Cari FollowHz,

Cinecittà, l’Hollywood nostrana, non si occupa solo di pellicole cult e cinepanettoni.
Grazie ad un nuovo bando, sostenuta anche da Lazio Innova e con il supporto di IIDEA, Cinecittà finanzierà dieci startup videoludiche Italiane.

Vediamo in dettaglio in cosa consiste questo bando.

Bando Cinecittà: chi si candida?

cinecittà

 

Istituto Luce Cinecittà, Regione Lazio e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, hanno il comune intento, veicolato da questo bando, di sostenere dieci startup innovative all’avviamento e sviluppo di un unico progetto.

Queste dieci startup, di cui due ancora da costituire, vedranno finanziato un unico progetto volto a sviluppare un videogioco che verrà distribuito a livello internazionale.

Per partecipare al bando, oltre a essere una startup Innovativa (ovvero registrata nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese Italiano) la startup dovrà:

  • Avere la Sede Operativa Principale nella Regione Lazio entro e non oltre la data della prima erogazione del contributo
  • Presentare il Team di Sviluppo
  • Presentare il progetto e relativo budget
  • Versione giocabile del Videogioco (prototipo, tramite link dedicato)
  • Concludere il progetto entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione

Oltre a questi requisiti bisognerà compilare: tutta la documentazione amministrativa, il Formulario GeCoWEB disponibile dalle ore 12:00 del 28 Gennaio 2021 e presentare la domanda tramite PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioninnova.it entro e non oltre le ore 18:00 del 12 Aprile 2021.

Bando Cinecittà: cosa verrà erogato?

cinecittà

L’agevolazione è costituita da due principali incentivi, uno economico di una somma totale di 60.000€ e uno che consiste in un programma di accelerazione della durata di tre mesi dedicato all’industria dei videogame Cinecittà Game Hub.

Il contributo economico di 60.000€ verrà suddiviso come di seguito:

  • 15.000 Euro per un uguale ammontare di servizi di accelerazione forniti dall’Istituto Luce Cinecittà;
  • 35.000 Euro per Costi Ammissibili da sostenersi nei confronti di terzi e da rendicontare;
  • 10.000 Euro per l’impegno dedicato al Progetto dai soci e amministratori della Start-Up Innovativa Beneficiaria, riconosciuti in misura forfettaria e indipendentemente dall’esistenza di un rapporto economico con la Start-up Innovativa e dalla sua entità.

Istituto Luce Cinecittà in questo progetto verrà supportata da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association)

Al termine del programma, con il supporto organizzativo di MiBACT, seguirà un demo day dove, le startup, presenteranno i loro progetti ad un pubblico di publisher ed investitori.

Bando Cinecittà: cosa ne penso?

cinecittà

Cinecittà ha sicuramente avuto un’idea brillante e che potrebbe rilanciare un intero settore dopo l’emergenza sanitaria che ha colpito tutti noi.

Il settore videoludico italiano ha un numero enorme di piccole aziende indipendenti, di cui molte startup, per le quali questo bando rappresenta un trampolino di lancio per il mercato internazionale.
Inoltre, avendo alle spalle una serie di enti che aiuteranno a concludere il progetto nei tempi previsti, si prospetta un futuro radioso pieno di titoli italiani da giocare.

Potenzialmente, tra queste startup, ci potrebbe essere una futura software house di calibro internazionale da far invidia alle attuali leader del settore.

Regione Lazio non è la prima volta che è sotto i riflettori del mercato videoludico italiano, già in occasione del Roma Video Game Lab 2020 e del progetto di Gamification ne avevamo parlato dello sviluppo videoludico in questa regione, tra l’altro uno degli enti condiviso è appunto Lazio Innova.

In conclusione, la Regione Lazio nell’ultimo periodo sta puntando molto sull’industria del videogioco e sul panorama italiano legato a questo settore che ogni anno genera a livello mondiale profitti enormi.

Quindi, che voi possediate una startup innovativa o ne stiate per fondare una, questo bando fa al caso vostro.
Per il regolamento completo e tutti i dettagli vi consigliamo di consultare la documentazione ufficiale del bando disponibile a questo LINK.

Da tutti noi di 4GameHz non ci resta che augurare a tutti i partecipanti un in bocca al lupo.

Cosa ne pensate?

Regione Lazio e Istituto Luce Cinecittà hanno fatto la differenza?

Voi parteciperete a questo bando?

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *