Salve a tutti, cari FollowHz!
chi avrà provato all’uscita Star Wars Jedi Survivor su PC avrà notato quanto sia ricco di bug e glitch, ma quanto è buggato esattamente? Bé, dopo un’attenta analisi, Digital Foundry ha decretato il gioco come peggior porting dell’anno (finora); Respawn ha scritto delle scuse e un utente ha trovato forse il bug più invalidante finora che blocca proprio i progressi di gioco (e un suggerimento di come evitarlo).

Star Wars Jedi Survivor: l’analisi di Digital Foundry

Digital Foundry ha analizzato le prestazioni di Star Wars Jedi Survivor su una RTX 4090 e il gioco non ha mai raggiunto né 60 fps né qualsiasi forma di prestazione stabile. Inoltre, l’azienda ha notato una pessima implementazione dell’FSR2 di AMD che crea un errato effetto ghosting a schermo e i giocatori non possono farci niente, poiché il gioco non supporta ufficialmente né il DLSS di NVIDIA né l’XeSS di Intel.

star wars jedi survivor

I problemi non finiscono qui: l’azienda ha perfino registrato frequenti stutter durante l’esplorazione a causa di semplice compilazione degli shader, operazione eseguita ogni volta che si avvia il gioco; nelle impostazioni segnalati controlli del mouse non funzionanti come si deve; settaggi grafici confusionari per i giocatori meno esperti poiché privi di spiegazione chiara riguardo a come influiscono sulle prestazioni; inoltre, a causa di un bug, può succedere che se qualcuno modificasse impostazioni grafiche di gioco, il framerate cola a picco, costringendo l’utente a riavviare l’applicazione, dei difetti mai visti in un triplaA.

Così, in conclusione, senza ulteriori indugi, il severo giudizio di Digital Foundry è calato su Star Wars Jedi Survivor decretandolo il peggior porting del 2023 (per ora), mentre i possessori di una PS5 e Xbox Series X/S possono ritenersi molto fortunati: il gioco ha generalmente molti meno problemi e l’impatto visivo è notevole su tutte le piattaforme.

Star Wars Jedi Survivor: le scuse del team

EA, a nome anche di Respawn Entertainment, ha scritto sui social un messaggio di scuse, giustamente:

“Siamo consapevoli che Star Wars Jedi Survivor non rispetta i nostri standard per una percentuale di giocatori di PC, in particolare quelli con macchine di fascia alta o con alcune configurazioni specifiche. Ad esempio, i giocatori che utilizzano chipset all’avanguardia e multi-thread progettati per Windows 11 hanno riscontrato problemi su Windows 10 oppure le GPU di fascia alta abbinate a CPU meno performanti hanno registrato una perdita di frame inaspettata. Vi assicuriamo che stiamo lavorando per risolvere rapidamente questi casi.

Sebbene non esista una soluzione unica e completa per i problemi di prestazioni dei PC, il team ha lavorato duramente per trovare soluzioni che riteniamo possano migliorare le prestazioni su uno spettro di configurazioni. Ci impegniamo a risolvere questi problemi il prima possibile, ma ogni patch richiede test significativi per assicurarci di non introdurre nuovi problemi. Vi ringraziamo per la comprensione e ci scusiamo con tutti i giocatori che hanno riscontrato questi problemi. Continueremo a monitorare le prestazioni su tutte le piattaforme e condivideremo i tempi di aggiornamento non appena saranno disponibili.”

star wars jedi survivor

Se vogliamo dirla tutto, il gioco, come abbiamo detto, non rispetta nessuno standard, non solo quelli del team. L’immediata conseguenza di questi problemi è una valanga di recensioni negative su Steam.

Star Wars Jedi Survivor: il problema più grave (forse)

Per evitare spoiler, ho voluto tenervi questa informazione al fondo, sebbene non entri troppo nella trama: un utente di Reddit ha segnalato che dopo aver completato la Camera della Dualità ed essere usciti dall’ascensore per uscire, è importante sostare nel punto di meditazione più vicino per salvare la posizione, altrimenti, al primo gameover, il protagonista si ritroverà nella camera, ma non potrà più uscirne, in nessun modo, neanche tramite viaggio rapido. Quindi, dopo aver cercato disperatamente una soluzione, si arriverà alla dolorosa conclusione di dover ricominciare la campagna da capo.

Di seguito, il trailer:

E voi, avete riscontrato tanti bug o siete tra i fortunati possessori della versione console? Ditecelo qua sotto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *