Cari FollowHz,

Da quando le console Next-Gen hanno fatto il loro ingresso in parallelo, si sono susseguiti rumor e notizie sui titoli Remastered o Remake: vediamo cosa significa questo fenomeno.

Le Remastered sono sempre servite alle case produttrici come “macchine da soldi”, perchè vengono acquistate da persone, come i vecchi gamer nostalgici, che vogliono approfittare delle nuove tecnologie per rigiocare vecchi titoli, in più questo giochi vengono fatti conoscere anche alle nuove leve.

Tra notizie ufficiali, leaks e rumors sembrerebbe che le remastered saranno i titoli di lancio della next-gen e che pochi titoli veramente nuovi saranno disponibili fin da subito.

Demon’s Souls Remastered

remastered

Notizia ufficiale, visto anche durante la presentazione di PS5 di qualche mese fa, Demon’s Souls è l’esempio perfetto.
Molti appassionati della serie dei Souls non ha fatto in tempo a giocare a questo antenato.
From Software con questa remastered accontenta sia questa nuova leva sia i veterani della serie.

La remastered di Demon’s Souls si prospetta tecnicamente impeccabile e pronta a regalare emozioni senza precedenti, la grafica inoltre dovrebbe sfruttare bene la configurazione Next-Gen. Alcuni screen diffusi su Twitter fanno vedere un gioco praticamente nuovo.

Prince of Persia: le Sabbie del Tempo (Remake)

remastered

Svelato durante l’ultimo Ubisoft Forward, questo remake potrebbe rivelarsi deludente; molte sono state le critiche mosse alle prime immagini e all’uso forse eccessivo del motion capture.
Ubisoft ci ha messo una pezza sopra facendo riferimento al fatto che è ancora in fasi acerbe di lavorazione,.
Chissà se uscirà un titolo che riuscirà a sfruttare queste nuove console come ci si aspetterebbe da un gioco per Next -Gen.

Observer: System Redux (o Remastered)

remastered

Grande titolo uscito per PS4, Xbox One, PC e Switch che probabilmente prende vita nei vostri incubi peggiori.
Questo thriller fantascientifico condito con pennellate horror si veste con grafiche mozzafiato e poligoni aumentati che regaleranno un’esperienza al limite del reale.
Bloober Team, studio polacco, ha tuttavia escluso la possibilità di un upgrade free per chi abbia già il titolo nella sua libreria, quindi dovrebbe ricomprarlo per avere il miglioramento effettivo.

Mass Effect Trilogy Remastered

remastered

Fermi tutti!!!
Qui sento già urla, lacrime di gioia e dolore e mi sa che mi sta atterrando un razziatore in giardino, torno subito.
Tornando seri, Mass Effect è una delle serie fantascientifiche più amate dal pubblico ed una remastered sarebbe una ottima motivazione per buttare al vento quel poco di vita sociale che ci rimane; tuttavia è solo un rumor e niente è ancora ufficiale.

Sembrerebbe che alcuni insider abbiano trovato un sito di un rivenditore ceco con le immagini delle cover del titolo che dovrebbe uscire, sempre secondo questi rumor, per PS4, Xbox One e Switch.
Sembra veramente difficile ma vedremo se EA ci farà questo regalo o rimarrà un sogno nel cassetto.

Bloodborne Remasteredremastered

Questo rumor è il più inverosimile, anche perché nel servizio PS Plus Collection ci sarà gratuitamente la sua versione base.
Secondo un leak di Fnac, rivenditore francese, la remastered di Bloodborne arriverà sia per PS5 che per PC, mossa che porterebbe un altro titolo Sony ad approdare su PC.

La remastered di un titolo come Bloodborne avrebbe sì grosse attrattive ma non porterebbe grandi novità in una così grande scelta di vecchi titoli del genere.

PS Plus Collection: sono remastered?

remastered

Ovviamente no, non dovrebbero esserlo ma sono giochi che sono stati progettati per un hardware meno performante perché non è possibile che girino al meglio delle possibilità adesso?

Le remastered hanno grafiche migliorate, invece i giochi vecchi non rimasterizzati che potrebbero avere dei benefici dal girare su hardware più performanti, avranno comunque le stesse identiche caratteristiche e se ai tempi aveva cali di framerate, non legati alla potenza dell’hardware,  in alcuni punti questi cali potrebbero verificarsi di nuovo.

Vediamo però che titoli ci offre:

  • God of War
  • The Last of Us Remastered
  • Uncharted 4: A Thief’s End
  • InFamous: Second Son
  • The Last Guardian
  • Ratchet & Clank
  • Persona 5
  • Detroit: Become Human
  • Bloodborne
  • Until Dawn
  • Batman: Arkham Knight
  • Fallout 4
  • Battlefield 1
  • Until Dawn
  • Monster Hunter World
  • Final Fantasy XV
  • Mortal Kombat X
  • RESIDENT EVIL 7

Come possiamo notare sono tutti titoli che hanno fatto la storia di Playstation, possiamo notare inoltre che The Last of Us sarà Remastered ma Bloodborne no, quindi alla domanda di prima la risposta è NO.

Per quanto riguarda invece il fatto che molti la credano una mossa di Playstation per contrastare il Game Pass, è ovvio che non lo sia: basti guardare la quantità e tipologia di titoli presenti, è una collezione per fare avvicinare i nuovi giocatori all’ecosistema Playstation proponendo pilastri di ogni genere per poi garantire all’utente una scelta cosciente dei futuri acquisti.

Altre Remastered

remastered

Abbiamo notato come alle porte ci sia un mercato che punti sulle remastered, ma ci sono le quelle che vogliamo?

Mass Effect Trilogy, se verrà confermato, farà felici moltissimi utenti; ma ci sono molti altri titoli che potrebbero essere riportati in vita,
Io personalmente ne ho scelti alcuni e in parte sono pressoché impossibili.

Ecco la lista:

  • Star Wars Battlefront I & II (Lucasarts): questi vecchietti hanno un potenziale enorme.
  • Battlefield 3: devo aggiungere altro?
  • Halo 1 & 2: grandi capolavori
  • GTA San Andreas: piuttosto che far durare GTA V 3 generazioni, vero Rockstar

Ce ne sono molti altri, ma già rivedere tutti questi titoli di cui ho parlato in precedenza mi farebbe davvero piacere, non perdendomene nemmeno uno. Ovviamente per mio gusto personale ho messo i vecchi Battlefront.
Chi se li ricorda avrà sicuramente aperto quell’armadietto dove tiene le su copie e la sua PS2 e fiumi di lacrime.

Cosa ne pensate?

Epoca di Remastered o Next-Gen?

PS Plus Collection è utile a far conoscere i vecchi titoli ai più giovani?

Meglio remastered di vecchi titoli o più novità?



 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *