Salve GameHz,

Shawn Layden, ex presidente di PlayStation Worldwide Studios, è entrato a far parte dell’editore cinese Tencent come consulente strategico.

Nel 2019, con grande sgomento degli appassionati del settore, Shawn Layden ha lasciato PlayStation e a partire da quel momento era sparito dai radar ma un post su Linkedin ha rivelato la sua attuale occupazione.

Ecco le sue parole: 

Sono lieto di condividere che di recente sono entrato a far parte di Tencent Games come consulente strategico. In questo nuovo ruolo, spero di consigliare, assistere e supportare il team di Tencent mentre approfondisce le proprie attività e impegni nel settore a cui ho dedicato la maggior parte della mia carriera

La carriera di Shawn Layden all’interno di PlayStation

Layden ha trascorso oltre 30 anni in Sony; è entrato a far parte del dipartimento di comunicazione aziendale nel 1987 a Tokyo, in Giappone, ed è stato per diversi anni l’assistente alle comunicazioni del co-fondatore di Sony Akio Morita. Ha gestito lo sviluppo software internazionale presso lo studio londinese di Sony Computer Entertainment fino al 1999, quando è diventato vicepresidente di Sony Computer Entertainment Europe. Nell’ottobre 2007 è diventato presidente di Sony Computer Entertainment Japan, posizione che ha ricoperto fino a marzo 2010 quando è diventato uno dei membri fondatori di Sony Network Entertainment International

Successivamente è succeduto a Jack Tretton nel 2014 per diventare presidente e CEO di Sony Computer Entertainment America, carica che, come sopradetto, ha abbandonato in quanto si sentiva esausto per via delle troppe responsabilità. Da allora, è entrato a far parte di una manciata di aziende in un ruolo di consulente che sembra mantenere quelle posizioni nonostante questo nuovo ruolo in Tencent. Ricordiamo che, non molto tempo fa, Layden aveva espresso le sue preoccupazioni per il consolidamento del settore e l’aumento dei costi di realizzazione di giochi AAA con conseguente aumento di prezzo dei videogiochi stessi. 

PlayStation

A proposito di Tencent 

Tencent è una multinazionale cinese di tecnologia e intrattenimento conglomerato e holding con sede a Shenzhen. È una delle società multimediali con il maggior incasso al mondo. È anche la più grande azienda nel settore dei videogiochi al mondo in base ai suoi investimenti, con Tencent Games che è la suddivisione di Tencent Interactive Entertainment Group (IEG) focalizzata sulla pubblicazione di giochi. Fondate nel 1998, le sue filiali commercializzano a livello globale vari servizi e prodotti relativi a Internet, inclusi intrattenimento, intelligenza artificiale e altre tecnologie. I suoi servizi includono social network, musica, portali web, e-commerce, giochi per cellulari, servizi Internet, sistemi di pagamento, smartphone e giochi multiplayer online.

Tencent ha partecipazioni in oltre 600 aziende e ha iniziato a concentrarsi sulle start-up tecnologiche in Asia nel 2017 La valutazione di Tencent si è avvicinata a 1 trilione di dollari USA nel gennaio 2021 prima di crollare a giugno 2022, quando ha perso circa la metà del suo valore di mercato dal picco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *