Dualshock 4: funziona sui sistemi PS5?

Cari FollowHz,

La Playstation 5 ha fatto parlare di sé ormai da molto tempo, la presentazione è stata accolta in modo molto positivo e anche i titoli presentati sono stati all’altezza, sia dal lato Tripla A sia dal lato Indie.

Dualshock

Oggi, però, parliamo di un punto da sempre discusso quando uscivano nuove console ovvero, funzioneranno i vecchi Dualshock 4 sulla PS5?

Casa Sony ha svelato, attraverso il suo blog, che saranno supportati in parte, infatti si legge “Il controller wireless DUALSHOCK 4 e i controller gamepad PlayStation ufficiali di terze parti funzioneranno con i giochi per PS4 supportati” quindi se io voglio giocare ad un titolo per PS4 con il Dualshock 4 posso farlo, continuando però troviamo “DUALSHOCK 4 funziona con i giochi per PS5? No, riteniamo che i giochi per PS5 debbano sfruttare le nuove funzionalità che stiamo apportando alla piattaforma, tra cui le funzioni del controller wireless DualSense.” quindi se vuoi giocare ad un titolo PS5 bisogna usare obbligatoriamente il DualSense.

Non è la prima volta che succede, anche con la transizione da PS3 a PS4 ci fu lo stesso dibattito, ma si disse che il touchpad sarebbe stato fondamentale per molti titoli e quindi non si poteva usare il vecchio Dualshock 3 ma dovevi comprare il Dualshock 4.

Dualshock

Anche se il touchpad ha avuto un ruolo molto secondario, personalmente io non lo uso quasi mai come trackpad, lo uso sempre come altro tasto fisico quando serve ad esempio per cambiare visuale in alcuni giochi invece si prevede che il feedback aptico del nuovo DualSense sarà utilizzato in modo massivo e permetterà al giocatore di sentirsi ancora più immerso nel gioco.

Quindi se per comprare la nuova PS5 state pensando di mandare in pensione la PS4 tenete da parte i Dualshock 4 per giocare ai vecchi giochi, inoltre se durante qualche rage vi arrabbiate avrete vecchie periferiche da rompere, costano di meno.

Ora la domanda che molti si fanno riguarderà le altre periferiche disegnate per PS4 sempre sul Blog ufficiale si legge che: cuffie, volanti, joystick, PS Move e PS Camera saranno supportati e quindi non servirà comprarne di nuovi.
Unica eccezione sarà per le cuffie, le nuove cuffie di PS5 hanno una funzione di accompagnamento con il nuovo DualSense, funzione che aumenta ulteriormente l’immersività dell’esperienza videoludica, funzione che il vecchio Dualshock 4 non aveva.

DualShock

Ovviamente è arrivata in un lampo una dichiarazione da parte di Xbox che ha voluto scherzare sulla obsolescenza che colpirà Dualshock 4 con questo tweet.

“Nel caso ve lo foste perso: Xbox Series X sarà compatibile con TUTTI i controller per XBOX ONE con TUTTI I GIOCHI
Controller Ufficiale Xbox
Xbox Adaptive Controller
Xbox Elite Wireless Controller
Controller SCUF”

Se volete leggere di più qui il link al blog ufficiale Playstation e inoltre su Amazon è già disponibile la pagina dedicata a PS5.

Cosa ne pensate?

Sony ha fatto una buona mossa?

Quanto saranno utilizzate le nuove funzionalità del DualSense?

 

0 0 vote
Article Rating

Diteci la vostra!

0 0
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x