Salve a tutti i nostri FollowHz!


Quando ero piccolo, e credetemi,  il Direttore è stato piccolo anche se molti credono che io mi cloni ogni volta e che sia immortale, (si narrano di licenziamenti gia nel lontano 1400) le esperienze videoludiche erano varie ma molto simili tra di loro, fino a quando nacque lei.

Negli Anni 90 era il tempo dei 16bit e Nintendo e Sega erano i paladini incontrastati. Le console war c’erano anche a quei tempi solo che non si combattevano a colpi di social e ci infamavamo senza conoscerci, discutevamo in classe o fuori a colpi di esclusive e credetemi, era divertentissimo perchè poi finivamo tutti a casa di qualcuno a provare la console rivale e a trovare tutti i punti deboli per poi usarli quando facevamo a cambio venendo loro a casa nostra e provando la nostra console preferita. Io ero un fan Nintendo e ho avuto tutte le console fino alla 64, fino a quando scoprì Lei.

 Il 3 Dicembre 1994 cosi all’improvviso, uscì una console marchiata Sony in giappone con l’arrivo in Italia l’anno dopo che al posto delle canoniche cartucce standard come tutte le console dell’epoca, montava un lettore CD e aveva delle memory card esterne per salvare i dati di gioco, seguita da una campagna pubblicitaria stellare che comunque era inferiore allo Strapotere Nintendo che invadeva tutti i media possibili.

Io ancora ero fedele alla mia Nintendo o chi alla Sega e nonostante in tutto il mondo la rivoluzione Sony andava alla grande, dal 1995 fino al 1998, anno vero del boom Playstation per quando mi riguarda, io non me la filai di striscio ed anzi Acquistai la rivale: La Nintendo 64, anche se in Salagiochi (eh si) giocavo a Tekken 1 e mentre si era li tutti insieme, si vociferava tra ragazzini della potenza di Playstation e della sua grafica 3d realistica rispetto alle rivali. A quei tempi non c’era Youtube ne internet per vedere qualcosa in anteprima o gameplay di altri utenti e quindi la bravura era nella pubblicità nell’instillare curiosità e voglia di acquistare.

Dicembre 1998, arriva il Natale e tutti si affrettano ad acquistare questa fantomatica console con Fifa 98 o Tekken 3 tra cui io e rimasi di stucco per la grafica e la resa dei CD rispetto alle cartucce. Playstation riusci a stupirmi e a regalare meraviglia ad un ragazzino cosi come ai milioni di persone che la acquistarono. Fu una vera e propria rivoluzione videoludica.
Verso la fine degli anni ’90, la PlayStation ebbe un boom di vendite: in soli 2 anni, dall’anno 1999 all’anno 2000, il numero di PlayStation vendute nel mondo era di 40 milioni di unità, successo stratosferico per la prima console di Sony che non aveva un seguito come le rivali Nintendo e Sega.

 

E noi di 4Gamehz quali giochi abbiamo amato per Playstation?

  • The President: Abe’s Exoddus e Heart of Darkness
  • The Director:  Parasite Eve e Final Fantasy 9
  • Roberto Corvo Randagio: Chrash Bandicoot
  • Athor Gamer: Spyro
  • PlayDoGame: Final Fantasy 7
  • Otrebor2k: Vib Ribbon
  • Enomis_84: Hercules e Final Fantasy 7 e 8
  • Mr. Watty: Silent Hill
  • Kratos 25: Spider Man
  • Matteo: Metal Gear Solid
  • Giorgio: Xenogears
  • Walter: Resident Evil 2
  • Chiara: Spyro

Curiosità sulla Playstation:

Lo sapevate che Sony e Nintendo (e Philips) avevano una partnership per far uscire una console che avesse la compatibilità con la Nintendo?
Ovviamente se è uscita la Playstion, capirete che questa Partnership non è andata a buon fine.

Nel 1997 venne prodotta anche un’altra versione della PlayStation chiamata Net Yaroze. Possedeva alcuni strumenti che consentivano agli amatori di sviluppare giochi amatoriali e fatti in casa per PlayStation. Il Net Yaroze era limitato all’uso di produzione casalinga, infatti il gioco doveva essere più piccolo di 2 megabyte per entrare tutto in RAM e le applicazioni create con questo kit potevano essere eseguite solo su PlayStation Net Yaroze oppure inviate e compilate dalla Sony stessa. Se qualcuno si ricorda, i giochi Net Yaroze uscivano tra le demo inserite nelle riviste Playstation ed erano veramente carini. Ve ne ricordate qualcuno?Net Yaroze Full Sdk

il 9 gennaio 2006 secondo Wikipedia, è stata lanciata, dalla NASA, la sonda New Horizons verso Plutone per raccogliere immagini del pianeta. In questa sonda è stata utilizzata la CPU modificata (per resistere alle radiazioni spaziali) della PlayStation.

Quindi in conclusione che dire ragazzi miei, che nonostante abbiamo altre console, non giochiamo su console o non giochiamo proprio, c’è da complimentarsi con Sony per aver creato un Brand forte, di impatto che è riuscito a entrare nelle case di milioni di persone e per qualche ora, a farli viaggiare in mondi lontani, a combattere battaglie e a diventare un’atleta professionista.
Tanti auguri Playstation!

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *