855356Salve a tutti cari followHz,
pochi giorni fa sono stati pubblicati i titoli di luglio del PlayStation Plus. Tra questi figurava PES 2019, ma proprio il giorno stesso in cui questi titoli sono stati resi disponibili, Sony ha deciso di far marcia indietro e di togliere il gioco calcistico di Konami per introdurre Detroit Become Human Deluxe Edition.
In molti, all’interno della community si sono chiesti se tale decisione fosse stata presa di comune accordo.
Pochi giorni dopo, un portavoce di Konami ha dichiarato che la scelta di eliminare il gioco è stata fatta soltanto da Sony. Nella dichiarazione, Sony stessa ha dichiarato di aver deciso di cambiare il gioco senza però dare una reale motivazione.
Il brand manager europeo di PES Lennart Bobzien, nel frattempo, ha dichiarato che questa scelta ha lasciato sbigottiti tutti a Konami:

“Non posso dirvi esattamente cosa è successo perché l’ho scoperto la mattina stessa, quando ho acceso il portatile”.

Cari followHz, sappiate però che la novità è un’altra, è infatti notizia di un paio di giorni fa che la famosa  (passatemi il termine) saga, da questa edizione cambierà nome, non si chiamerà infatti PES 2020 ma bensì eFootball PES 2020…con queste parole Lennart Bobzien ha spigato la scelta:

Per quest’anno abbiamo annunciato eFootball PES 2020. Vogliamo concentrarci maggiormente sugli eSport in futuro . In passato abbiamo già mostrato [questo] facendo competizioni come PES League ed eFootball Pro, la competizione per club professionisti. Andando avanti, ci saranno più grandi competizioni di eSport in arrivo. Abbiamo semplicemente pensato che includendolo nella denominazione del prodotto, avremmo fatto una dichiarazione e mostrato alla nostra community, ma anche al pubblico più ampio, che gli eSport svolgeranno un ruolo molto importante andando avanti“.

che ha poi aggiunto:

Parlare di Pro Evolution Soccer – in Europa, è sempre stato difficile, e quando abbiamo discusso di questo riposizionamento abbiamo pensato, chiamiamolo football, è un mercato europeo [quindi] preferiscono avere football. Pertanto, la combinazione sarà eFootball: PES.”

E’ ormai risaputo (e all’interno del sito ne parliamo spesso) che gli e-sport stanno iniziando a fare la voce grossa, cercando di ritagliarsi uno spazio alle Olimpiadi, dunque questo gesto da parte di Konami (che magari a qualcuno sembrerà quasi insignificante) ha un’importanza pubblicitaria e commerciale importantissima perchè: intanto sta facendo parlare di se e questo articolo ne è l’esempio, poi a mio avviso continuerà a farlo anche dopo l’uscita che per inciso è prevista per il 10 settembre (con demo in uscita il 30 luglio) anche grazie all’inserimento della parolina magica eFootball.

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *