I VIDEOGIOCHI DI AUTOMOBILISMO CI RENDEREBBERO GUIDATORI PEGGIORI

Salve a tutti cari followHz,
chi come me ha ormai una certa età, ha giocato ai vari Gran Turismo, la serie di Forza Motorsport (e Horizon), gli innumerevoli Need for Speed e così via. Tutti questi titoli però potrebbero aver creato dei pessimi conducenti nella vita reale.

So benissimo che sembra una barzelletta ma, questo è vuno studio che arriva dritto dritto dal Regno Unito che come sappiamo è artefice di studi di ogni genere.
Cosa dice però questo studio? Pare che gli appassionati più incalliti di giochi di corse virtuali siano poi, nella realtà, dei pessimi guidatori. Questo nel senso che, su 1.250 automobilisti intervistati, quelli maggiormente coinvolti in incidenti sono proprio i gamer; questo si riscontra anche guardando a chi ha commesso più infrazioni su strada.
Il portavoce di Brake, associazione che lavora per migliorare la sicurezza stradale, ha detto che:

“Ci sono diversi giocatori che hanno ammesso di aver compiuto più di una mossa azzardata in seguito all’aver giocato ai videogame, mettendo a rischio la loro incolumità e quella degli altri”

continuando:

“I giocatori hanno bisogno di sapere che le manovre che provano nei videogame non vanno fatte nel mondo reale, o che comunque possono avere serie conseguenze. Per loro non c’è nessuna giustificazione, mettono a rischio anche la vita altrui”.

Da questo studio viene poi fuori che i giocatori hanno una maggiore possibilità di venir coinvolti in dei sinistri (1,3 volte di media) chi invece non tocca il joypad è sullo 0,6.
E’ piuttosto chiaro come questi sianodati da prendere con le pinze, perchè in uno studio del 2010 condotto dall’Università di Rochester si asseriva il contrario, cioè che i videogiocatori avessero i riflessi più sviluppati ed un livello di attenzione più alto rispetto a chi non gioca.
C‘è poi il valore aggiunto dei titoli simulativi, in grado di regalare ai giocatori un’esperienza molto vicino alla realtà, facendo così loro capire dei pericoli che si corrono sulle strade.
Certi studi a me strappano una risata delle volte perchè in sostanza qui si dice che chi gioca a titoli di automobilismo è un pessimo guidatore. Io gioco a simulatori di calcio dal 1996, dov’è la mia Coppa del Mondo?
Senza offesa per queste persone che conducono studi per lavoro passando ore ed ore a snocciolare dati, secondo me sono gli stessi che quando andava di moda GTA, valutavano (con buona pace dei giornalisti) dei soggetti pericolosi solo perchè giocavano a quel gioco.

0 0 vote
Article Rating

Dicci la tua!

2 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x