Bentornati cari FollowHz,

State pronti per esplorare l’ignoto!!!

L’Earth Day 2020 è finalmente arrivato e il mondo videoludico non è esente da iniziative incredibilmente soddisfacenti. In questo caso non si parla di piccoli riferimenti o Easter Eggs, ma della creazione di veri e propri appuntamenti ludici.

Nintendo in questo campo va per la maggiore, ma anche tante altre aziende di videogiochi e tecnologia stanno puntando verso un ottimo ibrido che riesca ad informare i fruitori facendoli divertire, creando in questo senso un avvicinamento dei concetti di didattica ed intrattenimento.

In questo Mega Thread però ci soffermeremo anche su capolavori di recente uscita che hanno interessato il mondo videoludico, trattando tematiche molto care a questo Earth Day 2020, come il cambiamento climatico e le manie narcisiste degli esseri viventi.

1) Semplicità – Google Doodle
2) Purezza – Animal Crossing New Horizons
3) Scoperta – Death Stranding, Cambiamento Climatico Cinematografico
4) Errore – Fallout Saga

1) Semplicità – Google Doodle 

Earth Day 2020

Google celebra a proprio modo ogni grande evento dell’anno corrente, sfruttando una essenziale ma profonda semplicità. Così il motore di ricerca più famoso al mondo celebra l‘Earth Day 2020 sfruttando i suoi Doodle, piccoli minigiochi ma dal significato molto profondo, inducendoci a ragionare sull’importanza di una delle più celate protagoniste dello sviluppo della Terra: ovvero l’Ape.

Elencando tutte le funzioni che le Api tendono a svolgere, Google ha costruito un delizioso videogioco basato sulla raccolta del polline per far nascere ulteriori fiori. Un’idea minimalista e molto semplificata, ma che incarna perfettamente la bellezza delle iniziative di Google. 

2) Purezza – Animal Crossing New Horizons

Animal Crossing New Horizons Earth Day 2020

Non esiste videogioco che incarni meglio il concetto di Natura se non Animal Crossing New Horizons, che sfruttando il neo annunciato aggiornamento si prepara a mostrate tutte le sue iniziative riguardanti l’Earth Day 2020. La Giornata della Terra vedrà il ritorno di Florindo, un personaggio storico, che finalmente vedrà la sua presenza come un ruolo più importante rispetto al passato. 

Infatti il bradipo sarà munito di una bancarella per vendere nuovi fiori e prodotti esclusivi, come cespugli fioriti, e per decantare massime essenziali per preservare la Terra. Inoltre, Tom Nook si prepara per rifilarci una serie di nuovi esclusivi obiettivi per cercare di valorizzare la natura sulla nostra isola. 

3) Scoperta – Death Stranding

Earth Day 2020 - Death Stranding

Un videogioco che incarna perfettamente lo spirito di questo Earth Day 2020 è Death Stranding, con un Kojima molto attento allo sviluppo di un prodotto che possa prima far ragionare rispetto che divertire. La difficoltà nel muoversi negli ambienti, il dover prestare attenzione a tutto l’enorme equipaggiamento da portare dietro, le Cronopiogge, tutti elementi legati all’avarizia degli esseri umani

Sam Porter Bridges si troverà infatti in una situazione tremenda, shockante, assurda, nella quale un’America completamente disunita e scollegata è simbolo di devastazione, con esseri umani codardi che hanno solo la forza per nascondersi, rimanendo indifferenti nei confronti di un ecosistema in autodistruzione. 

4) Errore – Fallout Saga

Earth Day 2020 - Fallout Saga

Il mondo videoludico è anche riuscito a rappresentare perfettamente l’errore più grave che la razza umana può arrivare a compiere, ovvero l’arrivo di una guerra nucleare. Tralasciando la portata folle dei gesti che si potrebbero compiere, l’ambiente esterno ne risentirebbe tremendamente, come possiamo osservare nel colossal Fallout

La saga fantascientifico-apocalittica di Bethesda non rappresenta solo uno strumento di intrattenimento abbondantemente ben riuscito, ma anche un’ottima produzione didattica per comprendere le conseguenze di  una corsa al nucleare, aprendo gli occhi su azioni da evitare. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Perfavore invia il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ricopia i numeri che vedi in basso *