Cari FollowHz,

EVE Online è uno di quei vecchi MMORPG, sviluppato da CCP Games, che usando i concetti dei browser game riesce a regalare un’esperienza coinvolgente e per nulla banale.

Infatti, questo titolo è molto tecnico e rappresenta con una certa fedeltà di un intero universo esplorabile, tuttavia gli incontri con altri giocatori o NPC avverranno praticamente sempre in luoghi significativi della mappa.

EVE Online: gameplay

eve

EVE Online eredita il modo di spostarsi dei suoi antenati, se sei nel punto A e vuoi andare al punto B clicca sul punto B.

Tuttavia, spostarsi in linea retta senza molti punti di riferimento è pressoché inutile, ma grazie ad una comoda lista dei nostri incarichi sulla sinistra e un’altra con i punti di interesse alla nostra destra, possiamo dirigerci velocemente da un punto all’altro della galassia affidandoci al pilota automatico.

I vari agglomerati di oggetti sono distanti tra di loro proprio come lo sarebbero in un’ipotetica galassia, già all’inizio dovremmo spostarci di svariate AU (Unità Astronomiche 1AU->Distanza Terra Sole->150M di chilometri ca.).

eve

Per queste distanze così enormi ci aiuterà il Warper, un componente in grado di fare raggiungere velocità estremamente alte alla nostra navicella.

Un’altra manovra molto utile è l’orbitare attorno ad un punto, l’uso più utile di questa manovra si rivela durante l’attacco per non rimanere fermi in un punto, ma allo stesso tempo tenere a portata il nemico ad una distanza costante.

Altri comandi vengono suggeriti dal menu a tendina cliccando col destro sull’obiettivo desiderato, queste variano a seconda di cosa è e alla sua distanza.

EVE Online: tutt’altro che morto

EVE Online è ormai in giro da molto tempo e ultimamente sta ritornando in auge, infatti dopo un susseguirsi di voci riguardanti la sua morte, tra pochi mesi al suo diciottesimo compleanno, ha guadagnato due Guinness World Record.

  • la più grande battaglia PVP di un gioco multiplayer, con 8.857 giocatori totali (11.258 personaggi)
  • maggior numero di giocatori in contemporanea in una battaglia PVP di un gioco multiplayer, con un picco di 6.557 giocatori

Per fare un confronto, se trasformassimo la moneta di gioco (ISK) in valuta reale, tra navi da battaglia e strumentazioni sono andati in fumo 18.000 dollari, per un totale di 6.746 navi spaziali (362 di queste erano capital)

eve

Inoltre, per far godere le feste natalizie all’utenza, è stata siglata una tregua della Six-Month War, vera e propria guerra che vedeva giocatori di tutto il mondo scontrarsi e che lascia che lo spirito natalizio plachi un attimo gli animi.

Per i più accaniti, EVE Online, diventa una sorta di second life con tanto di cultura, politica, religione, guerre, alleanze, industrie, ecc.…

Se masticate abbastanza bene l’inglese c’è una sua Wiki molto interessante e tecnica sul gioco.

EVE Online: mie impressioni

EVE Online lo avevo provato molti anni fa, se ricordo bene era ancora a pagamento, ora che è Free-to-Play l’ho ripreso in mano e sto ricominciando da zero non ricordandomi più nulla.

Grazie ad un inglese decisamente migliorato riesco anche a giocarci senza translate aperto in background, la traduzione in italiano non è mai stata implementata e, a parer mio, rimane l’unica “pecca” di questo titolo.

Gioco fenomenale e godibilissimo anche in lingua originale, la community è ancora molto attiva con in media connessi più di 20.000 giocatori in contemporanea.
Se si vuole iniziare è un buon momento, inoltre per giocare in compagnia abbiamo aperto un canale apposito nel nostro Discord.

Se vi aspettate il solito gioco di battaglie spaziali, ricredetevi, anche perché all’interno se andate molto avanti troverete gente che prende anche forse troppo seriamente le questioni interne ad EVE Online.

Se non vi sentite pronti ad andare all’avventura fate le missioni da carriera per raccogliere materiali, valuta e ricompense e, una volta ben equipaggiati, magari sarete voi gli eroi che faranno da chiave di volta alla Six-Month War una volta finita la tregua.

Detto questo, vi aspettiamo nello spazio interstellare per viaggiare, combattere e costruire insieme.

Cosa ne pensate?

EVE Online per quanto sopravvivrà ancora?

Potrebbe essere il gioco che fa per voi?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *