Bentornati cari FollowHz,

State pronti per esplorare l’ignoto!!

Il mondo dei giochi di ruolo è dominato dalle grandi produzioni di Wizard of The Coast e Need Games. Dunque Yōkai! può essere considerato come il Sol Levante sui GDR da Tavolo.

Infatti questa esperienza ruolistica si discosta completamente dai classici giochi di ruolo cartacei campioni d’incassi, andando a identificare un nuovo sistema che metta in primo piano l’immaginazione dei partecipanti, senza complicare la vita dei neofiti giocatori e permettendogli di godere della splendida quantità di dettagli, citazioni ed elementi folkloristici minimalmente riportati sullo splendido manuale, delineando un’opera creata da chi ama il giappone per gli amanti del Sol Levante.

Un fattore che però rende accessibile l’esperienza anche agli appassionati di Giochi di Ruolo Old School, dando molte più possibilità e aprendo le porte ai neofiti incuriositi. Un prodotto che dunque si adatta a tutti i player, e che forse reputo come uno dei perfetti entry point nel mondo dei Tiri di Dado e delle interpretazioni più improbabili.

Prima però di addentrarci nei vari ambiti in cui si ramifica Yōkai!, vi consiglio di gettare uno sguardo sulla Pagina Facebook del progetto, e perché no di donargli un piccolo supporto acquistando il loro manuale contattandoli a questo pratico indirizzo email! Detto questo mettetevi comodi e preparatevi per informarvi sull’inquietante mondo degli spiriti Yokai.


Yōkai!: Sol Levante sui Romanzi Horror-Fantasy

Yōkai!


Le prime pagine del manuale di Yōkai! riservano una prima grande sorpresa. Infatti al posto d’inserire le informazioni iniziali utili al gioco diretto, posticipate qualche pagina più avanti, incontrerete i presupposti di un romanzo horror-fantasy variegato e raffinato, che fa della cultura e tradizione il suo piatto forte. Non si tratta di un semplice piccolo scorcio, ma di una storia che proseguirà scandagliata per tutto il manuale, e che già di per se vale il prezzo dell’acquisto.


Una prima, eccezionale dichiarazione d’intenti volta nell’inserire un riferimento scritto che possa aiutare i giocatori nello strutturare i loro personaggi, riuscendo in questo modo a unire la letteratura in stile giapponese con un mondo troppo spesso snobbato, che in realtà di culturale ha quasi tutti i propri elementi.


Descrizioni dettagliate degli spiriti, delle varie tipologie di attacchi peculiari per ogni razza e grandi citazioni a miti e leggende riescono perfettemante nel loro intento ruolistico affiancandolo a una spiccata componente letteraria, volta a comunicare un mondo a noi molto distante.


Yōkai!: Sol Levante sui GDR da Tavolo

Yōkai!

Nonostante le splendide derivazioni su citate, Yōkai! è prima di tutto un Gioco di Ruolo. Ma non di quelli che tutti i giorni sperimentate su console del calibro di PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Infatti con questa recensione siamo entrati a pieno petto in un mondo che unisce le avventure ricche di combattimenti e statistiche avvezze ai videogiochi con l’immaginazione scaturita dai Giochi da Tavolo.


Badate bene, non si tratta di esperienze basate su tabelloni, soldi e fisco (Monopoly docet) ma di vere e proprie partite con trama, sviluppi e leveling. E nel panorama attuale dei GDR cartecei Yōkai! rappresenta il metodo perfetto per entrare in un mondo che vi consigliamo caldamente. Le regole infatti possono essere riassunte in pratiche 4 pagine, una quantità esigua rispetto all’enorme Manuale del Giocatore che ne contiene 250!

WhatsApp Image 2020 07 23 at 23.16.10    WhatsApp Image 2020 07 23 at 23.16.11                                    WhatsApp Image 2020 07 23 at 23.16.12 WhatsApp Image 2020 07 23 at 23.16.12 

Ma qual è la motivazione principale per la durata enorme del suddetto manuale? Beh, oltre il dover descrivere razze, classi ed elementi utilizzabili, il manuale di Yōkai! contiene informazioni sulla creazione di storie e sopratutto tanti riferimenti al Giappone più puro e poetico che possiate osservare.


Unica nota negativa sulla quale porrei l’attenzione è una leggera poca chiarezza nella sezione riferita ai combattimenti veri e propri, che ho trovato più chiari nelle schede riassuntive piuttosto che nel vero e proprio testo di riferimento.


Yōkai!: Sol Levante sulla ricostruzione storica

Yōkai!


Oltre gli elementi prima citati, un ulteriore motivazione che potrebbe spingervi all’acquisto del manuale di Yōkai! s’incentra sui capitoli finali dell’intera lettura. Infatti la più grande sorpresa di fronte alla quale mi sono ritrovato è la ricostruzione storica precisa ed efficace del Giappone, scandagliata dalla descrizione ottimale delle singole città e regioni che compongono il paese orientale in questione.


Si tratta di un’appendice quasi accademica, che per questo rende il libro dedito al regolamento per giocare di ruolo anche interessante per chi sia alla ricerca di un esaustivo approfondimento sul mondo del giappone feudale e contemporaneo, con annesse foto, descrizioni geografiche e splendidi collegamenti alla cultura dei luoghi designati. Tutto per rendere più realistiche le partite e per offrire agli acquirenti un prezioso scrigno d’informazioni.

Detto questo, non possiamo che consigliarvi caldamente l’acquisto di questo gioco di ruolo cartaceo, che siate amanti del giappone, neofiti incuriositi o abbiate voglia di sperimentare nuove entusiasmanti sfide.

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *