà la mostra con dei focus sui personaggi di Wild Rift, il gioco mobile di Riot Games, ambientato nell’universo di LoL.

Menzioniamo, infine, la casa produttrice di figure Funko che, proprio in occasione della fiera, proporrà tre iconici personaggi esclusivi, tra i quali Katsuki Bakugo di My Hero Academia.

Lucca Comics & Games 2021
Immagine di presentazione dell’attesissima serie Arcane.

RaiPlay come partner ufficiale

Torna anche quest’anno la collaborazione con RaiPlay che porterà molto di quello che verrà presentato alla fiera anche sul proprio canale di streaming, proprio per consentire a tutti di seguire il nutrito programma del festival.

La programmazione fornirà una copertura quasi totale garantendo una varietà di contenuti invidiabile:
Tanti documentari dedicati a Leo Ortolani, Teresa Radice, Giacomo Bevilacqua e Stefano Turconi, la mostra dedicata al leggendario Will Eisner (a lui dedicato il prestigioso Eisner Award), interviste a molti ospiti presenti alla fiera (come Pau dei Negrita e Simone Bianchi), molti progetti incentrati su mostri e leggende caratteristici della mitologia giapponese ed uno dedicato al Gioco di Ruolo, per poi concludersi con la premiazione dei Lucca Comics & Games Awards.

Non solo in streaming ma anche sulla TV tradizionale, Rai porterà molti contenuti su Rai 4.
La collaborazione inizia sabato 30 ottobre con Wonderland ed uno speciale completamente dedicato alla manifestazione. La programmazione continuerà poi su Rai Radio 2, ufficiale partner radiofonico del festival.

Lucca Comics & Games 2021
Locandina della serie Wonderland, in onda su RaiPlay.

Centenario di commemorazione del Milite Ignoto

Uno degli appuntamenti più importanti di tutta la fiera è sicuramente il centenario delle commemorazioni relative al Milite Ignoto.

In questa ricorrenza, che ci rammenta il valore della patria e del sacrificio attuato per la sua integrità, Lucca Comics & Games e la Fondazione FS-Gruppo Ferrovie dello Stato, in collaborazione don il Ministero dellla Difesa hanno dato il via ad una serie di eventi che si articolerà per tutta la penisola.

Dal 29 ottobre al 2 novembre uno storico treno allestito per la commemorazione farà tappa in varie stazioni di tutta Italia, rievocando il lungo viaggio che, un secolo fa, la salma del Milite Ignoto fece da Aquileia sino a giungere all’Altare della Patria a Roma.

All’interno del treno sarà presente un vagone speciale nel quale i visitatori potranno percorrere un viaggio simbolico nella memoria del nostro Paese, grazie a contenuti multimediali che permetteranno di unire sensazioni uditive date dalla musica e sensazioni visive date dalle tavole del romanzo Unastoria di GiPi e da immagini di repertorio.

Lucca Comics & Games 2021
Il treno commemorativo che percorrerà tutta Italia.

 

Gli appuntamenti e le manifestazioni non sono tutti qui.

Per non perdervi neanche un momento di questa Lucca Comics & Games 2021  che si preannuncia indimenticabile, vi invitiamo a consultare il Sito Ufficiale.

Voi siete riusciti ad accaparrarvi un biglietto o seguirete gli eventi in streaming?

Fatecelo sapere nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *