Intervista a CrazyGames: un portale tutto da scoprire!

CrazyGames Copertina

Salve a tutti cari FollowHz! Quanto ne sapete del mondo dei browser games? Quest’oggi vi presentiamo un’intervista ad un importante esponente del settore, ovvero CrazyGames!

Per quanto, oramai, il mondo dei videogiochi sia dominato da Console War e microtransazioni, esistono ancora realtà come quella del browser gaming. Tutti noi, almeno una volta nella vista, ci siamo imbattuti in uno di questi portali: chi coscienziosamente, chi meno.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Alexander Pattyn, Operations and Product Manager di CrazyGames.

Ovviamente ringraziamo tantissimo Alexander per aver parlato con noi ma, bando alle ciance, eccovi l’intervista completa:

Puoi spiegare brevemente cos’è CrazyGames?

Crazygames è un portale di giochi gratuito per browser che conta 20 milioni di utenti al mese. La nostra piattaforma, disponibile in 15 lingue differenti, accoglie sia professionisti del settore dei videogiochi che piccoli sviluppatori indie che ogni giorno presentano giochi sul nostro portale. Esaminiamo e testiamo attentamente le loro idee e le mettiamo a disposizione dei nostri utenti affinché ne apprezzino l’operato. Ad oggi, sono disponibili più di 7.000 giochi su CrazyGames. Sparatutto in prima persona, difesa della torre, giochi di corse, platform, giochi di puzzle, giochi di abbigliamento… Tutto ciò che vi viene in mente, noi ce l’abbiamo! Siamo in grado di offrire un’ampia varietà di giochi perché pubblicarli su CrazyGames è semplicissimo. Con solamente pochi clic, gli sviluppatori hanno la possibilità di pubblicare i loro giochi sul nostro portale e iniziare facilmente a guadagnare denaro e visibilità.


Come siete entrati nel mondo dello sviluppo dei videogiochi?

CrazyGames è stato creato nel 2014 come progetto hobby dal nostro fondatore Raf Mertens. Raf creò il portale quando ancora frequentava l’università. Terminata l’università si unì a un incubatore belga e l’azienda iniziò ad attirare i suoi primi dipendenti. Nel 2017 il portale contava circa 5 milioni di utenti al mese e cresceva con numeri triplicati. Oggi CrazyGames è una delle aziende tecnologiche belghe in maggiore crescita e uno dei 10 più grandi portali di giochi per browser gratuiti al mondo!


Quali sviluppatori apprezzate maggiormente?

Noi di CrazyGames crediamo fermamente che un grande gioco possa nascere da qualsiasi contesto. Apprezziamo tutti gli sviluppatori, ma abbiamo una stima particolare per gli sviluppatori indie, piccoli team che escogitano concetti originali e passano innumerevoli ore a perfezionare e ottimizzare i loro giochi. Siamo sempre più che lieti di dare loro qualche consiglio e siamo orgogliosi di aiutarli a garantire ai loro giochi il successo che meritano.


Ora parliamo di voi come videogiocatori. Quali sono i vostri generi di giochi preferiti?

Sono sempre stato un grande fan dei giochi di strategia in tempo reale, fra cui Age Of Empires. Mi fa piacere che gli sviluppatori continuino a proporre giochi di strategia unici e sono ancora più contento quando decidono di collaborare con CrazyGames!


Quali sono le vostre opinioni sui mezzi di sviluppo moderni?

Ovviamente sono un sostenitore del browser gaming. I browser stanno diventando ogni giorno sempre più potenti, basta guardare le piattaforme triple A come Stadia o Luna! Mentre alcuni giocatori continuano a sottovalutare il potenziale dei browser, un numero sempre maggiore di loro inizia a capire cosa è in grado di offrire il gaming basato su browser. Con l’aumento della popolarità dei giochi su browser e dello streaming, è molto probabile che i browser diventeranno ancora più performanti nel prossimo futuro, consentendo un funzionamento ancora più efficiente dei giochi. Monitoriamo e promuoviamo costantemente le innovazioni in modo da poter offrire le migliori condizioni possibili agli sviluppatori per creare nuovi giochi all’avanguardia e sorprendere i giocatori con nuove modalità di gioco.


Dal momento che menzionate nuove modalità di gioco, potete dirci come il mercato dei giochi per browser sta affrontando la transizione in corso verso le console di nuova generazione?

Anche il gaming per browser si sta evolvendo e passando a una nuova fase. Il mercato dei giochi per browser non è diverso da quello delle console in termini di innovazione. Con Flash che presto sarà obsoleto, stanno acquisendo maggiore popolarità altre tecnologie come HTML5, che consente di giocare tramite browser a giochi sempre più performanti. Prendete Bullet Force come esempio. Chi lo avrebbe mai detto che un giorno i browser avrebbero potuto offrire multiplayer con una grafica e una qualità del genere?


In cosa consiste esattamente un gioco per browser e qual è la sua fascia di utenza?

Un gioco per browser è un gioco a cui è possibile giocare all’interno del browser. Solitamente tali giochi sono gratuiti, non richiedono alcun download ed è possibile giocarci su un ampio numero di sistemi e dispositivi diversi. Essi sono concepiti per essere accessibili a tutti, in maniera rapida e con requisiti non elevati in termini di risorse.

Data la grande varietà di giochi disponibili su CrazyGames non è facile individuare una determinata fascia di utenti. Anche se la nostra piattaforma ha una base di utenti molto ampia, direi che la maggior parte dei nostri utenti ha tra i 13 e i 18 anni.


Ultima domanda: Potete parlarci dei vostri progetti futuri? 

Ne abbiamo molti ma al momento la nostra priorità è quella di colmare il divario tra i giochi per PC fisso e i giochi per browser. Siamo particolarmente entusiasti della nostra app Progressive Web App (PWA) grazie alla quale i nostri utenti potranno aggiungere i loro giochi preferiti direttamente nella loro schermata principale e giocarci offline indipendentemente da quale dispositivo utilizzino. Abbiamo lavorato duramente per rendere disponibile questa tecnologia ai nostri sviluppatori e di recente abbiamo lanciato tale funzione per gli sviluppatori di CrazyGames

Ringraziamo nuovamente il gentile Alexander per aver risposto alle nostre domande.

Voi che ne pensate della realtà che CrazyGames rappresenta nel mondo dell’intrattenimento videoludico? Secondo noi è soprattutto un’ottima occasione per chi vuole sviluppare e può, grazie a piattaforme come questa, rendere pubblici i propri lavori ed ottenere buona visibilità.

0 0 vote
Article Rating

Diteci la vostra!

1 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x