Salve a tutti i nostri FollowHz!

Parlare di Nintendo è come parlare di Storia. Chi è che negli anni 80/90 non ne ha posseduta una.
Nintendo è nata nel lontano 1889 sapete? Certo non esistevano i videogame e quindi la storica casa nipponica si occupava di carte da gioco e anche di cose improbabili come love hotel, giocattoli e cibo.

Nel grandissimo panorama di console ottantiane, Nintendo ha sbaragliato la concorrenza coi suoi giochi innovativi, profondi narrativamente e anche nel gameplay, anche se gia negli anni 70 in collaborazione con Mitsubishi ha prodotto una console chiamata Color TV-Game 6.

Parlando di giochi, ha creato una delle mascotte più famose, l’idraulico più famoso del mondo, Super Mario a cui sono stati dedicati, film, fumetti, manga e pure una serie animata, creando una poolarità immensa e secondo me il più famoso e riuscito prodotto pubblicitario per un videogame.

Per non parlare di Legend of Zelda che con il suo “Ocarina of Time” è il titolo con la più alta valutazione Metacritic o “Metroid” a cui tantissimi sviluppatori si sono ispirati creando insieme a Castlevania la tipologia chiamata “Metroidvania”.

Ricordiamo tutte le sue console come il NES e l’evoluzione SNES, il rivoluzionario Nintendo 64, il meno fortunato Gamecube e le console più vendute come la Wii e la DS senza dimenticare lo storico Game Boy nella versione standard, Pocket e color.

Nintendo ha rivoluzionato il modo di giocare con le sue console portatili e con la Nintendo Switch che si trasforma anche in una console portatile, seppur meno potente delle rivali sul mercato si attesta per ora a quasi 40 milioni di pezzi venduti propro per la sua capacità ambivalente di console di casa e portatile.

Che dire quindi, Tanti auguri Nintendo!

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *