Cari FollowHz,

Huawei è una azienda cinese che negli ultimi anni è esplosa, principalmente nella telefonia ed ora punta al gaming in realtà virtuale con il suo nuovo dispositivo: VR Glass 6DOF.

Huawei e il VR

Huawei già l’anno scorso aveva provato con degli occhiali smart ad approdare sul mercato VR/AR, erano occhiali che costavano attorno ai 300€ e permettevano di ascoltare musica e chiamare.
Huawei in quello stesso periodo aveva registrato presso EUIPO e IPO il marchio Huawei VR Glass ed ha prodotto i suoi primi VR Glass.

Huawei

Aveva distribuito anche dei VR Glass solo in Cina ma non avevano riscosso molto successo e non sono mai approdati al di fuori della Cina.

Quest’anno con i suoi nuovi VR Glass 6DOF l’azienda cinese prova a sbarcare nel mondo del Gaming VR e sembrerebbe avere le potenzialità di uscire dal suolo cinese e arrivare al mondo.

Huawei VR Glass 6DOF

Huawei, durante il 2020 World VR Industry Conference Cloud Summit, ha presentato questo nuovo visore VR incentrato sul gaming con l’obiettivo di rendere l’esperienza il più possibile immersiva e naturale.

In abbinamento al visore vengono dati i due controller a 360° con tasti laterali che siamo abituati a vedere in molti altri visori, la vibrazione di questi joystick sviluppata da Huawei promette un feedback aptico deciso e puntuale, infine, con il posizionamento inside-out permette di ottenere una precisione nel posizionamento spaziale a livello millimetrico.

Il colosso cinese ha comunque puntato molto sull’ergonomia, il joystick è disegnato in modo da essere il più possibile naturale impugnarlo.

Purtroppo, Huawei ha detto molto poco alla conferenza e non si è soffermata sulle specifiche tecniche del joystick e dovremmo aspettare ancora per sapere qualcosa di più, in ogni caso il pubblico lo vedrà in aprile 2021.

huawei

Qualche specifica relativa ai VR Glass 6DOF invece è stata resa pubblica: i VR Glass 6DOF sono dotati di due display da 2,1”, risoluzione 3K e campo visivo di 90°.
Con queste specifiche si è già ad un livello molto alto, ma i veri punti di forza sono altri ovvero, peso e dimensioni.
I VR Glass 6DOF pesano appena 166 grammi e spessi appena 26,6 mm, decisamente più compatti dei principali competitor, quindi ideali per lunghe sessioni di gioco e non eccessivamente invadenti.
huawei

La realtà virtuale di Huawei

Abbiamo appreso che Huawei vorrebbe quindi, in un futuro prossimo, rendere l’esperienza VR innovativa, alla portata di tutti e non invasiva come gli headset precedenti.
Inoltre punterebbe molto sul VR Gaming, un mondo non del tutto sfruttato e che è, in questo momento, uno dei mercati più interessanti e ha il potenziale di crescere sempre di più.

Questi VR Glass 6DOF però, per la loro potenzialità, potrebbero essere usati in altri ambiti: sociali, culturali, lavorativi.
Una innovazione nel mondo VR che è così poco invasiva nei movimenti potrebbe rivelarsi fondamentale per modernizzare il mercato e il settore produttivo.
Huawei ci avrà sicuramente pensato e avrà fatto i suoi calcoli, magari fra qualche anno si butterà nel settore lavorativo con soluzioni per le imprese.

huawei

Questi VR Glass 6DOF sembrerebbero quindi promettere molto e per gli appassionati Aprile 2021 potrebbe rivelarsi un mese pieno di sorprese da parte di Huawei.

Ritornando al settore gaming, sono dei supporti per VR fenomenali e, secondo quello che abbiamo visto, una soluzione totalmente diversa e sicuramente più comoda dato la leggerezza del dispositivo.
Stando alle dichiarazioni di Huawei sarà come indossare degli occhiali da sole un po’ più pesanti ma non stancheranno vista e testa come i visori precedenti.

Io non vedo l’ora che questo progetto veda la luce e avere la possibilità di utilizzarlo, oltre che nel gaming magari in qualche altro ambito, immaginate quante potenzialità potrebbe avere, e scrivetecele qua sotto.

Cosa ne pensate?

Huawei sarà veramente il futuro del VR?

Avevate visto i VR Glass precedenti?

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *